cos'e questo fornetto ad induzione magnetica ?franco mori ha scritto: fornetto ad induzione magnetica
mi suona come un'attrezzatura dell'Enterprise...
a cosa serve ?
Moderatore: michele ricci
cos'e questo fornetto ad induzione magnetica ?franco mori ha scritto: fornetto ad induzione magnetica
e' un fornetto che ha una sorgente emittente raggi infrarossi al posto della fiamma del gas, sopra c'e' un cristallo piu' o meno trasparente. Se ci poggi sopra la pentola , questa assorbira' i raggi infrarossi che ne muoveranno le molecole riscaldandola lentamente. E' molto meglio del fornello elettrico perche' se tuo figlio ci mette le mani sopra non se le scotta ( a meno che non sia cosi stupido da lasciarcele sopra sino a che non si scottino...hummmmer ha scritto:cos'e questo fornetto ad induzione magnetica ?franco mori ha scritto: fornetto ad induzione magnetica
a cosa serve ?
A dire il vero il fornetto ad induzione magnetica non è altro che un piano cottura ad induzione. Non emette raggi infrarossi ma un campo elettromagnetico che si attiva solo quando sopra viene appoggiata una pentola (funzionano solo quelle pentole alle quali riesci ad attaccare una calamita sul fondo). Ha un'ottima resa energetica (90%contro i 50-60 del gas) ma consuma moooolti watt.franco mori ha scritto:e' un fornetto che ha una sorgente emittente raggi infrarossi al posto della fiamma del gas, sopra c'e' un cristallo piu' o meno trasparente. Se ci poggi sopra la pentola , questa assorbira' i raggi infrarossi che ne muoveranno le molecole riscaldandola lentamente. E' molto meglio del fornello elettrico perche' se tuo figlio ci mette le mani sopra non se le scotta ( a meno che non sia cosi stupido da lasciarcele sopra sino a che non si scottino...hummmmer ha scritto:cos'e questo fornetto ad induzione magnetica ?franco mori ha scritto: fornetto ad induzione magnetica
a cosa serve ?). funziona ad elettricita'.
dotting ha scritto:OT non è vero che consumi molta energia rispetto ad altri sistemi per portare all'ebollizione la stessa quantità di acqua.
In più la potenza di alcuni di questi piani di cottura a induzione è regolabile.
Personalmente ne uso uno con potenza che può variare da 400 a 2000 watt che uso d'estate per cucinare fuori casa, così non si riscalda, e quando il mio FV sta producendo, in pratica solo a pranzo.
Con la potenza regolata a 800 watt mi porta 2 litri d'acqua all'ebollizione in cinque minuti.
46 euro sulla baia.
Intendevo dire che se uno ha solo il piano cottura ad induzione per cucinare e usa spesso più di una pentola (mia moglie riesce ad arrivare a 4 contemporaneamente) il contatore da 3 kw non basta.dotting ha scritto:OT non è vero che consumi molta energia rispetto ad altri sistemi per portare all'ebollizione la stessa quantità di acqua.
In più la potenza di alcuni di questi piani di cottura a induzione è regolabile.
Personalmente ne uso uno con potenza che può variare da 400 a 2000 watt che uso d'estate per cucinare fuori casa, così non si riscalda, e quando il mio FV sta producendo, in pratica solo a pranzo.
Con la potenza regolata a 800 watt mi porta 2 litri d'acqua all'ebollizione in cinque minuti.
46 euro sulla baia.
5 Kwp di impianto possono bastare? Non arriva il metano nella mia zona e vorrei evitare il gpl. Devo fare minimo 3kwp di fotovoltaico (per poter ampliare del 30%, altrimenti dovrei fare solo il 20%).dotting ha scritto:In Italia i piani di cottura a induzione, specie quelli con tre o quattro piastre, NON si possono usare: l'energia è troppo cara e fate un bagno di sangue.
A meno che non abbiate un impianto FV.
Fine mese farò un test: tempo di ebollizione per due litri di acqua con piastra a induzione 800 watt, piastra elettrica da 1000 watt, fornello a gas e relativi costi.
Così mi smonti!!!dotting ha scritto:Qualunque sia la potenza del tuo impianto FV non puoi evitare il GPL in Italia, a meno che non riesci ad evitare di cucinare di sera e in tutto l'inverno.
Leggendo questa frase mi scende una lacrima o quasi...dotting ha scritto:Qualunque sia la potenza del tuo impianto FV non puoi evitare il GPL in Italia, a meno che non riesci ad evitare di cucinare di sera e in tutto l'inverno.
come ???dotting ha scritto:Qualunque sia la potenza del tuo impianto FV non puoi evitare il GPL in Italia, a meno che non riesci ad evitare di cucinare di sera e in tutto l'inverno.