Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

atreiu
Controllo antispam: cinque

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da atreiu » ven mar 26, 2010 1:33 pm

cavallopazzo83 ha scritto:
Mi sono spiegato?
limpido. Lavoro anch'io con le persone e so che se i rapporti sono chiari e onesti si cerca di venirsi incontro. Penso anche che la migliore delle pubblicità dia data dal passaparola, in passato (in un precedente lavoro) per me è stata una regola valida e redditizia (più in termini di mole lavorativa che economici :lol: ).

Tornando al mio primo post, credo di aver scelto con chi lavorare, considerando che (per il poco che conosco nell'ambito dell'edilizia -bio o meno-) a livello di "prodotti" le aziende mi sembrano alla pari, la decisione è stata dettata dalla disponibilità delle persone che ho trovato, dall'attenzione alle nostre esigenze che ci è stata riservata ed alla disponibilità di muoversi, analizzare e studiare soluzioni (architettoniche, strutturali, estetiche) da parte dei tecnici/architetti/geometri vari. ho trovato queste cose in una sola azienda (non dico che l'altra ci ha trattato con "sufficienza" ma insomma...) il tutto rigorosomante a titolo gratuito (ho specificato a entrambe le aziende che sono in fase di scelta su chi appoggiarmi, non mi piace far perdere tempo alle persone). l'essermi sentito accolto e considerato, insomma. speriamo bene! :wink:

grazie ancora, questo forum ricco di informazioni e persone disponibili è stato una manna in questi mesi di sofferte ricerche!

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » ven mar 26, 2010 10:15 pm

atreiu ha scritto:
cavallopazzo83 ha scritto:
Mi sono spiegato?
limpido.
In bocca al lupo. Tienici aggiornati sugli sviluppi della casa.
E buon lavoro a cavallopazzo.

M3M

Messaggio da M3M » sab mar 27, 2010 12:14 am

cavallopazzo83 ha scritto:L'occasione fa l'uomo ladro, mai dimenticarlo sul lavoro o nei rapporti economici in genre.
Ne ho subiti di torti, contestazioni pretestuose per non saldare, ma a volte ho anche caricato i sovraprezzi sui lavori extra ad essere sincero, di solito quando ho un contratto in mano sulle varianti potrei fare i milioni, se c'è da fare un piccola variazione mica chiami un'altra impresa, sono quasi certo che qualsiasi prezzo ti chiedo dovrà andarti bene, ma il fatto poi di applicare questa teopria è un'altra cosa, la gente non è scema e 1+1 lo sa fare, dunque se la persona che hai davanti è una brava persona, si comporta bene, paga regolare, ti viene incontro, i lavoretti extra se di piccola entità li abbuono ( e potrei guadagnarci tantissimo anche il 1000% su alcuni ), ma se uno ti fa dannare l'anima e lavorare male, beh, io mi faccio ricompensare a dovere!!!!
Costruire casa è un percorso che deve essere meditato, devi andare a braccetto con l'impresa ed il tencico per qualche tempo, non è il caso di logorare il rapporto per delle stupidate, una volta dai tu la volta dopo do io, nessun problema! ma se tu mi spulci tutto, mi dimostri di non fidarti e mi fai passare notti insonni a pensare a come devo difendermi per guadagnarmi il pane a fine mese, non aspettarti favori, applico il contratto alla regola e ti faccio firmare ogni cosa, e ti dico non è bello lavorare così, è bello anche mantenere i rapporti negli anni, se sei stato impeccabile e tra 8 anni mi chiami a registrarti i serramenti io vengo senza chiederti 1 euro, ma se hai fatto di tutto per rompere le scatole, o cosa che mi da ancor più fastidio, hai fatto di tutto per rubarmi qualcosa alla fine ( quando basta comportarsi educatamente e chiedere, male che vada ti rispondo non posso, mica ti uccido, anche se alla fine chi chiede con educazione un minimo lo ottiene sempre, siamo umani e abbiamo tutti famiglia ), primo ti faccio pagare l'assistenza e secondo mi aspetti per mesi...
Tanto premesso, siamo tutti dotati di ragione, ci affidiamo a personale qualificato, pertanto sempre per il discorso che 1+1 fa 2 abbiamo gli elementi base per iniziare l'avventura. Un pò di diffidenza pre-contratto ci sta, si chiedono reciprocamente le dovute garanzie, fideiussioni, assicurazioni ecc...puoi quando la barca è partita lasciala andare e rasserenati.

Mi sono spiegato?
dal punto di vista del costruttore non fa una piega. ma dal punto di vista del cliente?

Ribaltiamo il discorso. Mi sono indebitato fino al collo per farmi la casa, hai la fideiussione in mano. Per colpa dell'incapacità dei tuoi tecnici mi sono arrivate delle multe dal comune e invece di pagarmele te ne sei fregato altamente. Hai cannato i progetti e hai dovuto fare delle varianti in corso d'opera che il comune ha addebitato a me e ancora una volta non hai voluto fartene carico. mi hai consegnato la casa con sei mesi in ritardo e pur avendo la fideiussione in mano, la lista dei difetti concordata col capo cantiere non è stata ancora sistemata. mi hai trattato con arroganza, come se non fossi in grado di giudicare se una cosa è fatta bene o no. mi hai raccontato un sacco di palle... per esempio che venivi a finirmi i lavori in gennaio. poi in gennaio hai detto che venivi in febbraio, poi in febbraio hai detto che gli operai in austria sono in vacanza perché c'è la neve... ma vaffanxulo dico io. non hai trovato un difetto nella casa di tua spontanea iniziativa, ho dovuto trovarmeli da solo, tra cui un vano porta 8 cm più piccolo, tanto da non essere a norma. ora per vedere la casa finita sono costretto a farti causa, perché la trattativa che hai tirato avanti per sei mesi si è chiusa senza un accordo, però con una bella parcella da saldare al mio avvocato.
quindi cosa ti aspetti da me? un bel passa parola? stai fresco!!! se sapessi quanti potenziali clienti ti sei foxxuto ci penseresti due volte prima di fare ancora lo stronxo. :twisted:

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » dom mar 28, 2010 4:36 pm

M3M non capisco se sei relativista di natura oppure ti sei torvato ad affrontare una situazione come quella descritta.
Se è la seconda, mi spiace sentitamente, il mio discorse era a carattere generale, è chiaro che la madre degli imbecilli è sempre incinta, l'impresarietto o l'azienda che non è il massimo della serietà la puoi trovare.
Io non sono impresario diretto, lavoro come tecnico di un'azienda, conosco però tutte le vicende, anche le più private e non mi resta difficile immedesimarmi nei panni del mio titolare.
Noi non abbiamo sempre fatto lavori perfetti, anzi, abbiamo anche cannato diverse doce, però questo succede se lavori, se resti a casa non sbagli sul lavoro, da parte nostra abbiamo sempre cercato di porre rimedio, oltre che immdesemimarmi nei panni del mio titolare sono anch'io indebitato per un mutuo, quello che dico io è che si deve instaurare una forma di rapporto e rispetto reciproco tra cliente ed impresa.
Se l'azienda lavora solo per soldi alcuni presupposti mancano a monte.
Se il cliente sceglie l'azienda solo per il prezzo, mancheranno altri presupposti.
Per il cliente la casa è la risoluzione del maggior problema della vita, per l'impresa oltre ad essere fonte di sostentamento deve essere un piacere, immagina di doverti alzare ogni mattina per andare a fare una cosa che odi, non puoi pretendere di ottenere il massimo.
Per il resto, vale quanto scritto nel mio precedente post.
Buona Domenica a Tutti, oggi sono contento perchè il Trento ha vinto! forza aquileeee

M3M

Messaggio da M3M » lun mar 29, 2010 7:40 am

cavallopazzo83 ha scritto:Noi non abbiamo sempre fatto lavori perfetti, anzi, abbiamo anche cannato diverse doce,
Nessuno pretende lavori perfetti, fino al momento in cui le Haus non si prendono nessuna delle responsabilità e non ammettono i propri errori.
Visto che ne hanno fatti molti, sia in fase progettuale, sia burocratica, sia realizzativa. A questo punto pretendo la perfezione.

E non stiamo parlando di una piccola impresa locale, ma di una medio grande, dove a metterci la faccia non c'è un titolare che si è fatto il culo tutta la vita, ma un arrogante amministratore delegato figlio di papà, che arriva con il suo bmw ultimo modello, alla faccia del risparmio energetico.

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » lun mar 29, 2010 10:10 am

Anch'io ho una BMW ultimo modello ma mica vuol dire che sono stronxo e figlio di papà...
Non generalizziamo, io vi dico sempre di rivolgervi ad imprese non troppo grandi, per un discorso di avere dei rapporti personali con i vostri interlocutori, è chiaro che se una pratica fa il giro di diversi uffici qualcosina può perdersi se non si scrive o non si scrive bene, e nel caso di errori vanno attivate delle procedure, a volte semplici altre volte meno.
Poi ognuno è padrone del proprio destino.

M3M

Messaggio da M3M » lun mar 29, 2010 2:33 pm

cavallopazzo83 ha scritto:Anch'io ho una BMW ultimo modello ma mica vuol dire che sono stronxo e figlio di papà...
no, vuol dire che dell'ambiente ti interessa relativamente. padronissimo di scegliere l'auto che vuoi comunque, ci mancherebbe.

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » lun mar 29, 2010 2:47 pm

M3M ha scritto:
cavallopazzo83 ha scritto:Anch'io ho una BMW ultimo modello ma mica vuol dire che sono stronxo e figlio di papà...
no, vuol dire che dell'ambiente ti interessa relativamente. padronissimo di scegliere l'auto che vuoi comunque, ci mancherebbe.
Io sono come gli alberi, inquinano moltissimo quando li bruci, ma compensano con tutto l'ossigeno che hanno prodotto...così io inquino con la mia auto, ma faccio costruire case bassoemissive :D

M3M

Messaggio da M3M » lun mar 29, 2010 11:17 pm

cavallopazzo83 ha scritto:Io sono come gli alberi, inquinano moltissimo quando li bruci, ma compensano con tutto l'ossigeno che hanno prodotto...così io inquino con la mia auto, ma faccio costruire case bassoemissive :D
paraqulo... :mrgreen:
come quell'altro che vende case in legno e vive in una casa in laterocemento... :lol:

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » mar mar 30, 2010 9:12 am

Anch'io vivo in una casa in sasso...realizzata con tutti i crismi del risparmio energetico ma sempre casa in centro storico, anni fa c'era l'occasionissima e l'ho presa al volo... tra 5 anni finisco di pagarla, adesso ne ho 27, per cui a 32 potrò guadagnrci un bel pò sulla rivendita ( l'ho pagata 115.000 da ristrutturare, con 60.000 me la sono autocostruita con mio papà nel dopo lavoro, tranne che per gli impianti, ora è ua casa di 140 mq con giadino, cantina e garage doppio con sotttetto come deposito, ne tiro su 350.000 comodi... con un altro mututo da 100.000 mi faccio una super casa in lengo, a telaio, cappotto in eps, serramenti in PVC...spero solo che se divorzio non me la porti via... :D

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » mar mar 30, 2010 9:35 am

cavallopazzo83 ha scritto: mi faccio una super casa in lengo, a telaio, cappotto in eps, serramenti in PVC...
Alla faccia della bioedilizia ... :lol:

M3M

Messaggio da M3M » mar mar 30, 2010 9:36 am

cavallopazzo83 ha scritto:Anch'io vivo in una casa in sasso...realizzata con tutti i crismi del risparmio energetico ma sempre casa in centro storico, anni fa c'era l'occasionissima e l'ho presa al volo... tra 5 anni finisco di pagarla, adesso ne ho 27, per cui a 32 potrò guadagnrci un bel pò sulla rivendita ( l'ho pagata 115.000 da ristrutturare, con 60.000 me la sono autocostruita con mio papà nel dopo lavoro, tranne che per gli impianti, ora è ua casa di 140 mq con giadino, cantina e garage doppio con sotttetto come deposito, ne tiro su 350.000 comodi... con un altro mututo da 100.000 mi faccio una super casa in lengo, a telaio, cappotto in eps, serramenti in PVC...spero solo che se divorzio non me la porti via... :D
doppiamente paraqulo!!! :lol:

comunque hai ragione, se vuoi fare un investimento, la casa prefabbricata in legno non è proprio l'ideale.

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » mar mar 30, 2010 10:16 am

AndyB72 ha scritto:
cavallopazzo83 ha scritto: mi faccio una super casa in lengo, a telaio, cappotto in eps, serramenti in PVC...
Alla faccia della bioedilizia ... :lol:
Io non sono il primo sostenitore al mondo della bioedilizia sia chiaro, io realizzo case, per lo più prefabbricate a telaio, con tutti i crismi del risparmio energetico, ma :

1. Uso l'EPS per non spendere troppo, anche se lavorando nel settore potrei anche permettemi di meglio ma chissenefrega, a Trento basta, non mi serve la fibra di legno o altro materiale denso, minimizzo la spessa massimizzando le prestazioni.
2. non ho voglia ogni xx anni ridipingermi serramenti, ande ad oscuro, parapetti ecc...metto tutto in PVC e non ci penso più.
3. Spenderò poco di terreno perchè sono un orso, andrò anche 30 km lontano dalla città ( adesso sono a 20 ) più tranquillo sto meglio vivo, per cui con 120/130000 euro mi prenderò un lotto sui 1000 mq, casa da 180 commerciali, 100/120 di interrato/stube.
Risultato?? Ho la mia casa a risparmio energetico, tantissimo spazio sia per vivere che per il mio relax, è lei al mio servizio e non io al suo.

robrossi

Messaggio da robrossi » mar mar 30, 2010 10:33 am

Speriamo poi che la casa non prenda fuoco ...... qualche morticino sulla coscienza affumicato dal fumo del polistirolo che brucia in 2 secondi non sono il massimo (bioedilizia a parte)........................... poi ognuno faccia le proprie scelte con coscienza e con il giusto senso critico ...........
Attenzione : esiste spesso un labile discrimen tra un bungalow, una casa e un box attrezzi da giardino . Bisogna sapere piuttosto bene quali di queste cose cose ci stanno vendendo :wink:
Il forum serve anche a questo scopo a prescindere dall'ultimo venditore che in esso pone la propria mercanzia su un lenzuolo appoggiato sul marciapiede .

ciao
Roby

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » mar mar 30, 2010 10:47 am

Per quanto ne so, la fibra di legno brucia, eccome se brucia, ho visto invece un intero palazzo a Milano che bruciava, il polistirolo non ha fatto troppo fumo e si è liquefatto semplicemente.
Cmq stiamo parlando di una casa in legno, sfido chiunque a dire che non brucia, solo che ti da un buon coefficiente di sicurezza per slavarti la pelle senza crollarti addosso, ma bruciando crollerà, in una casa tradizionale invece se non collassa subito a causa delle alte temperature le dilatazioni dle ferro avranno irreparabilmente intaccato le strutture in cemento, pertanto se ci vorrai tornare a vivere la dovrai ricostruire senz'ombra di dubbio.

Bloccato