Blockhaus sì ma Dove??

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

yesworld

Blockhaus sì ma Dove??

Messaggio da yesworld » sab ott 25, 2008 10:05 pm

Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto e questa è la prima domanda che faccio.
Mia moglie ed io siamo molto attirati dalle case in legno realizzate col sistema Blockhaus (travi di legno orizzontali sovrapposte ad incastro con cappotto isolante interno e strato verso l'interno in listelli di legno perlinato) sarà perchè tutte le estati in vacanza sulle dolomiti a passeggio per malghe e rifugi sempre diciamo come sarebbe bello vivere lì (sia per le abitazioni che per l'ambiente). Visto che per vari motivi le dolomiti non si possono trapiantare in Romagna :lol: , l'idea sarebbe quella di costruire una casetta in legno nelle ns. colline di Romagna ad un'altitudine di circa 200mt. E qui vengo al punto, il sistema Blockhaus è adatto per queste località?
Leggevo in questo forum in altri argomenti alcuni che sconsigliavano il Blockhaus in pianura, ma non dicevano il perchè.
Inoltre da altre fonti sul web ho letto che il Blockhaus ha degli inconvenienti legati al fatto che il legno con il caldo si ritira riducendosi in senso ortogonale alla trave, creando abbassamenti alla struttura anche di cm. e dando problemi ai giunti tra una trave e l'altra creando fessure soprattutto nel contatto sugli infissi ed anche nel contatto con il tetto:( . Sono questi i motivi? Vanno bene solo per gli ambienti molto freddi? Come si comportano per l'isolamento dal caldo in zone in cui il problema maggiore è il caldo d'estate più cheil freddo d'inverno? Ci sono accorgimenti da applicare nella progettazione della parete per ovviare a ciò?
Ringrazio tutti coloro che vorranno rispondere anche se mi diranno che devo fare le valigie per le Alpi :lol: (Magari)
un buon week end a tutti quanti.

arch.uterzi

Re: Blockhaus sì ma Dove??

Messaggio da arch.uterzi » dom ott 26, 2008 7:57 pm

yesworld ha scritto:... il sistema Blockhaus è adatto per queste località?
Il sistema blockbau è adatto per qualunque località, anche per il Sahara.
yesworld ha scritto:... alcuni che sconsigliavano il Blockhaus in pianura, ma non dicevano il perchè.
Appunto, non lo dicevano.
yesworld ha scritto:... da altre fonti sul web ho letto che il Blockhaus ha degli inconvenienti legati al fatto che il legno con il caldo si ritira riducendosi in senso ortogonale alla trave,
Tutto il legno è soggetto a ritiri, non solo quello delle blockbau.
yesworld ha scritto:... creando abbassamenti alla struttura anche di cm.
Prevedibili, dunque accettabili.
yesworld ha scritto:... e dando problemi ai giunti tra una trave e l'altra
Feltro interposto.
yesworld ha scritto:... creando fessure soprattutto nel contatto sugli infissi
Schiuma lungo tutto il perimetro del serramento.
yesworld ha scritto:... ed anche nel contatto con il tetto.
Tirafondi di ancoraggio.
yesworld ha scritto:... Vanno bene solo per gli ambienti molto freddi?
No, per tutti.
yesworld ha scritto:... Come si comportano per l'isolamento dal caldo in zone in cui il problema maggiore è il caldo d'estate più cheil freddo d'inverno?
Il legno è un isolante naturale.
yesworld ha scritto:... Ci sono accorgimenti da applicare nella progettazione della parete per ovviare a ciò?
Certo, ad esempio un buon progettista.

robrossi

Messaggio da robrossi » lun ott 27, 2008 11:13 am

La mia esperienza personale è diversa .
Casa blockhaus visitata più volte in provincia di Bergamo (arcene)
Vista in costruzione e poi dopo un anno dalla costruzione dato che l'idea della blockhaus ci attraeva non poco .
Piena campagna lombarda : nebbie e umidità altissima .
Riscontriamo :
- Fessurazioni paurose delle travi delle pareti esterne (veri e propri spacchi)
- "contorcimenti" delle travi lunghe che tendevano ad avvitarsi (spero di aver reso l'idea)
- continua necessità di manutenzione (impregnanti) denunciata dai proprietari
- microclima interno non così sano (sensazione di umido) .

Altra blockhaus vista sul lago di iseo, sembre le mie zone bergamasche, altro produttore : stessi problemi visti e legno esterno completamente "annerito" .

Sicuramente qualcuno riponderà che quelle case erano state progettate male ....che con un buon progettista i problemi non ci sarebbero stati ...... ma per quello che ho VISTO e TOCCATO io, nei climi con inverni così umidi come i nostri meglio lasciar perdere le blockhaus . Troppo delicate ! e troppi pericoli !

Ciao
Roby

yesworld

Messaggio da yesworld » mar ott 28, 2008 12:23 am

Ciao,
vorrei ringraziare entrambi per il tempo dedicato alle risposte, :D
robrossi ha scritto:nei climi con inverni così umidi come i nostri meglio lasciar perdere le blockhaus
quoto questa frase di Rob perchè penso sia il nocciolo della questione, devo dire che cercando ho trovato qualche altro riscontro su Internet riguardo le problematiche dell'umidità sulle Blockhaus. Però da profano penso che ciò implicherebbe analoghi problemi anche per le altre case in legno (i modelli chiamiamoli "intonacati) in tutti gli elementi in legno esterni esposti alle intemperie (in particolare all'umidità delle zone climatiche come la pianura Padana), intendo i porticati, le parti esterne dei tetti in legno, le perline di abete messe per motivo estetico ecc...
Ebbene anche questi si torcono e/o marciscono?
A naso penserei invece che i costruttori debbano fornire del materiale ligneo idoneo ad un'esposizione alle intemperie (suppongo, ma non so se sia così) ed a maggior ragione chi fornisce Blockhaus.
Spero comunque a breve di poterne vedere da vicino alcune, ce ne sono diverse nella mia zona sia lato collinare che addirittura in pianura, in una frazione tra Forlì e Ravenna (pianura Padana pura) ne ho viste addirittura 5 in un nuovo quartiere!
Ringrazio moltissimo anche l'Arch. Uterzi per i dettagli tecnici, devo dire che le risposte così perentorie e puntuali con dettagli tecnici mi danno molta fiducia nel continuare in questa avventura...
L'unico chiarimento riguarda:
arch.uterzi ha scritto:yesworld ha scritto:
... Ci sono accorgimenti da applicare nella progettazione della parete per ovviare a ciò?
Per buon progettista intende quello del fornitore della casa prefabbricata? Se sì questo mi porterebbe a pensare che il fornitore della Blockhaus debba fare un'analisi che tenga conto del sito nei termini di esposizione, clima ecc... e proporre una o più soluzioni "calibrate" in termini di "involucro" comprendente modello della parete esterna/tetto/infissi/parete base, aiutando il cliente a scegliere... E' così?

Ciao a tutti

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » mar ott 28, 2008 9:51 am

Il sistema blockhaus non è un'invenzione del momento, è stracollaudato! Una parete, una struttura in legno massiccio stratificato risolve molti problemi relativi a ritiri, torsioni e quant'altro, ma evidentemente è communque più delicato di una struttura a telaio, se non altro per una questione di massa considerata. Qualche ritiro con qualche conseguente aggiustamento da fare è da prevedere. Se non erro le strutture in legno pieno per le pareti hanno anche analoghe strtture in legno pieno per i solai e i tetti. Probabilmente una struttura mista con massetto sarebbe a rischio!! (Confortatemi tecnici se potete!!). Insomma quando si sceglie di sposare una donna meravigliosa, attiva nello sport, che gestisce un proprio lavoro, ama l'arte e la pesca non si può pensare di avere anche una splendida casalinga amante della casa e del quieto stare accoccolati davanti ad un caminetto! Insomma se l'amore t'inchioda verso una passione ne prendi i pregi e gli svantaggi!!!
Mamma mia che volo!!!
Le strutture in legno esposto sono impegnative!!! Molto impegnative!!! Richiedono cura, attenzione e dedizione, poi per il resto possono durare secoli! Vale anche per loro il fatto che devono essere ben progettatte e ben costruite!
Un saluto

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » mar ott 28, 2008 12:47 pm

yesworld ha scritto:L'unico chiarimento riguarda:
arch.uterzi ha scritto:yesworld ha scritto:
... Ci sono accorgimenti da applicare nella progettazione della parete per ovviare a ciò?
Per buon progettista intende quello del fornitore della casa prefabbricata? Se sì questo mi porterebbe a pensare che il fornitore della Blockhaus debba fare un'analisi che tenga conto del sito nei termini di esposizione, clima ecc... e proporre una o più soluzioni "calibrate" in termini di "involucro" comprendente modello della parete esterna/tetto/infissi/parete base, aiutando il cliente a scegliere... E' così?
Per un buon progettista intendo un buon progettista, non il dipendente del fornitore della casa prefabbricata. Il dipendente del fornitore della casa prefabbricata ti farà sempre la stessa casa, che siano le Everglades o il Sahara. E' per questo che alcuni di noi sono rimasti un pò dubbiosi davanti a un paio di case in blockbau fatte male. Invece un buon progettista farà appunto "...un'analisi che tenga conto del sito nei termini di esposizione, clima ecc..." e proporrà appunto "...una o più soluzioni "calibrate" in termini di "involucro" comprendente modello della parete esterna/tetto/infissi/parete base, aiutando il cliente a scegliere...".
P.S. Grazie Emc per il meraviglioso volo! Hai centrato il tema alla grande!!!

Anelis

Messaggio da Anelis » gio ott 30, 2008 11:56 am

Ciao yesworld,
abito in Provincia di Ravenna. Nel mio paese (più o meno a metà stada tra Ravenna e Forlì) e in particolare nel mio quartiere ci sono 4 blockhaus e una di prossima costruzione (hanno gettato la platea da un paio di settimane). Di queste 4 case, 3 sono in legno a vista e 1 ha applicato esternamente un "cappotto". Anche mio marito ed io eravamo partiti con l'idea di fare una blockhaus... ma poi abbiamo optato per la parete prefabbricata (visti i "problemi" di assestamento) e sarà la sesta casa in legno nello stesso quartiere non appena il geometra consegnerà l'esecutivo in Comune.... Nei 2 paesi vicini al mio, invece mi risulta che siamo tutte blockhaus. Se non le hai già viste ti spiego come arrivarci... Secondo me è interessante quella col cappotto esterno... anche se alla fine vai a spendere più o meno gli stessi soldi di una con la parete prefabbricata, ma con qualche inconveniente in più.
Fammi sapere,
Ciao ciao

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » dom nov 02, 2008 9:32 pm

Anelis ha scritto:...Secondo me è interessante quella col cappotto esterno... anche se alla fine vai a spendere più o meno gli stessi soldi di una con la parete prefabbricata, ma con qualche inconveniente in più.
Anch'io sono favorevole al cappotto esterno, purche sufficientemente elastico, altrimenti è un disastro.

yesworld

Messaggio da yesworld » dom nov 09, 2008 10:54 pm

Ciao a tutti,
grazie per le risposte ora mi è molto più chiaro il tema delle blockhaus, nel frattempo ho avuto l'occasione di visitarne una che ha già 3-4 anni e devo dire che ne sono rimasto molto entusiasta. Anelis grazie per la segnalazione, volevo dirti che il famoso paesino in cui ho notato una gran numero di blockhaus vicine è Filetto(RA), potresti dirmi quali sono le località a cui tu ti riferisci?
Buona serata a tutti!

Anelis

Messaggio da Anelis » lun nov 10, 2008 11:04 am

Le località alle quali facevo riferimento sono: Filetto, Pilastro (ce ne sono 2abbinate), e Roncalceci dove ce ne sono 4 + una di prossima costruzione. A Roncalceci sono 3 con legno a vista e una col cappotto esterno (rosa). A Ghibullo invece una con parete prefabbricata.
Ciao ciao
Sile

pomola
Contatta:

Messaggio da pomola » mar nov 25, 2008 6:59 pm

indubbiamente può anche andar bene il sistema, visti gli standard edilizi ai quali siamo abituati, ma ti consiglierei di andare a vedere anche dei lavori eseguiti con tecniche differenti (e più adatte alla zona in cui vivi), pianura, nebbie e umidità non sono il massimo per le case in legno, è un dato di fatto, che poi imprese e aziende serissime siano in grado di porre rimedio alla questione attraverso la loro esperienza non lo metto in dubbio. Fatto sta che si parte male, con un problema da risolvere, che detto tra noi, ci si crea da soli; per ogni clima vi sono materiali più indicati e altri meno.
nelle zone interessate vi sono diverse cooperative che costruiscono case bie, credo anche che utilizzino tecniche e materiali diversi, consiglierei, anche solo a scopo conoscitivo di esaminare altre possibilità.
a presto, Omar

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » mar nov 25, 2008 9:59 pm

pomola ha scritto:... pianura, nebbie e umidità non sono il massimo per le case in legno...
Negli Stati Uniti ed in Australia si fanno case in legno ad ogni temepratura e con ogni grado di umidità relativa.
Non è un problema.
Basta saperle fare.

tibo74

Messaggio da tibo74 » mar nov 25, 2008 11:21 pm

Comunque sia architetto è il mio dubbio più grande , anzi forse l'unico che veramente mi frena è veramente questa nebbia !! Non sono ancora del tutto convinto che anche di fronte a una casa in legno ben costruita, anni e anni di nebbia non producano effetti indesiderati sulle costruzioni . Potessi fugare questo dubbio amletico costruirei domani.

Buonanotte
Tibo74

yesworld

Messaggio da yesworld » mer nov 26, 2008 9:39 am

Ciao a tutti,
grazie Omar della risposta, in realà io vorrei realizzare il progetto a circa 200mt di altitudine nella zona più "montana" possibile compatibilmente con la vita della mia famiglia, in linea di massima non dovrebbe esserci molta nebbia :wink: .
Devo dire che in ogni caso preferirei il Blockhaus, come avevo detto all'inizio, non solo per portare da noi un pezzo delle nostre amate dolomiti, ma anche perchè mi sembra la soluzione abitativa più, passatemi il termine, "naturale" (nel senso di natura) rispetto a quella, a mio avviso, più tecnologica del traliccio...
In ogni caso sto valutando anche le soluzioni a traliccio, ho preso contatti già con diverse aziende (sono stato al SAIE qualche settimana fa), anche se, ripeto, Blockhaus è tutta un'altra cosa.
buona giornata

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » mer nov 26, 2008 12:12 pm

yesworld ha scritto:Devo dire che in ogni caso preferirei il Blockhaus ... mi sembra la soluzione abitativa più, passatemi il termine, "naturale" (nel senso di natura) rispetto a quella, a mio avviso, più tecnologica del traliccio...
La differenza non è significativa, si tratta sempre di prodotti in legno strutturale trasformati tecnologicamente in elementi da cantiere.
Invece, cosa che dovrebbero dirti tutti i produttori di blockbau, non spaventarti se nei primi due anni vedrai le doghe muoversi fra di loro, è un processo naturale dovuto all'adattamento igroscopico del legno. Se puoi, scegli doghe non troppo larghe, così il fenomeno ti darà meno fastidio. E non riscaldare eccessivamente l'interno della casa.

Rispondi