AndyB72 ha scritto:
I tuoi discorsi non fanno una piega....peccato non si tenga conto del fattore che ho evidenziato chiaramente nel mio primo post: la differenza di prezzo di almeno 100mila euro.
ehehehe .... peccato che tu non abbia colto la mia risposta . Cercherò di essere più chiaro . Perdonami .
La differenza di 100.000 euro su cosa è stata computata ? Hai valutato a parità di condizioni ? Quante offerte di produttori hai valutato ? Una ? Quella dell'azienda che ha "il buon nome dalle tue parti ?" . Troppo poco amico mio .... troppo poco .... Insisti !
AndyB72 ha scritto:
C'è poco da verificare visto con non sono un esperto o un architetto e non posso certo diventarlo leggendo forums o contattando costruttori. Quello che cerco di fare per ora è un primo filtraggio per trovare l'indirizzo giusto, nel senso che prima devo capire se una casa con struttura in "legno" possa andar bene e poi devo capire quale costruttore, per sentito dire e passa parola vari, offra sulla carta un minimo di qualità e affidabilità.
Tu stai guardando ad un "prodotto" normalissimo .... il fatto che in Italia sia "nuovo" è un problema italiano , non del prodotto .
Non c'è da capire se il prodotto va bene o no , perchè il prodotto va bene e lo dice la sua storia ........ se proprio vuoi farti un minimo di cultura di basso livello e con poco impiego di tempo basta che cerchi su internet sia qualche testo pro che qualche testo contro e poi confronti . Altro consiglio è quello di andarti a fare qualche giretto in auto "fuori porta" per vedere e toccare .
Più che sui costruttori ti consiglio infine di concentrarti sulle tecniche costruttive . Questa differenzza di orientamento può far gravare molto meno il peso sul tuo portafogli ....
AndyB72 ha scritto:
Poi ogni giorno affiornano dubbi nuovi e sostituiscono i precedenti, per esempio....quanto potrà essere rivendibile una casa prefabbricata o in legno, fra 10-15, rispetto a una in mattoni...soprattutto qui in Friuli dove il mattone è Sacro? Non lo so, anzi, mi sa che non lo sa nessuno in realtà

Si è parlato molto anche della rivendibilità di una casa di legno su questo forum . Non abbiamo uno storico in Italia per fare alcuna ipotesi realistica .
Il consiglio è di guardare ai vantaggi di oggi (certezza del costo, velocità di esecuzione, alte performances energetiche, antisismicità, costi, ecc. ecc. ) pensando che difficilmente essi spariranno negli anni .
Che poi la scelta sia piena di dubbi , è normale . Che questi possano prendere corpo definitivamente o sparire documentandosi anche un po' .... è fuori di dubbio .
Ti chiedo di valutare quanto recentemente asserito da Banca d'Italia : la quasi totalità di chi ha un mutuo sulla casa sta lautamente rimborsando un valore "gonfiato" e non più realistico anche alla luce della crisi mondiale degli immobili . Vuol dire che stiamo rimborsando un debito di 100 su un bene valorizzato 100 e che adesso vale 80, ma noi rimborseremo per 100 ..... siamo quindi così sicuri di avere tutte queste certezze sul futuro valore di un immobile anche di cemento mattoni ? Ha senso fare tanti calcoli e ipotesi a 20 - 30 se non 40 anni ? ...... ho più di una perplessità ....
e infine sul tuo ultimo post e sulle convinzioni teoriche discutibili di fronte al vil denaro : con Montata si parlava dell'utilità/veridicità della certificazione energetica dell'immobile anni 90 di cui stai valutando l'acquisto . Con l'argomento dei 100 mila euro non c'entrava nulla . Sull'argomento soldi/differenze di costi ti ho già risposto in prima battuta .
Ciao
Roby