dam ha scritto:Mi sono avvicinato anch'io a rensch haus, ecco il mio pensiero:
CONTRO
- il tetto non è ventilato
- non voglio dubitare sulla qualità delle pareti MA sulla carta non offrono molto (pannelli in truciolare e non OSB, cappotto in polistirolo e non sughero o materiali + densi, travi in legno massiccio e non lamellare)
- le case sono + adatte a climi freddi, le pareti non hanno tempi di sfasamento eccezzionali
scusami se ti rispondo un po polemicamente....ma con chi hai parlato e che casa hai visto, magari ci confondi con un 'altra ditta???????
ti preciso
a- il nostro tetto ha una doppia ventilazione, con apertura in colmo ed in gronda ( se hai apertura solo in gronda non c'e' un reale ricircolo di aria )
b- il pannello in truciolare esente da formaldeide e' un nostro plus, in quanto evitiamo le colle dell OSB, il materiale piu' indecente della bioedilizia
c- il cappotto in polistirolo e' lo standard base, se vuoi il sughero basta chiederlo
d- le nostre travi sono in lamellare dove servono (arcarecci e pareti portanti, in quanto evitiamo l uso delle colle il piu possibile)
e- abbiamo uno sfasamento di 10 ore....per fartela breve , sarebbe come dire che la casa ci mette 10 ore ad aumentare la temperatura interna....10 ore con insolazione nello stesso punto....condizioni che trovi solo nel sahara....per il famoso principio dell efficienza , e ' inutile avere una parete con sfasamento 20 ore quando poi il sole non batte per piu di 3/4 ore nello stesso punto....senza poi considerare che se prendi una parete in xlam che ha sfasamento anche di 15 ore , la casa in questione avra' comunque un tetto a traliccio , dove e' impossibile ottenere questo sfasamento...ed il tetto e' la parte piu sottoposta all'azione del sole soprattutto d'estate...per cui se fai una media tra le 10 ore del tetto e le 15 della parete , considerando che l'esposizione e' all 80 per cento sul tetto, forse arriverai ad uno sfasamento totale di 11 ore anziche 10, pagando la casa di piu, perche l xlam costa di piu.......
penso che chi ti ha esposto la nostra casa non fosse molto preparato,......ma spero di averti chiarito alcuni punti importanti