la STO e il cappotto

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

franco mori

Re: la STO e il cappotto

Messaggio da franco mori » dom apr 19, 2015 9:19 am

Immagine

mi dispiace che forse non si veda piu di tanto ma questo grafico indica la resistenza alla formazione di crepe degli intonaci....

la prima linea nera in alto indica la resistenza che e' veramente massima alla formazione di crepe su intonaco per eps, le altre due , con resistenza bassissima, indicano la resistenza di crepe per l'intonaco per fibra di legno.

franco mori

Messaggio da franco mori » dom apr 19, 2015 9:32 am

per cui trovo normale che, di fronte a questi dati, un azienda tenda a montare cappotti in eps o lana di roccia per garantire una stabilita' nel tempo al proprio cappotto. Non credo sia tirare l 'acqua al proprio mulino ma semplicemente consigliare il cliente per il meglio....se poi uno insiste per avere la fibra di legno nel cappotto la Sto gliela vende tranquillamente..

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » dom apr 19, 2015 9:38 pm

Quante Stronzate in pochissime slide...
ora capisco...
appena ho un attimo rispondo...
altro che acqua al proprio mulino quelli prendono per il culo

franco mori

Messaggio da franco mori » mar apr 21, 2015 6:24 am

Un azienda come la Sto...multinazionale market leader nel settore dei cappotti quotata in borsa che ci propina in seminari di settore frequentati da professionisti ( architetti,ingegneri progettisti etc etc) slides piene di "stronzate per prenderci per il culo" , mi sembra quasi una notizia...però una delle cose belle di questo forum è che si apprendono tante cose nuove per cui aspetto le tue motivazioni per girarle a loro e sentire che ne dicono....perche se veramente mi hanno fatto stare 4 ore seduto a propinarmi balle mi ci in..zzo anche un po ...con loro ovviamente!

luciano
Controllo antispam: cinque

Messaggio da luciano » mar apr 21, 2015 8:25 am

Multinazionale market......quotata in borsa.....
Vedi, Franco la risposta te la sei data sostanzialmente da solo.
Sono regole di marketing oggi, purtroppo, molto diffuse.

Un cappotto di petrolio ha un costo mediamente del 50% in meno di uno fatto in fibra di legno.
Con i tempi di vacche magre che stiamo vivendo, va da se, che se ti faccio passare il concetto secondo il quale il primo è comunque una valida alternativa al secondo, di cappotti comunque il mercato continuerà a tirare. Discorso estensibile parallelamente ai pacchetti di pareti e tetti che tante aziende, più o meno serie, offrono.

Potrei farti una miriade di esempi nel mio campo (chimico-farmaceutico) in merito ad enormi e palesi prese per i fondelli che per l'appunto possono attecchire sulla gente comune (grazie anche a martellanti azioni pubblicitarie) ma non su operatori del settore.

Oggi il mercato, ogni forma di mercato, è pilotato/manipolato da questi signori. Gente che magari si spacca la schiena in studi alla Bocconi per poi essere profumatamente pagata per questo tipo di servigi.

Infine, ritorno a ribadire il nome che ha questo blog, Bioedilizia-Bioarchitettura, e non aggiungo altro perchè sarebbe superfluo.

Senza polemica alcuna.

Saluti

Luciano

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mar apr 21, 2015 8:49 am

franco mori ha scritto:Un azienda come la Sto...multinazionale market leader nel settore dei cappotti quotata in borsa che ci propina in seminari di settore frequentati da professionisti ( architetti,ingegneri progettisti etc etc) slides piene di "stronzate per prenderci per il culo" , mi sembra quasi una notizia...però una delle cose belle di questo forum è che si apprendono tante cose nuove per cui aspetto le tue motivazioni per girarle a loro e sentire che ne dicono....perche se veramente mi hanno fatto stare 4 ore seduto a propinarmi balle mi ci in..zzo anche un po ...con loro ovviamente!
Appena ho una mezzoretta ti scrivo tutto ora devo finire delle cose urgenti

confermo la presa per il culo

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mar apr 21, 2015 8:52 am

Confermo anche che tecnici ed operatori di settore dovrebbero iniziare ad essere MENO INGENUI

blackwizard79
Controllo antispam: elefante

Messaggio da blackwizard79 » mar apr 21, 2015 10:59 am

franco mori ha scritto:Immagine

mi dispiace che forse non si veda piu di tanto ma questo grafico indica la resistenza alla formazione di crepe degli intonaci....

la prima linea nera in alto indica la resistenza che e' veramente massima alla formazione di crepe su intonaco per eps, le altre due , con resistenza bassissima, indicano la resistenza di crepe per l'intonaco per fibra di legno.
Io non sono un esperto
... anche se si vede male nelle righe sotto NON si parla di fibra di legno ma di "minerale..." (lana di roccia)???

Quindi????

tmx64
Controllo antispam: diciannove
Contatta:

Messaggio da tmx64 » mar apr 21, 2015 12:46 pm

franco mori ha scritto:Ho partecipato ad un incontro sui cappotti della STO azienda leader nel campo.
In sintesi
A-la fibra di legno è il cappotto meno usato per questi motivi......
....mah....mi suona un po' tutto tirato x i capelli.
franco mori ha scritto:...
D- il sughero non ha nessuna certificazione perché non si riesce ad ottenere uno standard qualitativo omogeneo. Oltre a ciò si deve addizionarlo di tanti componenti chimici che di bio non hanno nulla.
...
Noi usiamo questo e non mi sembra che ci siano problemi http://www.tecnosugheri.it/corkpan/
E- il 90 per cento dei cappotti usati in italia è di Eps.
...
Il 95% (mia cifra sparata!) delle case in Italia è in classe G o peggiore. Cosa faccio? Costruisco in classe G per sicurezza?!? :D

ciao
TMX

franco mori

Messaggio da franco mori » mar apr 21, 2015 2:22 pm

blackwizard79 ha scritto:
franco mori ha scritto:Immagine

Io non sono un esperto
... anche se si vede male nelle righe sotto NON si parla di fibra di legno ma di "minerale..." (lana di roccia)???

Quindi????
No si parla di intonaco minerale che si deve usare sulla fibra di legno mentre sull eps si puo usare l intonaco organico.quindi secondo la truffaldina Sto ha 16 volte in più la possibilità di crepare

Per luciano....se è per quello è più "chimica" la fibra di legno dell eps....ma capisco che a livello psicologico suoni meglio...anche se poi si montano le finestre in pvc....e allora non lo capisco più.

Per il resto aspetto le spiegazioni tecniche di paolo con sincera curiosità.

franco mori

Messaggio da franco mori » mar apr 21, 2015 2:40 pm

tmx64 ha scritto:
franco mori ha scritto:Ho partecipato ad un incontro sui cappotti della STO azienda leader nel campo.
In sintesi
A-la fibra di legno è il cappotto meno usato per questi motivi......
....mah....mi suona un po' tutto tirato x i capelli.
D- il sughero non ha nessuna certificazione perché non si riesce ad ottenere uno standard qualitativo omogeneo. Oltre a ciò si deve addizionarlo di tanti componenti chimici che di bio non hanno nulla.
...
Noi usiamo questo e non mi sembra che ci siano problemi http://www.tecnosugheri.it/corkpan/
E- il 90 per cento dei cappotti usati in italia è di Eps.
...
Il 95% (mia cifra sparata!) delle case in Italia è in classe G o peggiore. Cosa faccio? Costruisco in classe G per sicurezza?!? :D

ciao
TMX
Se non ho capito male non certificano il sughero. Ma tu non usi Sto tmx?

tmx64
Controllo antispam: diciannove
Contatta:

Messaggio da tmx64 » mar apr 21, 2015 5:07 pm

franco mori ha scritto:.. Se non ho capito male non certificano il sughero...
Battuta: come nell'EPS non viene certificato il petrolio di partenza !! :D
franco mori ha scritto:.. Ma tu non usi Sto tmx?
No. Ci sono tanti cappottisti in gamba in giro....anche singoli artigiani.

ciao
TMX

franco mori

Messaggio da franco mori » mar apr 21, 2015 5:22 pm

Ah ! Ho capito....usi prodotti di seconda marca ....( controbattuta :D )...

franco mori

Messaggio da franco mori » mer apr 22, 2015 10:59 am

dimenticavo.....la Sto ha dichiarato in questo seminario che prove strumentali su un cappotto in eps dopo un immersione di 28 giorni in acqua hanno verificato una percentuale di assorbimento del 2% .

Mi sono riguardato gli appunti presi e mi ero dimenticato questo particolare.

Un ulteriore spunto per Paolo.....cosi si inc.... per bene!! :lol: :lol: :lol:

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mer apr 22, 2015 3:54 pm

Perchè ti aspettavi avrebbero assorbito?

Rispondi