Casaclima Rubner condensa vetri

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: Casaclima Rubner condensa vetri

Messaggio da AndyB72 » mer mar 24, 2010 5:34 pm

rikcorVR ha scritto:mah, se mi dici che una casa a telaio in legno con stratificazione a secco fatta con pannelli di masonite, lana di roccia e cappotto in EPS
è da definire in bio edilizia.....
Non ho assolutamente detto questo, anzi, io sono d'accordo con il tuo discorso.
Il mio post non era riferito a te, ironizzavo semplicemente sul fatto che alcuni utenti qui, se osi dire qualcosa che non piace sul tema "casa in legno", saltano sulla sedia come punti da una Tarantola :)

specialdue
Controllo antispam: cinque

Messaggio da specialdue » mer mar 24, 2010 6:41 pm

Basta cambiare isolante nel pacchetto se uno ritiene che non sia salubre-bio-ecologico,se la ditta non lo cambia perche' hanno solo una soluzione di parete o tetto, cambio ditta e ne scelgo una che abbia piu' soluzioni.

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » mer mar 24, 2010 9:46 pm

rikcorVR ha scritto:Diciamo che la casa salubre non necessariamente è una casa a basso consumo energetico,
una casa in bio edilizia non necessariamente è una casa in legno,
una casa in legno non è necessariamente una casa salubre......
Al di là dei pagliacci, hai perfettamente ragione.
rikcorVR ha scritto:Avere i giusti rapporti aeroilluminanti, appartamenti o case adeguatamente dimensionate ai bisogni
delle persone e non dimensionate sui bisogni delle speculazioni, rendono più difficile l'insorgere di problemi causati dalle variazioni di umidità. (Qui metto dentro anche gli speculatori della bioedilizia, Haus che vendono case in bio a telaio in legno con stratificazione a secco fatta con pannelli di masonite, lana di roccia e cappotto in EPS)..
Certamente non bio, ma sempre meglio di porcherie peggiori in laterocemento.
rikcorVR ha scritto:Come dicevo prima la mia casa ha più di cento anni, non ha nessun segno di danni da umidità, ne di condensa, ne accidentale ne di risalita.
Beati coloro che hanno avuto dei bravi costruttori cento anni fa.

qbo
Contatta:

Messaggio da qbo » mer mar 24, 2010 10:33 pm

chissà come poi è andata a finire per lo sventurato reno5710, sarà annegato nella condensa? :lol:

PS: un caro saluto a tutti. è un po che manco ma vedo che i vecchi temi "noVMC-siVMC", "noLATERIZIO-siLATERIZIO" sono ancora attuali! 8)

M3M

Messaggio da M3M » mer mar 24, 2010 11:47 pm

rikcorVR ha scritto:Diciamo che la casa salubre non necessariamente è una casa a basso consumo energetico,
una casa in bio edilizia non necessariamente è una casa in legno,
una casa in legno non è necessariamente una casa salubre.....

Avere i giusti rapporti aeroilluminanti, appartamenti o case adeguatamente dimensionate ai bisogni
delle persone e non dimensionate sui bisogni delle speculazioni, rendono più difficile l'insorgere di
problemi causati dalle variazioni di umidità.
(Qui metto dentro anche gli speculatori della bioedilizia, Haus che vendono case in bio a telaio in legno
con stratificazione a secco fatta con pannelli di masonite, lana di roccia e cappotto in EPS).
Come dicevo prima la mia casa ha più di cento anni, non ha nessun segno di danni da umidità, ne di condensa,
ne accidentale ne di risalita.
toh, mi sei già simpatico. :D

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » gio mar 25, 2010 9:36 am

2 cose :
1. per conto mio si definisce bio tutto ciò che ha un impatto sempre minore rispetto ai precedenti.
2. smettetla di dare cope alle haus sulle pareti che propongono, pigliatevi un architetto in gamba e la haus sarà un mero contorno, potrete prenderla anche romena se fa e instalòla quello che gli viene detto dall'architetto.

AMEN!

robrossi

Messaggio da robrossi » gio mar 25, 2010 10:11 am

Nel nostro caso il "tecnico" è stato un costoso e praticamente inutile contorno ....... l'azienda (anche) romena (mauahahah :lol: :lol: ) .... ha lavorato ....
gli altri ? tutte chiacchiere, filosofia e parcelle ......

La realtà è spesso mutevole ! ..... dipende dai casi e dalle situazioni ..... non certamente da quello che dice cavallopazzo ....

ciao

Roby

rikcorVR

Messaggio da rikcorVR » gio mar 25, 2010 2:58 pm

il fatto è che la gente quando sceglie un tecnico lo ricerca in base hai rapporti che ha con il comune (.....) e in base al costo.
Non selezionano il tecnico in base ai corsi che ha seguito, al fatto che si tenga aggiornato frequentando corsi anche costosi o andando
a visitare fiere all'estero.
La gente non pretende nemmeno più la professionalità!
Accetta che un tecnico diventi solo un mero passacarte, dal cliente alla burocrazia.
Conosco architetti che hanno frequentato corsi casa clima, anit gbc, ecc.ecc. che sono messi sullo stesso piano del tecnico intrallazzato con il
comune che costruisce "come fanno tutti" per non prendersi nessuna responsabilità.
Si sente spesso dire che ci vorrebbe più meritocrazia in italia, ma se non cominciamo con le scelte di tutti i giorni...

rikcorVR

Messaggio da rikcorVR » gio mar 25, 2010 3:10 pm

arch.uterzi ha scritto:
rikcorVR ha scritto:Avere i giusti rapporti aeroilluminanti, appartamenti o case adeguatamente dimensionate ai bisogni
delle persone e non dimensionate sui bisogni delle speculazioni, rendono più difficile l'insorgere di problemi causati dalle variazioni di umidità. (Qui metto dentro anche gli speculatori della bioedilizia, Haus che vendono case in bio a telaio in legno con stratificazione a secco fatta con pannelli di masonite, lana di roccia e cappotto in EPS)..
Certamente non bio, ma sempre meglio di porcherie peggiori in laterocemento.

Si è vero, basta non venderla come soluzione in bio-edilizia

rovabile

Messaggio da rovabile » gio mar 25, 2010 3:58 pm

rikcorVR ha scritto:La gente non pretende nemmeno più la professionalità!
Perchè non sempre c'è differenza... secondo il mio parere il problema sta a monte. A volte si paga la professionalità per avere gli stessi risultati di una NON professionalità.

robrossi

Messaggio da robrossi » gio mar 25, 2010 4:44 pm

Esatto rovabile ! .... e non mi si venga a dire che la "gente" fa o non fa o potrebbe fare .... oltre pagare uno che deve fare ?
Sono invece alcuni professionisti che NON fanno e che NON sanno, ma che vogliono soldi a badilate (esattamente come chi sa e fa) ben tutelati dal loro ordine professionale ..... (anche questo degli ordini è un problema tutto italiano .........altro che le truffe degli zingari o dei finti tecnici dell'ENEL .... ahahahaha ... c'hai voglia .. quelle son quisquiglie ......)

ciao

Roby

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » gio mar 25, 2010 5:25 pm

rovabile ha scritto:Perchè non sempre c'è differenza... secondo il mio parere il problema sta a monte. A volte si paga la professionalità per avere gli stessi risultati di una NON professionalità.
Sono d'accordo.
Nel mio caso ho dato molta importanza alla scelta del progettista e spero di aver scelto bene (solo in futuro lo saprò...).

Le referenze tecniche (corsi, ecc) ma anche quelle ideologiche (come si pone nei confronti del concetto di bioedilizia, della scelta dei materiali, ecc) sono naturalmente fondamentali per la scelta.
L'esperienza invece va calibrata, perchè ho conosciuti diversi progettisti localmente famosi, che si sono fatti una fama progettando case in stile "anni 80" e che a loro "non serve aggiornarsi perchè fan case da 20 anni" !!
Resto quindi convinto che un buon progettista sia fondamentale, ma solo se presente in cantiere, attivo e propositivo con l'azienda costruttrice ecc.

Se sapessi che invece sta tutto il giorno a scrivere sui forums invece che passare in visita al mio cantiere, lo eliminerei subito :mrgreen:

specialdue

Messaggio da specialdue » gio mar 25, 2010 5:54 pm

E' sempre una questione di costo,euro,uno (ing.-arch-geom-)puo' stare in cantiere tutto il giorno tutti i giorni ma credo si faccia pagare.Il pc e' portatile e' possibile utilizzarlo anche in cantiere, anzi a volte e' pure utile

M3M

Messaggio da M3M » gio mar 25, 2010 6:38 pm

specialdue ha scritto:E' sempre una questione di costo,euro,uno (ing.-arch-geom-)puo' stare in cantiere tutto il giorno tutti i giorni ma credo si faccia pagare.Il pc e' portatile e' possibile utilizzarlo anche in cantiere, anzi a volte e' pure utile
ecco un altro che invece di stare sul cantiere è sempre qui a perder tempo. :D
ci deve essere davvero crisi nell'edilizia... e invece sono mesi che cerco una ditta che mi faccia i marciapiedi e non c'è nessuno disponibile, maledetti edili.... :mrgreen:

specialdue

Messaggio da specialdue » gio mar 25, 2010 6:49 pm

M3M ha scritto:
specialdue ha scritto:E' sempre una questione di costo,euro,uno (ing.-arch-geom-)puo' stare in cantiere tutto il giorno tutti i giorni ma credo si faccia pagare.Il pc e' portatile e' possibile utilizzarlo anche in cantiere, anzi a volte e' pure utile
ecco un altro che invece di stare sul cantiere è sempre qui a perder tempo. :D
ci deve essere davvero crisi nell'edilizia... e invece sono mesi che cerco una ditta che mi faccia i marciapiedi e non c'è nessuno disponibile, maledetti edili.... :mrgreen:
La maleducazione non ha limiti,mi sa che hai grossi problemi ma molto grossi

Rispondi