Legno lamellare e Mattone

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

robrossi

Re: Legno lamellare e Mattone

Messaggio da robrossi » ven mar 12, 2010 10:15 am

E' onestamente difficile seguire un argomento del genere quando, dopo aver citato e riportato documentazione chiara (magari anche discutibile, ma certamente chiara) si controbatte con argomentazioni :? di questo tipo (prive di tutto : di senso , di un qualche riscontro , del riferimento almeno ad uno straccio di studio, di un articolo scritto su Topolino news , di un riferimento normativo ecc.)

Non puoi non ammettere che nel 90% (ndr: :lol: :lol:) delle case in legno si usa lamellare e altri prodotti di dubbia salubrità e che quindi dire che una casa in legno è sicuramente più sana di una in mattone è piuttosto superficiale (ndr : alla faccia della scientificità dei postulati precedenti !)
L'ultimo costruttore che ho contattato ha sollevato per esempio parecchi dubbi sulla Lana di Roccia, ma non voglio aprire un altro dibattito a riguardo.
( ndr: e anche qui ci risiamo ...probabilmente hanno letto insieme il notiziario di paperino ... senza peraltro averlo capito)

La verità è che non si vuole discutere ... si vuole polemicamente scrivere non sapendo alcunché, spesso non avendo alcuna esperienza diretta, non avendo letto nulla, non avendo approfondito nemmeno un argomento in oggetto ..... un po' come fa l'uomo del bar quando parla all'amico : con lui discute di tutto e di niente .... tra un bicchiere e l'altro giusto per far passare il tempo e non avendo altro da fare o (meglio) da saper fare .
Se in questo atteggiamento di per sé non c'è nulla di male, non si può non prenderne atto e rimango comunque stupito dalla costanza con cui si continui correttamente ad argomentare e dialogare con l'uomo della strada senza rendersi conto che costui è ormai semplicemente ubriaco .... un bicchiere in più e stramazza al suolo .

Per il resto, M3M mi rivolgo a te che non sei uomo della strada : non si può certamente sostenere che si possono "aggirare facilmente" certificati di conformità o di provenienza del legno quasi volessi dire che se anche il legno è certificato poco importa e nulla cambia ai fini della salubrità ! ..... Innanzitutto perchè l'aggiramento (meglio forse dire la falsificazione) di documentazione potrebbe avvenire anche per un presunto mattone "bio" , in secondo luogo (e in via più generale) perché se si parte da presupposti di discussione così qualunquisti, nessuna discussione è possibile : è vero tutto, come è vero il suo contrario ....
Non è nemmeno possibile sostenere che in tutte le case prefabbricate siano in lamellare (ammesso e non concesso che ciò costituisca un problema) .
Casa nostra è in massiccio (soletta a parte) e non mi pare che anche altre aziende si comportino poi così diversamente .....

Ciao

Roberto
Ultima modifica di robrossi il ven mar 12, 2010 5:02 pm, modificato 1 volta in totale.

M3M

Messaggio da M3M » ven mar 12, 2010 11:38 am

robrossi ha scritto:non si può certamente sostenere che si possono "aggirare facilmente" certificati di conformità o di provenienza del legno quasi volessi dire che se anche il legno è certificato poco importa e nulla cambia ai fini della salubrità ! ..... Innanzitutto perchè l'aggiramento (meglio forse dire la falsificazione) di documentazione potrebbe avvenire anche per un presunto mattone "bio" , in secondo luogo (e in via più generale) perché se si parte da presupposti di discussione così qualunquisti, nessuna discussione è possibile : è vero tutto, come è vero il suo contrario ....
Non è nemmeno possibile sostenere che in tutte le case prefabbricate siano in lamellare (ammesso e non concesso che ciò costituisca un problema) .
Casa nostra è in massiccio (soletta a parte) e non mi pare che anche altre aziende si comportino poi così diversamente .....
Bè era Alexbio che sosteneva che la realtà del laterizio è diversa da quella pubblicizzata. io di certificazioni sul legno usato nella mia casa non ne ho. vorrei sapere quanti ce l'hanno sto documento... secondo me nessuno. quindi il legno con cui viene fatto il lamellare può provenire da qualsiasi parte del mondo.

questa discussione sulla salubrità di mattoni e lamellare per me è una cosa seria. il fatto che alcuni utonti abbiano preferito buttarla in rissa dimostra quanto labile e poco definito sia il confine su quello che è bio e quello che non è bio. se certi utenti scendessero dal piedistallo sul quale si sono auto messi, farebbero sicuramente un favore a loro stessi e ai loro clienti.

mi chiedo se un mattone come lYtong, che viene cotto a bassa temperatura, abbia un impatto energetico maggiore dell'essicazione, taglio, incollaggio e pressatura del legno lamellare...

però se la risposta sono pernacchie è solo per non dovermi dare ancora una volta ragione. :-)

carletto
Controllo antispam: cinque

Messaggio da carletto » ven mar 12, 2010 12:08 pm

M3M ha scritto:
Bè era Alexbio che sosteneva che la realtà del laterizio è diversa da quella pubblicizzata. io di certificazioni sul legno usato nella mia casa non ne ho. vorrei sapere quanti ce l'hanno sto documento... secondo me nessuno. quindi il legno con cui viene fatto il lamellare può provenire da qualsiasi parte del mondo.
però se la risposta sono pernacchie è solo per non dovermi dare ancora una volta ragione. :-)
Bè è un tuo errore non esserti preoccupato da dove venive il legno e farti rilasciare le dovute certificazioni. Le pareti della mia futura casa in lamellare sono della KLH e il certificato è liberamente presente nel sito
http://www.klh.m2online.at/fileadmin/kl ... _ital..pdf
Se poi gli vogliamo credere o meno, andiamo sui soliti discorsi triti e ritriti e le pernacchie lasciamole fuori dal bar.

uauauiuoua

Messaggio da uauauiuoua » ven mar 12, 2010 1:20 pm

M3M ha scritto:E’ partito da Aosta il maxisequestro di pellet radioattivo proveniente dalla Lituania, marca Natur Kraft. La strumentazione del gruppo Nucleare biologico chimico (Nbc) ha rilevato la presenza di Cesio137: sostanza radioattiva prodotta dalla detonazione di armi nucleari e dai reattori delle centrali nucleari. Subito è scattata l’operazione. Prima è stato individuato il rivenditore valdostano, poi l’importatore, un grossista di Varese, successivamente è stata ricostruita la rete di distribuzione in Italia.
Gli agenti hanno messo i sigilli sui sacchi contenenti pellet con marca Natur Kraft, conservati in 60 diversi depositi per un totale di 251 tir.
il pellet, materiale rinnovabile, diventa un materiale killer e la nostra salute va a farsi fottere. Questo da l'idea di in che mondo viviamo e di come le nostre convinzioni possano crollare sotto il peso del malaffare.
Data: 29/09/2009
10:56 ECO-COMBUSTIBILE RADIOATTIVO: PM VARESE DISPONE DISSEQUESTRO

(ANSA) - MILANO, 29 SET - Non sono radioattivi i pellets sequestrati dalla Procura di Aosta il 13 giugno scorso perché ritenuti pericolosi.

Lo ha stabilito il pm di Varese Sara Arduini, che ha disposto il dissequestro del combustibile comunemente utilizzato per alimentare stufe di produzione nordica, e ne ha disposto la restituzione al distributore, Antonio Bardelli, assistito dall'avvocato Massimo Dinoia.

Il pm varesino ha preso questo provvedimento in seguito alle analisi dell'Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale) il quale ha riscontrato la "non rilevanza radiologica" del prodotto e la "non pericolosita" per la salute pubblica". Da qui il dissequestro di pellets, stufe e aspirapolveri, che non riguarda quelli sequestrati dalla procura di Aosta, in quanto i magistrati varesini non sono territorialmente competenti.

Il reato ipotizzato era "commercio di sostanze alimentari contraffatte o adulterate" che punisce chi "pone in commercio, ovvero distribuisce per il consumo acque, sostanze o cose che sono state da altri avvelenate, corrotte, adulterate o contraffatte in modo pericoloso alla salute pubblica". (ANSA).

specialdue

Messaggio da specialdue » ven mar 12, 2010 1:23 pm

carletto sicuro?io filmerei il boscaiolo che ti taglia la pianta di lamellare e il camion che ti porta il legno fino a casa,non si sa mai

M3M

Messaggio da M3M » ven mar 12, 2010 2:05 pm

carletto ha scritto:Bè è un tuo errore non esserti preoccupato da dove venive il legno e farti rilasciare le dovute certificazioni. Le pareti della mia futura casa in lamellare sono della KLH e il certificato è liberamente presente nel sito
http://www.klh.m2online.at/fileadmin/kl ... _ital..pdf
Se poi gli vogliamo credere o meno, andiamo sui soliti discorsi triti e ritriti e le pernacchie lasciamole fuori dal bar.
quindi dove ci sono certificazioni di provenienza dell'argilla e sul procedimento di cottura, possiamo stare tranquilli sulla salubrità del mattone, giusto?
è dove volevo arrivare, grazie.

M3M

Messaggio da M3M » ven mar 12, 2010 2:11 pm

uauauiuoua ha scritto: Data: 29/09/2009
10:56 ECO-COMBUSTIBILE RADIOATTIVO: PM VARESE DISPONE DISSEQUESTRO

(ANSA) - MILANO, 29 SET - Non sono radioattivi i pellets sequestrati dalla Procura di Aosta il 13 giugno scorso perché ritenuti pericolosi.

Lo ha stabilito il pm di Varese Sara Arduini, che ha disposto il dissequestro del combustibile comunemente utilizzato per alimentare stufe di produzione nordica, e ne ha disposto la restituzione al distributore, Antonio Bardelli, assistito dall'avvocato Massimo Dinoia.

Il pm varesino ha preso questo provvedimento in seguito alle analisi dell'Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale) il quale ha riscontrato la "non rilevanza radiologica" del prodotto e la "non pericolosita" per la salute pubblica". Da qui il dissequestro di pellets, stufe e aspirapolveri, che non riguarda quelli sequestrati dalla procura di Aosta, in quanto i magistrati varesini non sono territorialmente competenti.

Il reato ipotizzato era "commercio di sostanze alimentari contraffatte o adulterate" che punisce chi "pone in commercio, ovvero distribuisce per il consumo acque, sostanze o cose che sono state da altri avvelenate, corrotte, adulterate o contraffatte in modo pericoloso alla salute pubblica". (ANSA).
una ridimensionata a questa notizia non può essere che una buona cosa, anche se la concentrazione di cesio nel pellet lituano era 10 volte tanto il pellet italiano, sempre però entro la normativa.

specialdue

Messaggio da specialdue » ven mar 12, 2010 3:27 pm

Carletto ti ha gia' risposto,se non ti hanno dato il certificato a te non e' colpa di chi frequenta il forum.E non mi pare che hai ragione sempre tu

robrossi

Messaggio da robrossi » ven mar 12, 2010 3:36 pm

M3M ha scritto:io di certificazioni sul legno usato nella mia casa non ne ho. vorrei sapere quanti ce l'hanno sto documento... secondo me nessuno.
Boh ..... M3M ....... a noi i certificati di provenienza sono stati consegnati !!! .... è veramente strano quello che dici .
Per quanto riguarda argilla e mattoni rimangono aperti al minimo discorsi quali la sostenibilità, il prezzo la velocità di esecuzione ecc. .... non mi pare proprio che i mattoni siano (da questi punti di vista) la stessa cosa del legno (vista la documentazione anche qui riportata)

ciao

ROby
Ultima modifica di robrossi il ven mar 12, 2010 5:07 pm, modificato 1 volta in totale.

uauauiuoua

Messaggio da uauauiuoua » ven mar 12, 2010 4:48 pm

M3M ha scritto: una ridimensionata a questa notizia non può essere che una buona cosa, anche se la concentrazione di cesio nel pellet lituano era 10 volte tanto il pellet italiano, sempre però entro la normativa.
Invidio sempre molto chi ha di queste certezze. Del resto non sono mica come tosti come noi i lituani, ché stiamo sempre lì con il contatore geiger in mano ad intercettare l'isotopo volante ribelle!

robrossi

Messaggio da robrossi » ven mar 12, 2010 4:58 pm

incomprensibile .......

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » ven mar 12, 2010 6:04 pm

M3M ha scritto:quindi dove ci sono certificazioni di provenienza dell'argilla e sul procedimento di cottura, possiamo stare tranquilli sulla salubrità del mattone, giusto?
è dove volevo arrivare, grazie.
Assolutamente no! Le Certificazioni credibili son solo quelle della casa di robrossi fatta da una ditta della Romania ... :lol:

robrossi

Messaggio da robrossi » ven mar 12, 2010 7:20 pm

AndyB72 ha scritto: Assolutamente no! :lol:
Il poveraccio ha ragione ! Lo ha letto infatti su topolino ! ............

I certificati di provenienza sono una cosa piuttosto seria . Essi spiegano ab origine (qui il poveraccio non capisce) la "vita" del lotto di materia prima impiegata, dandone una precisa individuazione geografica e precise indicazioni relativamente al bosco di raccolta . Essi specificano le autorizzazioni al prelievo del materiale e rassicurano l'utilizzatore in merito alla corretta e responsabile gestione della foresta "secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici"

M3M ... ritengo quindi che al minimo doveva esserti consegnato un certificato FSC (a meno che la provenienza del legno non sia illegale .......... ma data l'azienda, scusa, non ci credo !)

Qui alcuni ragguagli per "tutti" (si fa per dire) : http://www.fsc-italia.it/

Letta invece l'ennesima "ignorantata" e pubblica figura di "menta" del nostro amico poveraccio che nulla sa ma che di tutto vuol parlare :
AndyB72 ha scritto: Le Certificazioni credibili son solo quelle della casa di robrossi fatta da una ditta della Romania ... :lol:
metto qui un link specificatamente per lui :
http://www.fsc-italia.it/modules.php?op ... cle&sid=72

ciao

Roby
Ultima modifica di robrossi il ven mar 12, 2010 8:38 pm, modificato 3 volte in totale.

M3M

Messaggio da M3M » ven mar 12, 2010 8:30 pm

robrossi ha scritto:Boh ..... M3M ....... a noi i certificati di provenienza sono stati consegnati !!! .... è veramente strano quello che dici .
a me no, ma non li ho richiesti. non sono certificati "a casa", sono certificati generali. probabilmente basta andare sul sito della Haus per trovarli.
uauauiuoua ha scritto:Invidio sempre molto chi ha di queste certezze. Del resto non sono mica come tosti come noi i lituani, ché stiamo sempre lì con il contatore geiger in mano ad intercettare l'isotopo volante ribelle!
che certezze? manco quando vi do ragione riuscite a capirlo. meno male che c'è qualcuno che i controlli li fa in ogni caso. poi se basta una norma a farvi dormire tranquilli, beati voi.
robrossi ha scritto:M3M ... ritengo quindi che al minimo doveva esserti consegnato un certificato FSC (a meno che la provenienza del legno non sia illegale .......... ma data l'azienda, scusa, non ci credo !)
Consegnare questo certificato è obbligatorio? no. quindi penso lo diano solo su espressa richiesta.

non si potrebbe riportare questa discussione entro limiti civili?
in fondo stiamo cercando di capire se è possibile fare una casa in bioedilizia in muratura portante con mattoni bio.
le risposte mi lasciano sconcertato: chi dice che non si può fare in zona sismica, chi dice che il mattone non è bio a prescindere, chi sbeffeggia...

non mi pare lo spirito che ci dovrebbe essere in un forum, tanto meno in un forum sull'etica e il vivere vegan.

ricordiamoci pure che il termine Bioarchitettura è registrato dal L'Istituto Nazionale di Bioarchitettura® che ne detta il significato.
Essendo questo istituto fondato da Ugo Sasso, il termine non si può ridurre ad usare un materiale rispetto ad un altro, è qualcosa di più, qualcosa di più della stratografia di una parete, è un modo di vedere il mondo. Forse l'unico che si avvicina a tale sentimento è Alexbio. gli altri o sono degli ultras o sono degli addetti ai lavori che spingono la loro soluzione senza mai mettersi in discussione, a tutto svantaggio dei loro clienti.

forse mi aspettavo troppo in questo forum.

vi lascio qualche link al pensiero dell'architetto Ugo Sasso, che con Terzi in comune ha solo il nome:

http://www.uniurb.it/giornalismo/lavori ... /credo.htm
http://www.uniurb.it/giornalismo/lavori ... /sasso.htm
http://www.uniurb.it/giornalismo/lavori ... i/cond.htm

vi lascio anche il link alla rivista che dal 92 si occupa di bio architettura:
http://www.bioarchitettura-rivista.it

robrossi

Messaggio da robrossi » ven mar 12, 2010 9:45 pm

In effetti ho risposto a questo :
M3M ha scritto:[ io di certificazioni sul legno usato nella mia casa non ne ho. vorrei sapere quanti ce l'hanno sto documento... secondo me nessuno.
........" secondo me nessuno ".... evidentemente ti sbagli .

Non si tratta di un certificato obbligatorio . Noi comunque non abbiamo dovuto espressamente richiederlo per ottenerlo .

Per il resto ti prego di non richiamarmi a maggior civiltà .
Ho semplicemente risposto alla immancabile stupidaggine del nostro amico . Se questo poveraccio mi cita, ho diritto di replica. Ho comunque preso spunto per spiegare qualcosa e credo arricchire anche un po' il forum .
I principi etici di questo forum nulla c'entrano con le ignorantate che ogni tanto è costretto ad ospitare e che qualcuno ha il dovere di censurare (meglio se in modo documentato come ha fatto il sottoscritto) .
Mi spiace .

ciao

Roby

Rispondi