Preventivo xlam vs telaio: grande dubbio !

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Esposito
Controllo antispam: cinque

Re: Preventivo xlam vs telaio: grande dubbio !

Messaggio da Esposito » mar giu 12, 2012 7:54 am

Buongiorno Signori, girovago in questo bel forum da una settimanina circa, e l'ho trovato a dir poco PREZIOSO, come molti di voi mi sto avvicinando al sogno 'Casa' e perche no, 'Casa Ecosostenibile'. Ma non sono riuscito a trovare quello che cercavo, spero che dopo aver esposto i miei dubbi ci sia qualcuno che me li chiarisca.
Ciò che cercavo nel Forum erano le testimonianze di Utenti che abitano già in una casa prefabbricata e che parlassero della loro esperienza, ma maggiormente dei DIFETTI o delle PERPLESSITA' che hanno avuto dopo averla costruita. Dovrà esserci qualche falla, per come ne parlate sembra tutto rosa e fiori :o . Vi chiedo questo per sapere come muovermi e cosa aspettarmi.
Spero di essere stato chiaro e vi ringrazio per le eventuali risposte. :D

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » mar giu 12, 2012 3:13 pm

Esposito ha scritto:Ciò che cercavo nel Forum erano le testimonianze di Utenti che abitano già in una casa prefabbricata e che parlassero della loro esperienza, ma maggiormente dei DIFETTI o delle PERPLESSITA' che hanno avuto dopo averla costruita.
Carissimo nuovo utente, devi sapere che quando che vai ad abitare dentro una prefabbricata in (più o meno) legno, ti scordi magicamente di questo forum.. che potrebbe essere
o perchè sei talmente felice che vivi al di sopra di tutto e di tutti, beato nel tuo limbo ecobiolegnologico,
oppure perchè sei talmente deluso dalla casetta che non osi neanche metterti qui a spiattellare tutti gli enormi difetti di cui purtroppo ti sei reso conto solo dopo averci messo piede.

E' ovvio che tutti noi che continuiamo a seguire questo sogno ci auguriamo che il motivo di questa latitanza sia il primo, altrimenti... sticazzi!!!!!!!!! (Barbara modalità poco fine)

Madigan
Controllo antispam: Cinque

Messaggio da Madigan » mer giu 13, 2012 2:24 pm

un buon pomeriggio a tutti !
faccio un mea culpa, essendo parte del folto gruppo di utenti usa-e-getta che leggono questo forum per trarne le informazioni (preziose) che esso contiene, e quando si arriva al dunque non si fanno più sentire.
Tornando all'argomento per cui mi ero rivolta a questo forum, informo, se può interessare, che alla fine ho scelto la ditta che costriusce in telaio e che mi aveva fatto un preventivo ben più alto rispetto all'altra. L'ho fatto perchè , proprio dopo aver letto e meditato i consigli che ho ricevuto qui, ho deciso che era importante affidarmi a chi mi ispirava maggiore fiducia ed aveva maggiore esperienza nel campo, considerato anche che la mia casa è stata disegnata per me e non è una classica casa da catalogo.
Aggiungo anche che è stato fondamentale il rapporto che si è instaurato con l'agente della ditta prescelta, che è piaciuto sia a me che a mio marito che al nostro architetto, ed anche questo è un aspetto importante, visto che un bravo agente fà da tramite tra i clienti e la ditta e svolge un ruolo (che non sempre invidio) di mediazione molto molto importante.
poi, da qui a dire che son tutte rose e fiori ... ce ne passa!un giorno si ed uno no mi pento della ditta che ho scelto ... perchè quando arrivi al dunque del cosiddetto CHIAVI IN MANO scopri che in mano non hai poi così tanto e che devi riaprire il borsellino per avere delle finiture decenti .... insomma, nonstante la scelta della ditta sia stata molto meditata, le difficoltà ci sono, le incazzature pure. quello che ripeto a me stessa ogni volta che la ditta mi fa venire i 5 minuti, è che se avessi scelto la strada del tradizionale al posto di piccole incazzature avrei un grande esaaurimento nervoso :mrgreen: :mrgreen:
e credo che una volta che vedrò la casa finita .... dimenticherò ogni arrabbiatura :wink:
tra l'altro, ormai ci siamo: il prosismo mese dovrebbe iniziare la costruzione. speriamo bene ed incorciamo :D

carletto

Messaggio da carletto » mer giu 13, 2012 2:47 pm

Madigan ha scritto: .... dimenticherò ogni arrabbiatura :wink:
tra l'altro, ormai ci siamo: il prosismo mese dovrebbe iniziare la costruzione. speriamo bene ed incorciamo :D
'Azz, dopo tutto quello che hai scritto, pensavo fossi già all'ultima asse..invece devi ancora cominciare! Auguri!

Madigan

Messaggio da Madigan » ven giu 22, 2012 10:53 pm

Grazie ..... temo di averne davvero bisogno :cry:

Votan

Messaggio da Votan » ven giu 22, 2012 11:44 pm

Madigan ha scritto:Grazie ..... temo di averne davvero bisogno :cry:

In bocca al lupo! :lol:

franco mori

Messaggio da franco mori » sab giu 23, 2012 11:29 am

Ecco un altro spunto interessante.....quando vi propongono il chiavi in mano informatevi che scelta e compresa nel chiavi in mano....ad esempio quanti modelli di portoncini, piastrelle , sanitari, piatti doccia, davanzali ....potreste scoprire delle differenze importanti fra ditta e ditta che si potrebbero tradurre in diverse migliaia di euro .....fatevi portare a vedere più case e guardate le finiture. Parlate coi proprietari....non abbiate fretta. Poi secondo me gli architetti si dovrebbero limitare a fare gli architetti e non intervenire nella scelta della haus se non con propri consigli. Si sa......siamo in italia...

franco mori

Messaggio da franco mori » sab giu 23, 2012 11:33 am

Per madigan.....buona fortuna ......se la ditta che hai scelto continua a costruire vuol dire che non e poi cosi male!

Madigan

Messaggio da Madigan » sab giu 23, 2012 4:31 pm

franco mori ha scritto:Per madigan.....buona fortuna ......se la ditta che hai scelto continua a costruire vuol dire che non e poi cosi male!
Grazie Franco ! Sicuramente avrai ragione tu , diciamo che anche l'emotività e la stanchezza contribuiscono a farmi vedere tutto nero. Io comunque sto all'erta e li tengo d'occhio :roll: :roll: :shock: e di tanto in tanto mi firmo, nelle varie mail che ci si scambia in fase finale, col mio titolo di studio (avvocato) , nella speranza che serva da deterrente a comportarsi male :mrgreen: :mrgreen:

Esposito

Messaggio da Esposito » mar giu 26, 2012 11:15 am

franco mori ha scritto:ad esempio quanti modelli di portoncini, piastrelle , sanitari, piatti doccia, davanzali ....potreste scoprire delle differenze importanti fra ditta e ditta che si potrebbero tradurre in diverse migliaia di euro .....fatevi portare a vedere più case e guardate le finiture. Parlate coi proprietari....non abbiate fretta. Poi secondo me gli architetti si dovrebbero limitare a fare gli architetti e non intervenire nella scelta della haus se non con propri consigli.
Per differenze importanti da Ditta a Ditta cosa intendi? Componeti di maggiore qualità? Agli Architetti, intendi gli Agenti che ti guidano nella progettazione-costruzione della casa?.

franco mori

Messaggio da franco mori » mar giu 26, 2012 2:34 pm

Principalmente intendo che , invece di basarsi su quanto si legge, bisogna dedicare parecchio tempo a visitare i cantiere e parlare con chi ha gia fatto esperienza, ma non con uno solo e non di una sola azienda. Per il discorso su alcuni geometri o architetti che vanno oltre il proprio lavoro...penso si capisca o sbaglio?

Rispondi