Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

dotting

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da dotting » dom ago 03, 2008 12:11 pm

arch.uterzi ha scritto:
Emc ha scritto:il 50% in vent'anni sono il mutuo vero?
Il 50% è quello che gli paghi a rate mensili per vent'anni, prendere o lasciare.
Ha rifatto la battuta.
Ma vivi in Italia o sulla luna.

fermacell

Messaggio da fermacell » dom ago 03, 2008 1:01 pm

dam ha scritto: cmq le case prefabbricate costano TROPPO tenendo conto della facilità e velocità con cui si costruiscono.. è inamissibile che il costo delle materie prime sia SOLO del 30% sul totale... ecco xchè costano tanto!
Ciao!
prima di rispondere al post che ho qui sopra quotato vorrei dirti qualcosa anch'io...
Nel tuo primo post hai fatto Il paragone tra 2 aziende (che cosa sia servito poi dire il loro nome...) che così come fatto, per me, non dice niente... e le cifre potrebbero portarci solo fuori strada...
il paragone - secondo quel poco che ci capisco - si dovrebbe fare su altri parametri, tra cui la qualità dei materiali, la qualità dell'assemblaggio della struttura, la qualità degli impianti, la garanzia, il rispetto del preventivo e dei prezzi e pure la solidità dell'azienda.
ma qui - come sempre - ha straragione in buon Emc... l'orizzonte delle aziende che producono case prefabbricate è ormai abbastanza vasto e fermarsi alle prime due (che di merito speciale hanno solo un po' più di visibilità pubblicitaria rispetto ad altre...) è molto riduttivo... Ci sono aziende di dimensione più contenuta che sanno proporre soluzioni interessanti... e - nella maggior parte dei casi - anche ugualmente valide rispetto allo standar di aziende più grosse...
Fatta questa premessa, vengo a rispondere a quanto tu hai affermato sul fatto che le case prefabbricate costino "TROPPO"...
Anche qui... senza una base di confronto un attimino più ampia... si cade nel "sentito dire"...
Le case - qualunque sia il sistema con cui sono costruite - costano tanto... tutte... Ora, la cosa interessante è quella di saper noi stessi avere la capacità di "leggere" il prezzo della casa; ci sono i costi fissi: fiscali, amministrativi e progettuali che sono quelli... e qui è del tutto peregrino discuterne...
poi ci sono i costi degli impianti... e qui la qualità ha un suo peso... e poi ancora ci sono alcune parti strutturali quali il tetto, gli infissi esterni, interni, le piastrelle, gli impianti elettrici e idraulici che - indipendentemente dal sistema costruttivo della casa - hanno il costo proporzionale alla qualità del prodotto.
Riamane in piedi il confronto sulla parte strutturale relativa alle strutture portanti, pareti esterne, interne e solai.
Se questa parte strutturale della casa costi tanto.. non ho un metro di misura per valutarlo...
Se questa parte strutturale della casa costruita in prefabbricato costi più rispetto la stessa costruita in latero-cemento... si accettano scommesse....
In più - ma questo non è facilmente economicamente valutabile - le pareti delle case prefabbricate hanno una proprietà ecologica e di isolamento termoacustico che meritano una valutazione aggiuntiva: hanno una qualità maggiore di benessere del nostro abitare la casa.... e forse questo dovrebbe pur valere qualcosa...
Ciao!

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » dom ago 03, 2008 5:21 pm

dotting ha scritto:
arch.uterzi ha scritto:
Emc ha scritto:il 50% in vent'anni sono il mutuo vero?
Il 50% è quello che gli paghi a rate mensili per vent'anni, prendere o lasciare.
Ha rifatto la battuta.
Ma vivi in Italia o sulla luna.
E tu invece da che parte stai?

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » lun ago 04, 2008 8:38 am

Ciso Ferma... è come dici tu! Punto e basta! tanto per rispondere ad uno dei tuoi quesiti...il costo della parte portante di una casa prefabbricata in legno, ovvero il cosidetto grezzo, oscilla tra il 40 e il 50% del costo finale chiavi in mano con medie finiture. certo che poi, come dici tu, se cominci a scegliere impiantistica super....magari domotica, pavimenti preziosi e quant'altro ecco che i parametri si sfalsano.
Riguardo Dam che afferma l'impossibilità di sapere il costo di una casa prefabbricata devo fortemente dissentire! Per esperienza diretta ho saputo il costo della mia con un anno di anticipo dall'inizio lavori ed è rimasto quello fino alla fine, ne un cent di più, bnè un cent di meno! Ovviamente dipende dalla Ditta! Ma ce ne sono di corrette!
Un saluto

carletto
Controllo antispam: cinque

Messaggio da carletto » lun ago 04, 2008 10:07 am

arch.uterzi ha scritto: Il 50% è quello che gli paghi a rate mensili per vent'anni, prendere o lasciare.
Allora stando così, io azienda "Carletto Costruzioni" dovrei dire a tutti i miei fornitori inclusi dipendenti, che li pago al 50% a rate mensili per tot. anni perchè a mia volta i miei clienti mi pagano così. Tutti contenti, specialmente i dipendenti! :mrgreen:

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » lun ago 04, 2008 10:41 am

Ho il sospetto di aver frainteso i contenuti di questo forum, ma soprattutto chi vi partecipa. Chiedo dunque scusa alle varie imprese edili, continuate pure a scorticare vivi i vostri clienti. E, visto che io ci metto la faccia nei miei interventi, vi prego anche di non investirmi se mi vedete per strada.
Resto sempre disponibile ad ascoltare soluzioni migliori.

carletto

Messaggio da carletto » lun ago 04, 2008 11:18 am

arch.uterzi ha scritto: E, visto che io ci metto la faccia nei miei interventi, vi prego anche di non investirmi se mi vedete per strada.
Resto sempre disponibile ad ascoltare soluzioni migliori.
Investire qualcuno per così poco? Suvvia ..
Una soluzione così non è economicamente realizzabile e se qualcuno l'ha fatto bè facciamo nomi e cognomi che ci vado subito. E sappiamo benissimo che se vado con una richiesta del genere da qualsiasi azienda, questa mi rimanda indietro con le pive nel sacco.
Vabbene fare delle proposte, ma non prendiamocela se qualcuno fa delle osservazioni, semmai rispondiamo con le soluzioni.
Ripeto: con cosa li pago i dipendeti se i miei 10 cantieri mi pagano il 50% subito ed il reso dilazionato in vent'anni? Oppure è una provocazione e io ci sto cascando, come si dice dalle mie parti..come un pero?
La soluzione, che alcune aziende già attuano, è quella della garanzia 20/30/40 anni. Naturalmente valutando cosa si garantisce e in che termini etc. etc. Poi se la ditta cessa l'attività bè fa parte del rischio...

Carlo

p.s.: naturalmente la Carletto Costruzioni non esiste, giusto a scanso di equivoci.
Ultima modifica di carletto il gio gen 15, 2009 6:01 pm, modificato 1 volta in totale.

dotting

Messaggio da dotting » lun ago 04, 2008 11:23 am

Scusate ma il titolo della discussione non è "case prefabbricate".
Una caratteristica delle case prefabbricate è che sono pre........fabbricate, cioè fabbricate prima.
Quando uno contratta per l'acquisto e la realizzazione di una casa di questa tipologia discute con un interlocutore che conosce bene tutti , ma proprio tutti i costi di una casa "fabbricataprima".
Una volta che vi arrivano i componenti in cantiere non è che uno/a, non me ne vogliano le donzelle simpaticissime del forum, si sveglia e decide di spostare qualche parete perchè il mobile che hanno e che devono trasferire nella nuova casa non ci entra, successo, altro che se succede, con le costruzioni tradizionali non fabbricateprima.
Quindi non capisco tutte queste difficoltà a conoscere in anticipo il costo della casa prefabbricata, poi costa poco o molto queste sono valutazioni personali, ma che non si possa ragionare a bocce ferme, questo non credo sia corretto dirlo.

Carletto sei un bugiardo la "Carletto Costruzioni" esiste!!:
http://www.reteimprese.it/Mobili_Artist ... 342P0M3741
quando è che mi mandi quei mobili in stile che ti ho ordinato da tempo!!

carletto

Messaggio da carletto » lun ago 04, 2008 12:36 pm

dotting ha scritto:
eh, quando i fornitori mi evadono gli ordini trasmessi e cioè tra vent'anni a saldo fatture precedenti....

si scherza eh? Ci può stare ogni tanto ..che nessuno se la prenda !

dam

Messaggio da dam » lun ago 04, 2008 3:36 pm

prima di rispondere al post che ho qui sopra quotato vorrei dirti qualcosa anch'io...
Nel tuo primo post hai fatto Il paragone tra 2 aziende (che cosa sia servito poi dire il loro nome...) che così come fatto, per me, non dice niente... e le cifre potrebbero portarci solo fuori strada...

Ti ricordo il titolo di questo post:"Case Prefabbricate - Quale Azienda?"

quindi perchè non citare le aziende?

dam

Messaggio da dam » lun ago 04, 2008 3:47 pm

dotting ha scritto:Scusate ma il titolo della discussione non è "case prefabbricate".
Una caratteristica delle case prefabbricate è che sono pre........fabbricate, cioè fabbricate prima.
Quando uno contratta per l'acquisto e la realizzazione di una casa di questa tipologia discute con un interlocutore che conosce bene tutti , ma proprio tutti i costi di una casa "fabbricataprima".
Una volta che vi arrivano i componenti in cantiere non è che uno/a, non me ne vogliano le donzelle simpaticissime del forum, si sveglia e decide di spostare qualche parete perchè il mobile che hanno e che devono trasferire nella nuova casa non ci entra, successo, altro che se succede, con le costruzioni tradizionali non fabbricateprima.
Quindi non capisco tutte queste difficoltà a conoscere in anticipo il costo della casa prefabbricata, poi costa poco o molto queste sono valutazioni personali, ma che non si possa ragionare a bocce ferme, questo non credo sia corretto dirlo.

bah.... il fatto è che per andare ad abitare in una casa non bastano le pareti, gli infissi e le porte...
ma c'è un contorno di cose che rendono impossibile il costo totale della casa:

io sono ignorante in materia ma da quello che sono riuscito a sapere poi vanno aggiunti i costi:

- basamento in cemento x la casa (e qui sembra di essere al lotto: alcuni mi hanno detto 120 euro al mq altri 140 e altri ancora 170 euro............) (23.000 per una casetta un piano di 100mq netti)
- rilievi topografici (1.200)
- progettazione e direzione lavori (8.500)
- DIA finale di assestamento (480)
- Relazione geologica e geotecnica (1.400)
- Calcoli strutturali con deposito degli stessi ( 2.400)
- Progettazione impianti legge 10 e 46 ( 1.850)
- Piano sicurezza - costo CSP - CSE ( 4.000)
- Collaudo statico opere al Genio Civile ( 1.500)
- RIchiesta autorizzazione scarico fognature ( 500)
- Inserimento catastale NCT nuovo fabbricato ( 2.100)
- Planimetria NCEU ede elabor. planim.nuovo fabbricato ( 1.500)
- Richiesta abitabilità ( 2450)

cavolo nemmeno per costruire il pentagono ci sono tutti questi costi :mrgreen: cmq cosa ne pensate di questi costi? sono onesti?

...quindi riepilogando: oltre al costo della casa prefabbricata (che costicchiano parecchio) vanno aggiunti tutta una serie di costi che fanno alzare in maniera molto importante la cifra necessaria alla realizzazione finale dell'immobile.

Considerazione che poi si sente in giro e che condivido in pieno:" cosa lasciamo ai nostri figli? una casa in polistirolo?".

sassofonista

Messaggio da sassofonista » lun ago 04, 2008 4:13 pm

Secondo me non conviene comprare una casa, tranne se hai 20 anni , conviene piu l'affitto visto che alla fine muoriamo tutti...

quindi tutto dipende dall'età fino a 30 anni si puo comprare, poi è solo uno spreco di soldi...

carletto

Messaggio da carletto » lun ago 04, 2008 4:17 pm

dam ha scritto: cavolo nemmeno per costruire il pentagono ci sono tutti questi costi :mrgreen: cmq cosa ne pensate di questi costi? sono onesti?
sui costi "di contorno" alla casa ci potremmo anche essere (qlc dubbio sulla platea...magari qlc preventivo in più), tenendo presente che possono variare da regione a regione (nord/centro/sud)

dam ha scritto: Considerazione che poi si sente in giro e che condivido in pieno:" cosa lasciamo ai nostri figli? una casa in polistirolo?".
Mi sembra una generalizzazione al limite del qualunquismo. Un pò come dire: "ma non hai pauro che brucino o che il vento se le porti via?"

carletto

Messaggio da carletto » lun ago 04, 2008 4:20 pm

sassofonista ha scritto:Secondo me non conviene comprare una casa, tranne se hai 20 anni , conviene piu l'affitto visto che alla fine muoriamo tutti...

quindi tutto dipende dall'età fino a 30 anni si puo comprare, poi è solo uno spreco di soldi...
A parte che a vent'anni sono pochi quelli che possono comprarsi casa..ma me lo spieghi in termini economici il perchè io a quasi 40'anni sto buttando via i soldi per farmi casa? :?

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » lun ago 04, 2008 4:27 pm

Cosa lasciamo ai nostri figli? Un mondo in polistirolo?

Bloccato