Maciupiciu ha scritto: No dott. Bordar , ci mancherebbe solo quello ,
Peccato, avevo un'occasione tra le mani molto interessante. Perchè non formiamo un "gruppo d'acquisto" promiseland e apriamo una fabbrica? Io metto l'idea e le mie competenze, manca chi mette i soldi e siamo a cavallo
Maciupiciu ha scritto: ... la mia intezione sarebbe (non so se è fattibile) quella eventualmte di proporre alla ditta che mi farà casa (producono loro l'xlam) di utilizzare una colla meno tossica di quella che utilizzano (so che è un amminoplastica bicomponente , ma non ho ancora la scheda tecnica, ne il nome) , dato che ce ne andrà molta a quanto sembra (formaldeide compresa),in considerazione del fatto poi che la parete portante sarà da 16 cm ...

Che ne pensate, si può fare secondo voi ?
E' una questione di curve reologiche, tempi aperti e reticolazione, per farla breve chi vuole produrre Xlam deve mantenere dei parametri ambientali quasi costanti (per questo utilizzano sofisticati impianti di climatizzazione), il tutto è riportato sul Benestare tecnico europeo che un produttore di X-lam ha l' obbligo di avere se vuole commercializzare il suo prodotto nel nostro paese, ti consiglio quindi di informarti perchè dalle ultime notizie in mio possesso, i suddetti produttori ne sono sprovvisti.
tmx64 ha scritto: Tieni conto che i veri produttori di Xlam sono pochissimi.
Non è del tutto corretto, siamo a circa 16 impianti di diversi produttori, in Italia ne abbiamo 10, solo 10 di questi hanno però le carte in regola per vendere in Italia.
maciupiciu ha scritto:Paolo, parli del sistema tipo soligno , oppure e della Holz...qualcosa ? Ma mi chiedo a prescindere dai costi (immagino esorbitanti) di questi sistemi, a livello antisismico danno le stesse garanzie delle case in xlam? Sono state testate con prove antisismiche ?
Si, sono state testate da laboratori di prova notificati quelle chidate, graffate e "impiolate" semplici o con variante a vite, sono prodotti da costruzione che rispettano i severi parametri richiesti dalle normative. Ci tengo però a precisare una cosa sulla questione antisismico o non antisismico; è la connessione duttile e la bravura dell'ingegnere a interpretare il progetto a far sì che una struttura divenga antisismica, se si sbaglia una di queste due voci col cavolo che una parete in xlam mi salva il cu... e questo sfogo non è rivolto tanto a Maciupiciu che può anche non saperlo ma ad un noto produttore austriaco che promuovere "la parete antisismica" lucrando sull'ignoranza dell'utente finale.