Intervista esclusiva a M3M

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

M3M

Re: Intervista esclusiva a M3M

Messaggio da M3M » ven mar 19, 2010 8:25 pm

robrossi ha scritto: "ma M3M ha proprio agito bene ? La sua parte l'ha fatta bene ?" ..... perchè si è sempre detto che farsi casa (prefabbricata o meno) comporta una buona percentuale di attiva partecipazione anche da parte nostra .....

..... chiaro che tu probabilmente risponderai di sì . Il dubbio però a me sorge (anche leggendo il tuo racconto e le successive tue risposte) .

Roberto
bè si è qui per discutere... cosa avrei o non avrei fatto secondo te? e, soprattutto, uno per costruirsi una casa deve essere un geometra, per compare un auto un ingegnere, per prendersi un pc un informatico, o ha diritto ad un minimo di tutela?

lo so, arriva uno a raccontare un'esperienza negativa e si attira le antipatie di tutti... ma perché?

se mi entra aria da una porta imberlata (me ne sono accorto oggi) è colpa mia? no, dimmelo che sono curioso.
alexbio ha scritto:Credo che si tratti di valutare quale sia effettivamente lo sfasamento dell'onda di calore e comportarsi di conseguenza.
stavo proprio discutendo di questo con il mio datore di stipendio, che ha ristrutturato una casa in pietra... mi ha detto che da novembre a marzo gli va un sacco di legna per riscaldare il "maniero", oltre al gas... però d'estate nella vecchia casa in pietra si sta da dio e di caldo non ce n'è neanche in agosto. è questo che penso anche io: la casa in legno non è detto che sia la soluzione migliore, bisogna vedere dov'è ubicata la casa, se è più fastidioso il freddo dell'inverno o il caldo dell'estate...

robrossi

Messaggio da robrossi » sab mar 20, 2010 10:04 am

M3M ha scritto:
robrossi ha scritto: bè si è qui per discutere... cosa avrei o non avrei fatto secondo te? e, soprattutto, uno per costruirsi una casa deve essere un geometra, per compare un auto un ingegnere, per prendersi un pc un informatico, o ha diritto ad un minimo di tutela?
Il solito esempio .... un po' come quello delle mogli dal sedere grosso ......
Ti rispondo di conseguenza : uno per poter comprare un computer deve almeno conoscere la differenza tra tastiera e monitor ..... diversamente il rischio di prendere una cantonata sale vertiginosamente ....

ciao

Roby

M3M

Messaggio da M3M » sab mar 20, 2010 10:44 am

robrossi ha scritto: Il solito esempio .... un po' come quello delle mogli dal sedere grosso ......
Ti rispondo di conseguenza : uno per poter comprare un computer deve almeno conoscere la differenza tra tastiera e monitor ..... diversamente il rischio di prendere una cantonata sale vertiginosamente ....

ciao

Roby
l'ho già scritto che mi sono informato sulla bioedilizia per anni e che l'acquisto non è stato fatto d'impulso. se preferisci fare il processo a me, invece che alla Haus accomodati.

di conseguenza potrei pensare che quell'architetto che ti ha fatto sborsare 5000 euro per un consulto magari non aveva tutti i torti, in fondo ha lavorato no? e che comunque è colpa tua, che dovevi sapere da subito cosa voleva dire interpellare un professionista.... questo seguendo la tua logica.

io preferisco pensare che quando un'azienda si comporta male è giusto nei confronti del prossimo farlo sapere, la mia è una questione di coscienza civile...

robrossi

Messaggio da robrossi » sab mar 20, 2010 11:12 am

1. Ad onor del vero sono stati quasi 6.000 gli euro che quel "grande" architetto ci ha rubato .
2. I processi si fanno in tribunale e non su un forum soprattutto senza che la controparte risponda . Quindi io non voglio fare processi proprio a nessuno soprattutto "qua dentro" .... non dovresti nemmeno tu ...
3. Le generalizzazioni non vanno mai bene . Tu ne hai fatte molte e non mi hai trovato d'accordo . Nessuna antipatia (anzi .. spero che tu abbia intutio che è esattamente il contrario) .
4. Non puoi però nemmeno pensare che una cosa spiacevole che è capitata a te sia la norma ..... anzi, sono convinto sia una spiacevolissima eccezione con una serie di concause dipendenti anche da tue scelte palesemente sbagliate .... (anche io ho dovuto pagare quel manigoldo di quell'architetto, ma sono stato scemo anche io a non farmi mettere nero su bianco un disciplinare .........)
5. Continuo ad essere dispiaciuto per quello che ti è capitato .

ciao

Roby

M3M

Messaggio da M3M » sab mar 20, 2010 2:08 pm

robrossi ha scritto:2. I processi si fanno in tribunale e non su un forum soprattutto senza che la controparte risponda . Quindi io non voglio fare processi proprio a nessuno soprattutto "qua dentro" .... non dovresti nemmeno tu ...
infatti, sto solo raccontando la mia storia, poi ognuno trae le sue conclusioni.
robrossi ha scritto: 3. Le generalizzazioni non vanno mai bene . Tu ne hai fatte molte e non mi hai trovato d'accordo . Nessuna antipatia (anzi .. spero che tu abbia intutio che è esattamente il contrario) .
certo che si. però se ti sembra che generalizzo è solo perché qua dentro non si possono fare nomi. non ho mai detto che tutti i costruttori si comportano così. certo che una buona percentuale di persone insoddisfatte, sia della mia haus, sia di altri costruttori.
robrossi ha scritto: 4. Non puoi però nemmeno pensare che una cosa spiacevole che è capitata a te sia la norma ..... anzi, sono convinto sia una spiacevolissima eccezione con una serie di concause dipendenti anche da tue scelte palesemente sbagliate .... (anche io ho dovuto pagare quel manigoldo di quell'architetto, ma sono stato scemo anche io a non farmi mettere nero su bianco un disciplinare .........)
l'unica scelta sbagliata è quella sulla haus, però a mia discolpa posso citare persone che prima si erano trovate bene. un'altra mia colpa è stata quella di non aver messo molte cose nero su bianco, ma di essermi fidato del venditore.
poi mi chiedo se i vostri capitolati erano così precisi e se avete messo clausole con penali per i ritardi e se sono stato io l'unico ingenuo o semplicemente a voi è andata di culo e a me no...

Rispondi