be nel mio caso no

. perche i serramenti per l'appartamentino che sto restrutturando li faccio in legno ed ho scartato a priori il pvc anche se costavavo esattamente la metà,"450-550 conto 900" e tutti i materiali che utilizzo "eccetto la combientazione dei tubi sanitari che purtrippo non esiste nulla di bio effettivamente utilizzabile" sono in materiali naturli. quindi ritengo che la mia scelta sia estremamente ecologista anche piu di acquistare una casa nuova in classe a+ perche in sostanza è come se avessi riciclato una casa "ovviamente metaforicamente parlando" a inpatto ambientale minimo, migliorandone in chiave ecologica la struttura, "passare dalla classe E alla classe C che in campo ecologico è un enormita in piu che tra una classe da B a un A+, e utilizzando materiali a basso inpatto ambientale, e ricliclando i componenti sostituiti "legno vetro acciaio plastica ecc".
forse a volte ci dimentichiamo di un concetto, il materiale non è pericoloso solo una volta finito ed installato, ma lo è maggiormente in fase di fabbricazione,
se la lana di roccia "che comunque si stanno facendo indagini sulla possibile pericolosità dovuta al progressivo degrado di polveri" non è pericolosa intrinsecamente,ma quanto inpatto ambientale a creato per essere fabricata?
un pannello in polistirene "che comunque poco o tanto lo stirolo lo emette"e che comunque a parita di massa è peggiore del legno o del sughero, e non è traspirante, magari non è pericoloso una volta montato, ma quanto inquinamento a provocato per essere creato?
poi all'economia ci credo fino a un certo punto, perche una casa in classe A A+ B costa decisamente di piu di una piu comune C o D e economicamente parlando ci vorranno molto piu di 10-15 anni per ripagarsi i costi che questa abitazione in classe superiore, quindi che senso a per chi può permettersi queste abitazioni, risparmiare qualcosina per del poliuretano la posto di fibra di legno? per me di senso ne a proprio poco

poi se qualcuno vuole vivere in una casa con alle pareti l'equivalente di un sacchetto del rusco sono scelte sue.
basterebbe destinare un po piu fondi alle materie prima e un po meno agli arredi o elettrodomestici inutili, come tv da 40"-50" tanto in voga oggi, inpianti stereo da milgliaia di euro o iphone, pc portatili, ecc ecc ecc
quindi per me non ci dovrebbero esistere queste mezze misure, o si è ecologisti o non lo si è, senno si crea una forma egoistica per avere qualcosa che altri non possono avere "la casa monofamiliare in legno".