jerry ha scritto:Chi vi scrive a scelto al 99% di costruire con una piccolissima impresa e forse a scritto queste righe per esorcizare la paura di fare un grosso errore ...
Ricambio i saluti.
Se sei arrivato alla decisione di farti costruire la casa da un'azienda "piccolissima" penso che tu hai avuto la possibilità di scegliere tra aziende grandi, medie, piccole, piccolissime, italiane, estere, ecc... e hai scelto il "meglio per te".... (e non crucciarti se questa scelta per qualcun altro non è la migliore). Non esiste nè la casa ideale in assoluto e men che meno esiste l'azienda ideale che vada bene per tutti: esiste la casa ideale per te e l'azienda giusta per te.
Io la penso (magari sbagliando) così.
Non importa se la casa è grande o piccola...
Non importa se l'azienda costruttrice è grande o piccola....
Tempo fa nel forum una qualche riserva l'ho avuta per i "carpentieri austriaci", ma mi riferivo al fatto che qualcuno aveva affermato che solo questi artigiani fossero capaci di costruire "bene" le case in legno...
Tra un'azienda grande e una piccola ci sono certamente delle diversità: ci potranno essere tempi di costruzione diversi, modalità e tecnologie del processo costruttivo diversi, forse anche i costi.
Ma non potrà essere mai diversa la "fiducia" che ci aspettiamo dall'azienda che ci farà casa...
Importa che la struttura portante, il tetto e il solaio del P.T. della casa siano isolati dal freddo/caldo/rumore al punto giusto, solidi q.b.e composti di materiali il più possibile bioecocompatibili.
Importa che la casa sia dotata di impianti di produzione di calore/energia che utilizzino - il più possibile - fonti energetiche rinnovabili e pure che abbia l'architettura e l' orientamento che favoriscano l'irraggiamento proporzionale alle stagioni.
Tutto il resto è "funzionalità" (in relazione alle esigenze abitative e all'esistenza o meno del seminterrato) ed "estetica" (anche gli occhi vogliono la loro parte...)
Senza dimenticare che la bioecocompatibilità è un valore sì proporzionale alla nostra €urocompatibilità...e che i valori hanno però una scala di importanza che dipende (quasi sempre) dalle nostre scelte....
Ciao!
P.S.: Io guru della bioedilizia?

ma quando mai! Sono solo un "viaggiatore curioso" che gira nel mondo dell' abitare meglio le nostre case... in pace....senza alcuna voglia o interesse a partecipare a nessuna guerra santa contro gli "infedeli" del tradizionale.....