Casa Rubner - Audioban

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

FaManY77
Controllo antispam: cinque

Re: Casa Rubner - Audioban

Messaggio da FaManY77 » gio set 02, 2010 12:33 pm

Paolo, che con le finestre si arieggia.. s'è capito :) penso pure da parecchio :-D
Vorrei capire però se tutto il discorso di valutazione delle pareti traspiranti a questo punto ha un senso... se tanto la % è così bassa quasi da essere trascurata...

franco mori

Messaggio da franco mori » gio set 02, 2010 6:17 pm

personalmente credo che si tratti del credo di una persona come l' Arch che per passione e per principio preferisce sfruttare il piu' possibile le doti del legno, anche se queste doti non tolgono che si debba arieggiare comunque: un discorso da purista, poco pratico, ma apprezzabile per il principio. Per quanto riguarda la Rubner ed il camino , cosi come la Wolf, l' importante sarebbe capire se si va a toccare la garanzia della casa

franco mori

Messaggio da franco mori » gio set 02, 2010 7:01 pm

cri_15 ha scritto:
arch.uterzi ha scritto:... Solo uno stolto può dire: "è del 5%", come se fosse uguale dappertutto e per ogni condizione. Di sicuro è almeno molto di più. Ma va calcolata/determinata/comprovata caso per caso (o casa per casa? I fattori in gioco sono talmente tanti...
Concordo, ma non si può dire che sicuramente è molto di più del 5% proprio per i motivi da te riportati.
Indirettamente stai confermando che l'intera umidità prodotta all'interno di un'abitazione non può essere smaltita dall'involucro, o sbaglio?
no io non concordo perche ' ho chiesto un range e mi e stato risposto di calcolarmelo da solo...manco fossi un termotecnico!!! la realta' e' che dentro di se l'Arch sapeva che dichiarare una percentuale bassa avrebbe portato noi a scrivere cio che poi abbiamo scritto comunque...come don abbondio che parlava in latino perche' non aveva il coraggio di dire le cose come stavano :wink:

franco mori

Messaggio da franco mori » ven set 03, 2010 7:52 am

touche' Arch??? :P

cri_15

Messaggio da cri_15 » ven set 03, 2010 9:58 am

franco mori ha scritto:personalmente credo che si tratti del credo di una persona come l' Arch che per passione e per principio preferisce sfruttare il piu' possibile le doti del legno, anche se queste doti non tolgono che si debba arieggiare comunque: un discorso da purista, poco pratico, ma apprezzabile per il principio...
Anch'io mi sono fatto questa idea

cri_15

Messaggio da cri_15 » ven set 03, 2010 10:01 am

franco mori ha scritto:
cri_15 ha scritto:
arch.uterzi ha scritto:... Solo uno stolto può dire: "è del 5%", come se fosse uguale dappertutto e per ogni condizione. Di sicuro è almeno molto di più. Ma va calcolata/determinata/comprovata caso per caso (o casa per casa? I fattori in gioco sono talmente tanti...
Concordo, ma non si può dire che sicuramente è molto di più del 5% proprio per i motivi da te riportati.
Indirettamente stai confermando che l'intera umidità prodotta all'interno di un'abitazione non può essere smaltita dall'involucro, o sbaglio?
no io non concordo perche ' ho chiesto un range e mi e stato risposto di calcolarmelo da solo...manco fossi un termotecnico!!! la realta' e' che dentro di se l'Arch sapeva che dichiarare una percentuale bassa avrebbe portato noi a scrivere cio che poi abbiamo scritto comunque...come don abbondio che parlava in latino perche' non aveva il coraggio di dire le cose come stavano :wink:
Concordo sul fatto che tutto vada calcolato caso per caso, ma in pratica la penso come te (infatti una risposta più precisa non arriva...)

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » ven set 03, 2010 10:25 am

cri_15 ha scritto: Concordo sul fatto che tutto vada calcolato caso per caso, ma in pratica la penso come te (infatti una risposta più precisa non arriva...)
Ah, ma allora è questo che volete, un calcolo?
Cioè devo fare degli esempi numerici?
Dirvi quanto adsorbimento può avere una parete in legno in certe condizioni?
E quando avrò fatto i compiti a casa sarete più convinti?

cri_15

Messaggio da cri_15 » ven set 03, 2010 10:38 am

cri_15 ha scritto:
A me basta la risposta a questa.
Se confermi, allora è vero quanto detto da mori sul fatto che la tua è una filosofia da purista ed amante del legno (e posso anche condividerla ma non dire che non serve arieggiare se non per far uscire la puzza dei calzini).
Se invece sto sbagliando, si può dire che nelle case da te progettate una famiglia potrebbe tranquillamente passare interi inverni senza aprire le finestre, avendo sempre un'umidità interna vicina al 50% (io non ci credo, e non solo io a quanto leggo)

franco mori

Messaggio da franco mori » ven set 03, 2010 3:45 pm

arch.uterzi ha scritto:
cri_15 ha scritto: Concordo sul fatto che tutto vada calcolato caso per caso, ma in pratica la penso come te (infatti una risposta più precisa non arriva...)
Ah, ma allora è questo che volete, un calcolo?
Cioè devo fare degli esempi numerici?
Dirvi quanto adsorbimento può avere una parete in legno in certe condizioni?
E quando avrò fatto i compiti a casa sarete più convinti?
si Arch, quantifica, un range che ne so dal 10 al 15% , o se di piu di piu, non e' cosi difficile.

franco mori

Messaggio da franco mori » ven set 03, 2010 5:40 pm

non pretendiamo un conto preciso , ma uno "sboccio", un piu' o meno secondo la tua esperienza ed il tuo studio. Accettiamo anche un + o - 5% di errore

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » ven set 03, 2010 10:08 pm

Beh, la cosa è interessante.

Ma per renderla divertente, voglio giocarla a modo mio.
Quindi partiamo da un pò di domande:
1) quali sono le condizioni standard di temperatura dell’aria e 50% di umidità relativa in una casa?
2) quanti litri di umidità produce mediamente una famiglia di quattro persone in un giorno?
3) quanti g/m3 di umidità può contenere una singola stanza, diciamo di 3 x 5 m.?
4) quali sono i valori di traspirabilità in g/m2 delle pareti più comuni?

Vediamo come ve la cavate.

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » ven set 03, 2010 11:27 pm

Chi era che a delle domande rispondeva sempre con altre domande? :lol:

franco mori

Messaggio da franco mori » sab set 04, 2010 7:10 am

AndyB72 ha scritto:Chi era che a delle domande rispondeva sempre con altre domande? :lol:

gia'. Va be lasciamo perdere....passiamo ad un altro argomento.

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » sab set 04, 2010 10:34 am

Vabbè, supponiamo allora che:
arch.uterzi ha scritto: 1) quali sono le condizioni standard di temperatura dell’aria e 50% di umidità relativa in una casa?
2) quanti litri di umidità produce mediamente una famiglia di quattro persone in un giorno?
3) quanti g/m3 di umidità può contenere una singola stanza, diciamo di 3 x 5 m.?
4) quali sono i valori di traspirabilità in g/m2 delle pareti più comuni?
1) E’ importante -per la salute degli occupanti e la durata degli edifici- mantenere l’umidità relativa dell'aria all'interno in una fascia tra il 40% e il 60%. Consideriamo quindi la temperatura dell’aria a 20º C e 50% di umidità relativa;
2) In una casa una famiglia è in grado di produrre ogni giorno circa 15 litri di umidità che proviene da attività quali la cucina, il bagno, la respirazione e l’asciugatura dei vestiti;
3) una stanza di perimetro 3 x 5 m. e altezza 2,5 m., quindi con 37,5 m3 di volume, contiene circa 8,7 g/m3 di umidità;
4) Tabella 1
[g/m2] Traspirabilità della parete
40 Presenza di barriera vapore e/o cartongesso interno
90 Cemento
110 Mattoni
150 Legno

Vi sembrano valori plausibili?
Bene, procediamo.

5) Se 200 g di vapore acqueo vengono iniettati nell’aria, dal metabolismo umano, cucina, ecc, quanto aumenta il contenuto di umidità dell'aria e a che percentuale sale l'umidità relativa (UR) dell'aria?

6) Se la fonte di vapore è la cottura dei cibi o la doccia, che livello raggiungerebbe l'UR sulla superficie di un muro freddo esterno (in questo caso tutta la superficie più fredda di 16 º C)?

franco mori

Messaggio da franco mori » sab set 04, 2010 11:26 am

scusa la domanda ignorante Arch, ma 100 grammi di umidita' a quanti litri corrispondono? domanda 2 , vedo che i coefficiente di traspirabilita' della parete anche in legno cala molto in presenza di cartongesso interno, ma quale casa in legno non ha il cartongesso interno? poi in base alle tue risposte ho altre domande da farti

Rispondi