Perdonami Franco se faccio il pistino, ma che gli architetti siano prezzolati dalle haus l'hai detto TU, qui:franco mori ha scritto:non so se i tecnici sono mazzolati o meno, prima dite che noi vogliamo tagliarli fuori ora che invece li mazzoliamo.....decidetevi!!!!
e ti si faceva solo rilevare che quei comportamenti, laddove si verifichino (e non ho dubbio che ogni tanto accada), sono illegali, per cui non vale nemmeno la pena parlarne, tanto meno utilizzarli come argomentazione a sostegno delle proprie tesi.franco mori ha scritto:ti vorrei ricordare che molti (non dico tutti) progettisti sono mazzettati dalle haus , per cui ti potrei ribaltare la frittata.
Ho l'impressione che ciascuno tenda ad eleggere casi particolari a regole generali di una categoria, sia nel bene (la propria onestà, la propria serietà ecc.), sia nel male (il tale arch. che ha fatto la porcata, la tale haus che ha dato il bidone all'amico dell'amico ecc. ecc.). E' naturale farlo, intendiamoci bene, anche perché si conoscono sempre bene tutte le difficoltà del proprio mestiere e si tende per natura a non vedere o a sottovalutare quelle dei mestieri altrui. Però questo modo di pensare è anche foriero di fraintendimenti, di una cultura del sospetto che non fa bene proprio a nessuno.franco mori ha scritto: purtroppo nella mia vita professionale ho incontrato tecnici che hanno fatto cose sporchissime e ben poco a favore del cliente....gia un tecnico che consiglia una haus secondo il mio parere esce dalle sue competenze professionali....
Comunque il fatto che un tecnico dia un suo parere in merito a quale haus scegliere esaminando capitolati, materiali utilizzati, modalità di lavoro ecc. non lo vedo mica negativo di per sé, anzi direi che è proprio suo DOVERE. A patto ovviamente che non vi siano collusioni di alcun tipo tra tecnico e haus, per i motivi di cui sopra. E' proprio il ruolo del tecnico, ad esempio, quello di non lasciare che il cliente si faccia incantare dalle sirene del massimo ribasso, ma di spiegargli bene cosa sta comprando per il prezzo che paga.
E questo, tra l'altro, va proprio a vantaggio di coloro che non cercano di catturare clienti con prezzi irrealisticamente bassi, ma puntano viceversa sulla qualità del prodotto e sull'affidabilità dell'azienda.
Ciao