Quale tipo di riscaldamento?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

guggio8

Re: Quale tipo di riscaldamento?

Messaggio da guggio8 » sab nov 08, 2008 6:27 pm

cosmic ha scritto:Hai afferrato il concetto, l'unica cosa che non hai capito è che l'aria calda non viene mandata nelle altre stanze, viene inviata dai condotti nel locale "caldaia", qui nello scambiatore di calore l'aria calda cede il calore all'aria fresca piena di ossigeno che viene da fuori, i due flussi di aria non vengono mai a contatto, i due tubi nello scambiatore sono vicini per permettere il passaggio del calore ma è solo l'aria fresca pescata dall'esterno e riscaldata con l'aria viziata che successivamente verrà inviata nelle altre stanze.
L'aria viziata quasi priva di calore sarà quindi buttata all'esterno.
Il sistema consente di avere sempre un ricambio di aria, non serve aprire le finestre... certo che nel tuo caso, con un discorso di ristrutturazione le cose si complicano soprattutto per quel che riguarda la sistemazione dei condotti dei flussi dell'aria.
CIAO :wink:
Grazie Cosmic, ma da profano non ho capito. Proprio non so com'è fatto uno scambiatore di calore.

Il "locale-caldaia" può essere realizzato in soffitta?
Tubi e condotti potrebbero da lì essere inviati nelle stanze sottostanti, senza eccessivi costi e complicazioni?
Lo scambiatore d'aria funziona a corrente elettrica?

Chiederò spiegazioni (...non prima di lunedì) a qualche conoscente-esperto (gente che lavora in edilizia: artigiano, ingegnere edile o praticanti vari..)

Pensi anche tu di realizzare qualcosa del genere (stufa in ceramica/pietra ollare, più integrazione con scambiatore di calore)?

cosmic

Messaggio da cosmic » sab nov 08, 2008 9:41 pm

Caro guggio8 io purtroppo non sono un tecnico del settore e mi è difficile risponderti, per capire meglio quello che ho cercato di spiegarti ti mando questo link che presenta una bella animazione sulla tecnica aria pura recupero termico: http://www.schwoerer.de/it/energiespart ... echnik.php clicca su: "attivare la tecnica di recupero termico" :!: .
Per quanto riguarda il funzionamento dello scambiatore di calore fai una ricerca con google, Wilkipedia da ottime informazioni :!: .

cosmic

Messaggio da cosmic » sab nov 08, 2008 10:03 pm

Dimenticavo... un sistema di questo genere parte dal presupposto direi tassativo di avere una casa superisolata :!: , nel tuo caso, trattandosi di ristrutturazione arrivare a certi livelli di isolazione costerebbe un po' troppo... non credo che nessun tecnico ti consiglierà mai questa strada... per mè è diverso perchè costruisco da zero... mi manca solo un po di corraggio, ci sono ancora un po di pregiudizi riguardo a questi sistemi ma sono convinto che sarà il futuro :!: .

Montata

Messaggio da Montata » lun nov 10, 2008 12:53 pm

cosmic ha scritto:Dimenticavo... un sistema di questo genere parte dal presupposto direi tassativo di avere una casa superisolata :!: , nel tuo caso, trattandosi di ristrutturazione arrivare a certi livelli di isolazione costerebbe un po' troppo... non credo che nessun tecnico ti consiglierà mai questa strada... per mè è diverso perchè costruisco da zero... mi manca solo un po di corraggio, ci sono ancora un po di pregiudizi riguardo a questi sistemi ma sono convinto che sarà il futuro :!: .

non lo scoraggerei in partenza! Di fatto ha già in programma la realizzazione di un cappotto esterno, che può essere anche molto molto molto isolante, e la sostituzione dei serramenti. Verificati gli isolamenti del pavimento e del soffitto/tetto potrebbe valerne la pena.
Ciao
M

riccardo.camuffo

Messaggio da riccardo.camuffo » lun nov 10, 2008 3:34 pm

MI ricollego a quanto suggerito da Fermacell...
io ti consiglierei di valutare il sistema a soffitto radiante perchè nelle ristrutturazioni di case vecchie comporta dei vantaggi, installazione possibile se l'altezza utile dei locali è di almeno qualche cm superiore ai 2.70 m necessari per l'abitabilità.
Come per il riscaldamento a pavimento a riscaldare (o raffrescare) è tutta la superficie del soffitto.
Il vantaggio sta nel non essere vincolati nell'arredamento (tappeti, armadi divani letti tolgono superficie utile radiante-il soffitto in genere è tutto libero) e soprattutto nella temperatura (che per i pavimenti per norma non deve essere superiore a 28°C).
Non serve modificare le porte, nè rifare i pavimenti, è un lavoro pulito, esistono soluzioni di pannelli sandwich preisolati che si montano su una struttura per cartongesso, e vengono prodotti da diverse case in italia. Inoltre si prestano meglio del pavimento (visto che l'inerzia termica è trascurabile) ad essere utilizzati per il raffrescamento, prevedendio un adeguato sistema di controllo umidità.
Come per il pavimento, questo sistema finziona a bassa temperatura, ideale sia per essere impiagato con caldaie a condensazione che con pompe di calore.
Pavimenti, pareti o soffitti radianti garantiscono il miglior comfort percepito...muovere l'aria invece implica muovere le polveri e avere temperature operanti più elevate qunidi sensazione di aria secca..

guggio8

Messaggio da guggio8 » mar nov 11, 2008 12:49 am

riccardo.camuffo ha scritto:MI ricollego a quanto suggerito da Fermacell...
io ti consiglierei di valutare il sistema a soffitto radiante perchè nelle ristrutturazioni di case vecchie comporta dei vantaggi, installazione possibile se l'altezza utile dei locali è di almeno qualche cm superiore ai 2.70 m necessari per l'abitabilità.
Come per il riscaldamento a pavimento a riscaldare (o raffrescare) è tutta la superficie del soffitto.
Il vantaggio sta nel non essere vincolati nell'arredamento (tappeti, armadi divani letti tolgono superficie utile radiante-il soffitto in genere è tutto libero) e soprattutto nella temperatura (che per i pavimenti per norma non deve essere superiore a 28°C).
Non serve modificare le porte, nè rifare i pavimenti, è un lavoro pulito, esistono soluzioni di pannelli sandwich preisolati che si montano su una struttura per cartongesso, e vengono prodotti da diverse case in italia. Inoltre si prestano meglio del pavimento (visto che l'inerzia termica è trascurabile) ad essere utilizzati per il raffrescamento, prevedendio un adeguato sistema di controllo umidità.
Come per il pavimento, questo sistema finziona a bassa temperatura, ideale sia per essere impiagato con caldaie a condensazione che con pompe di calore.
Pavimenti, pareti o soffitti radianti garantiscono il miglior comfort percepito...muovere l'aria invece implica muovere le polveri e avere temperature operanti più elevate qunidi sensazione di aria secca..
GRAZIE riccardo. Mi indichi una nuova possibilità, interessante, ricca di vantaggi.
A. Nel mio caso, il soffitto è a 280 cm, e avevo comunque pensato di fare un controsoffitto (per inserirci i numerosi punti luce che mi piacerebbe avere, soprattutto fari a incasso, e forse anche un isolamento). I costi sono paragonabili a quelli del riscaldamento a pavimento?
B. Chiedo: è comunque una soluzione di ripiego, rispetto al riscaldamento a pavimento, adatta soprattutto alle ristrutturazioni? Non ne sento parlare per le case nuove. E' forse dovuto al fatto che, andando il calore verso l'alto, è meglio installare la fonte di calore in basso?

fermacell

Messaggio da fermacell » mar nov 11, 2008 9:12 am

ciao!
di questo se ne era parlato tempo fa... prova a dare un'occhiata qui...
search.php?st=0&sk=t&sd=d&keywords=risc ... 4&start=15
ciao!

riccardo.camuffo

Messaggio da riccardo.camuffo » mar nov 11, 2008 5:55 pm

Ciao,

rispondo prima alla domanda B:
-il riscaldamento a soffitto ad oggi non è molto diffuso per una serie di motivi, ad ogni modo non si tratta assolutamente di una soluzione di ripiego, anzi è pensabile che in futuro questa soluzione prenderà sempre più piede.
Detto questo alcune indicazioni utili (spero).
Il riscaldamento radiante (pavimento o soffitto o parete) è un sistema per cui masse a temperatura diversa si scambiano calore sotto forma di radiazione, riscaldando le masse (quindi l'aria risente poco del riscaldamento) viene meno il discorso del caldo che va verso l'alto...
Nelle case di nuova costruzione, che rispondono ai limiti normativi in fatto di isolamento termico, il fabbisogno energetico è molto minore rispetto a quanto avviene per le vecchie costruzioni.
Per queste motivazioni le nuove case necessitano di minor riscaldamento, e quindi il pavimento ha in genere, una superficie utile sufficiente per riscaldare.
Il pavimento radiante, quando installato al piano terra, oppone una ulteriore barriera alla risalita di umidità.
Il soffitto, per contro, ha superficie libera maggiore, quindi, a parità di potenza termica, si può utilizzare acqua a temperatura inferiore a beneficio dell'efficienza.
Il soffitto ha una inerzia termica molto ridotta, quindi risponde più velocemente alle variazioni di temperatura dell'acqua e per questo si adatta bene al condizionamento estivo (in questo caso è il sistema di controllo a fare la differenza, oltre alla buona progettazione).
A fronte di questi vantaggi, il pavimento a mio avviso ha il vantaggio che deve riscaldare tutto il massetto che ha una grande massa e una grande inerzia termica..quindi continua a dare un effetto benefico anche quando il riscaldamento è spento...fa da volano (con un maggior effetto benefico anche sulla salubrità delle altre pareti).
Secondo me ogni sistema ha i suoi pregi e i suoi difetti, in funzione dell'utilizzo che si fa dell'edificio, ci sarà un sistema migliore degli altri.
Ad ogni modo, per una ristrutturazione di qualità, il soffitto, a mio avviso ha solo vantaggi.
Nel tuo caso, con 2.8 metri non hai problemi di altezza, non devi ropere i pavimenti, hai lavorazioni pulite, non devi rifare le porte...io non avrei dubbi

i prezzi sono confrontabili, nel caso di nuova costruzione, per una ristrutturazione il soffitto dovrebbe essere un pò più economico..ma comunque se la giocano..

spero di esserti stato utile

guggio8

Messaggio da guggio8 » sab nov 15, 2008 12:38 am

GRAZIE Riccardo (mi scuso per il ritardo nel risponderti, ma ero impossibilitato). GRAZIE anche agli altri.
Tu parli dei vantaggi del riscaldamento a soffitto, e io ti do ragione (...ma sono un profano). Devo solo informarmi sui costi, e per puro scrupolo sulla fattibilità, che credo ci sia.
fermacell ha scritto:Il soffitto, per contro, ha superficie libera maggiore, quindi, a parità di potenza termica, si può utilizzare acqua a temperatura inferiore a beneficio dell'efficienza.
"superficie libera maggiore" vuol dire che il soffitto è di solito sgombro, mentre il pavimento è in parte ricoperto da mobili o tappeti?. Se è così, vuol dire che i tappeti non vanno d'accordo col riscaldamento a pavimento?
Sarebbe un ulteriore punto a favore del riscaldamento a soffitto, visto che tra l'altro mi piacciono i tappeti.

Inoltre: col riscaldamento a soffitto la temperatura è ancora più bassa rispetto al risc. a pavimento? (Che è gia molto bassa, rispetto ai tradizionali radiatori). Per curiosità: quanto è la differenza? 5 gradi in meno? Vorrebbe dire consumi ancora più bassi!

Rispondi