baucifimi ha scritto:Salve a tutti
Vi leggo molto, ma scrivo moooooolto poco. Oggi cerco di recuperare![]()
Riguardo la diatriba dei costi (+-30%, /12% moltiplicato 2 elevato alla terza) porto la mia esperienza.
Progetto casa (non a catalogo), richiesta preventivo a varie aziende, sia tradizionali che non. Non entro nel merito del chiavi in mano con relative forniture/finiture altrimenti non ci fermiamo più.
Parliamo in pratica di un "grezzo avanzato".
Il risultato si puo' riassumere in "di tutto di più".
Tradizionale:
- Preventivi che differivano anche del 25% tra l'uno e l'altro (con lo stesso computo metrico ovviamente)
- Preventivi a metà (il ferro te lo calcolo dopo, non so quanto cemento, dipende dal tempo ecc. ecc.)
Legno
- Preventivi + precisi ma anche qui possono variare molto in funzione dell'azienda e della "parete"
Fattori che spostano di molto l'asticella (IMHO ovviamente).
Tradizionale:
- tipo di isolamento (cappotto)
- tetto (legno o cemento)
- dimensioni dell'azienda (e "fame" di lavoro della stessa)
- "speranza" dell'azienda di "mangiare" su variazioni in corso d'opera
Legno:
- Tipo di parete (struttura e cappotto)
- dimensioni dell'azienda e "anzianità" di servizio.
Una buona casa in laterizio costa MENO (parlo sempre per mia esperienza) a livello di preventivo rispetto ad una in legno se fatta con materiali "standard" (vedi poroton da 25 e cappotto in XPS/EPS).
Costa come una in legno se con lo stesso tipo di cappotto e poroton da 30 (o +) e tetto in legno.
Una casa in legno (non di quelle per attrezzi da giardino) parte SEMPRE avvantaggiata in termini di "resa termica" (passatemi il termine) rispetto ad una in laterizio "normale".
Di base comunque la casa in legno ha garanzia maggiori di termini di "rispetto" del preventivo. Vuoi per una preparazione maggiore PRIMA di aprire il cantiere, vuoi per tempi più corti di realizzazione (cosa ne sai di quanto ti chiederà tra un anno l'elettricista e/o l'idraulico e/o altri)
Io alla fine ho optato per un'azienda locale, per una struttura in xlam e per un grezzo avanzato.
La mia NON è LA soluzione ... è la MIA scelta, giusta o sbagliata che sia.
Sto vedendo la differenza rispetto ad una costruzione classico e per adesso sono contento di quello che abbiamo deciso. In pratica.. non tornerei indietro.
that's it.
AZZ... questa si che e' una risposta con i controcoglioni!!! x-lam?? wow... mi potresti dire in privato con chi l'hai fatta???
magari inizia con la "W"???