downgrade da chiavi in mano a grezzo avanzato?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

tony cascarino
Controllo antispam: diciotto

Re: downgrade da chiavi in mano a grezzo avanzato?

Messaggio da tony cascarino » gio feb 12, 2015 11:27 am

Emc ha scritto:Allora...2100€/MQ è in effetti alto come costo finale per una casa diciamo "normale" ...ma che casa è? Perchè forse qui sta il nodo. Se mi parli di un edificio normalmente compatto, ovvero senza troppi rientri sporgenze, con un tetto a due o quattro falde seppur incrociate, senza vetrate stratosferiche...beh in effetti è altino. Si possono spuntare prezzi attorno ai 1700/1800€/MQ con impiantistica di alto livello e rifiniture ottime...ma...se invece si tratta di un edificio con tetto piano e gronde azzardate, piano superiore che sporge sull'inferiore, ampie terrazzamenti, vetrate importanti, openspace e soppalchi...beh allora ci siamo e ci siamo a ragione! Gli edifici non "stanno su" per miracolo e se è necessario adottare statiche particolari, magari anche per risolvere le questioni legate alla sismica in quanto si vuole realizzare un opensapace di 100mq conampie vetrate....beh questo costa, realmente costa e veder salire i conti è un attimo e così è per le vetrate e lo ribadisco. Ci sono differenze di costo abissali tra una finestra scorrevole di 4 m rispetto ad una di 5 metri...il prezzo raddoppia...tanto per fare un esempio. Riguardo il downgrade ribadisco che se l'azienda è seria te lo farà, magari ti addebiterà eventuali costi già sostenuti ma te lo farà....
Grazie per le spiegazioni, e mi sembra di capire che ci siano diversi agenti delle haus in ascolto. Ben venga, perché a me piace la discussione, anche accesa, se porta ad un risultato positivo.
"se invece si tratta di un edificio con tetto piano e gronde azzardate, piano superiore che sporge sull'inferiore, ampie terrazzamenti, vetrate importanti, openspace e soppalchi..."
ci hai azzeccato quasi al 100%, penso che potresti anche provare a dirmi il nome del modello!

Io non pretendo di avere la rolls royce al prezzo della panda (beh, se qualcuno me la offre, nemmeno dico di no... :P ), ma penso sia mio diritto sapere perché pago.
Inoltre, ora che sul tavolo c'è un problema di limiti di budget, mi aspetto che dovrebbe seguirmi (e che pago per questo) mi faccia una serie di proposte, e non si limiti semplicemente ad un "falla più piccola". Se ho impiegato mesi per arrivare a definizione del progetto, sarà perché mi piace così, no?

Da ultimo c'è un discorso, di fiducia. Ti commissiono il lavoro, quasi a scatola chiusa, perché non puoi fornirmi il dettaglio del costo dei vari elementi che compongono la casa.
Nel momento in cui sei costretto a quotarmi un elemento fuori capitolato che devo pagare come extra, diciamo un termosifone, vedo che sul mercato lo stesso identico modello costa 3 volte di meno, penso sia normale che io metta in dubbio non il termosifone, ma tutto il progetto.
Se poi, per risolvere il problema del budget, mi hai appena detto "falla più piccola", penso che sia normale che io ti dica invece "sai una cosa, i termosifoni me li compro io e la casa non si rimpicciolisce!".

Quello di cui avrei bisogno è proprio di sentirmi dire "la finestra scorrevole di 4 m costa metà di quella da 5 m".

Sempre sul discorso fiducia, se mi costringi a spendere 10.000 € o più per adeguarsi a nuove normative, ma poi scopro che le "nuove" normative erano già in vigore un anno fa, quando abbiamo firmato il contratto, forse i dubbi sulla professionalità aumentano, il cliente capisce che NON stai facendo il massimo per lui, ed i rapporti degenerano un pelino di più.

tony cascarino

Messaggio da tony cascarino » gio feb 12, 2015 11:27 am

Emc ha scritto:Allora...2100€/MQ è in effetti alto come costo finale per una casa diciamo "normale" ...ma che casa è? Perchè forse qui sta il nodo. Se mi parli di un edificio normalmente compatto, ovvero senza troppi rientri sporgenze, con un tetto a due o quattro falde seppur incrociate, senza vetrate stratosferiche...beh in effetti è altino. Si possono spuntare prezzi attorno ai 1700/1800€/MQ con impiantistica di alto livello e rifiniture ottime...ma...se invece si tratta di un edificio con tetto piano e gronde azzardate, piano superiore che sporge sull'inferiore, ampie terrazzamenti, vetrate importanti, openspace e soppalchi...beh allora ci siamo e ci siamo a ragione! Gli edifici non "stanno su" per miracolo e se è necessario adottare statiche particolari, magari anche per risolvere le questioni legate alla sismica in quanto si vuole realizzare un opensapace di 100mq conampie vetrate....beh questo costa, realmente costa e veder salire i conti è un attimo e così è per le vetrate e lo ribadisco. Ci sono differenze di costo abissali tra una finestra scorrevole di 4 m rispetto ad una di 5 metri...il prezzo raddoppia...tanto per fare un esempio. Riguardo il downgrade ribadisco che se l'azienda è seria te lo farà, magari ti addebiterà eventuali costi già sostenuti ma te lo farà....
Grazie per le spiegazioni, e mi sembra di capire che ci siano diversi agenti delle haus in ascolto. Ben venga, perché a me piace la discussione, anche accesa, se porta ad un risultato positivo.
"se invece si tratta di un edificio con tetto piano e gronde azzardate, piano superiore che sporge sull'inferiore, ampie terrazzamenti, vetrate importanti, openspace e soppalchi..."
ci hai azzeccato quasi al 100%, penso che potresti anche provare a dirmi il nome del modello!

Io non pretendo di avere la rolls royce al prezzo della panda (beh, se qualcuno me la offre, nemmeno dico di no... :P ), ma penso sia mio diritto sapere perché pago.
Inoltre, ora che sul tavolo c'è un problema di limiti di budget, mi aspetto che dovrebbe seguirmi (e che pago per questo) mi faccia una serie di proposte, e non si limiti semplicemente ad un "falla più piccola". Se ho impiegato mesi per arrivare a definizione del progetto, sarà perché mi piace così, no?

Da ultimo c'è un discorso, di fiducia. Ti commissiono il lavoro, quasi a scatola chiusa, perché non puoi fornirmi il dettaglio del costo dei vari elementi che compongono la casa.
Nel momento in cui sei costretto a quotarmi un elemento fuori capitolato che devo pagare come extra, diciamo un termosifone, vedo che sul mercato lo stesso identico modello costa 3 volte di meno, penso sia normale che io metta in dubbio non il termosifone, ma tutto il progetto.
Se poi, per risolvere il problema del budget, mi hai appena detto "falla più piccola", penso che sia normale che io ti dica invece "sai una cosa, i termosifoni me li compro io e la casa non si rimpicciolisce!".

Quello di cui avrei bisogno è proprio di sentirmi dire "la finestra scorrevole di 4 m costa metà di quella da 5 m".

Sempre sul discorso fiducia, se mi costringi a spendere 10.000 € o più per adeguarsi a nuove normative, ma poi scopro che le "nuove" normative erano già in vigore un anno fa, quando abbiamo firmato il contratto, forse i dubbi sulla professionalità aumentano, il cliente capisce che NON stai facendo il massimo per lui, ed i rapporti degenerano un pelino di più.

franco mori

Messaggio da franco mori » gio feb 12, 2015 11:32 am

Come sempre emc esprime concetti giusti. Poi tutte le situazioni vanno viste caso per caso....molte volte i clienti chiedono cose impossibili e poi si lamentano dei costi . Per i ricarichi non saprei ....a me e' successo che un cliente ha trovato una piastrella identica alla nostra a meta ' prezzo....salvo poi scoprire che mancavano nel preventivo il costo della colla della posa obliqua e degli sfridi....a conti fatti alla fine l ha pagata di più. ....oppure leggo prezzi di impianti posa esclusa ....e la posa? Quanto costa? E di che materiali c e bisogno per posarla? Certo se si parte con il concetto che le aziende sono li per fregarti non si arriva da nessuna parte ne noi ne voi clienti....o meglio si arriva ad essere fregati da chi vi da ragione.... :wink:

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » gio feb 12, 2015 11:36 am

Allora riepilogo io per te:

mi pare di aver capito che si tratta di casa a catalogo da voi leggermente modificata

Mi pare di capire che con le modifiche siate arrivati quindi a 2000 €/mq (ho tolto gli 80 euro di iva 4%)

il calcolo dei 2000 e/mq come li hai fatti? hai compreso l'intero perimetro esterno o solamente la superficie calpestabile interna?
Di norma il prezzo a MQ lo si calcola mq commerciale e cioè, il 100% del perimetro esterno della casa compresi i muri esterni ed interni + il 50% di eventuali porticati + 30% di eventuali balconi. questo calcolo dovrebbe darti il costo a MQ che mediamente per case a catalogo può variare dai 1300 ai 1600 €/mq (difficilmente l'ho visto a cifre superiori).

Da qui poi ripartiamo a discutere.

Grazie Paolo

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » gio feb 12, 2015 9:12 pm

:D non ho idea di che modello si tratti perchè sinceramente non ho idea di quale sia l'azienda in questione. Il fatto che ti abbiano suggerito di diminuire le dimmensioni ha un certo senso anche se potrebbe sembrarti forzata come richiesta. Oltre un certo livello non si tratta di togliere o mettere un termosifone ma di fare serie e sostanziosi ( e sostanziali) cambiamenti. Ridurre le vetrate esagerate, ridurre le superfici terrazzate e magari cambiare il tetto...solo quello incide almeno di 30/40.000€ in più rispetto ad un tetto a falde. Ogni mq di terrazzo ovvero calpestabile su piano sottostante (non a sbalzo, non poggiolo) incide almeno di 400€/mq rispetto ad una soluzione non calpestabile...ripeto non ho idea di come sia la tua casa, ma so bene quali sono le opere che incidono pesantemente. Probabilmente potresti realizzarla con la stessa identica pianta utilizzando soluzioni anche molto piacevoli spendendo almeno un 3/400€ in meno al mq...se proprio vogliamo ridurre il costo a quel parametro. Rispetto a quanto affermato da Paolo voglio solo precisare che non tutte le aziende ragionano così. Per l'azienda con cui collaboro :D ma non solo quella, Il prezzo è determinato sulla base dell'effettivo costo della struttura..non il portico al 50% i balconi al 30%. Il prezzo del portico è calcolato sull'effettivo costo dei materiali e delle eventuali complicazioni indotte nel realizzarlo. Portici di analoghe dimensioni ma con caratteristiche diverse avranno costi diversi e così vale per i balconi e qualsiasi altra struttura.

franco mori

Messaggio da franco mori » ven feb 13, 2015 12:25 pm

Visti i vari finti utenti e l assenza di risposte questo tony cascarino esiste veramente? O è un finto utente? A me piacerebbe rendere obbligatorio qualificarsi per nome e cognome altrimenti il forum andra incontro ad una non credibilita di cio che viene scritto e quindi ad un disinteresse generale

tony cascarino

Messaggio da tony cascarino » ven feb 13, 2015 1:58 pm

franco mori ha scritto:Visti i vari finti utenti e l assenza di risposte questo tony cascarino esiste veramente? O è un finto utente? A me piacerebbe rendere obbligatorio qualificarsi per nome e cognome altrimenti il forum andra incontro ad una non credibilita di cio che viene scritto e quindi ad un disinteresse generale
Buongiorno,
cosa vuol dire finto utente? mica penserete che un bot può scrivere quello che ho scritto io!
Ovviamente sto usando uno pseudonimo (un misconosciuto calciatore irlandese degli anni 80 :lol: ) , ma credo le mie richieste siano più che sensate.

O quantomeno sono state utilissime le informazioni che ho ricevuto da tutti voi, in quanto (e penso sia un problema comune a chi si entra in questo mondo), non ho avuto la possibilità di avere mille preventivi (come invece avrei voluto).

Mi scuso per la mancata risposta con l'utente Paolo Boni, che mi ha indicato dei valori ben precisi e che ho considerato per parametrare i prezzi che ho io.
Mi ha messo un po' in difficoltà, perché io posso arrivare al prezzo al mq, se comincio a scorporare i balconi al 50%, allora mi ci vuole qualche giorno di lavoro!

Vi tengo aggiornati!

ps: non credo che questo mi qualifichi come "finto utente", però per non pubblicare nome delle ditte o altri dati sensibili (che mi sembra oltretutto in passato siano stata causa di problematiche ai gestori del sito), ho fornito e richiesto alcune informazioni supplementari ad alcuni utenti). Da qui le scuse a voi e a Paolo Boni principalmente, che non ho ringraziato per le consulenze, gratuite ed estremamente preziose.
ps2: comunque il silenzio radio è durato un paio di giorni, ai venditori in linea: i vostri silenzi di solito durano settimane! :oops: :twisted:

tmx64
Controllo antispam: diciannove
Contatta:

Messaggio da tmx64 » ven feb 13, 2015 2:29 pm

tony cascarino ha scritto: ..cosa vuol dire finto utente? mica penserete che un bot può scrivere quello che ho scritto io!..
Tranquillo Tony! Avevamo capito tutti che eri un vero utente.
Qui il vero bot presente nel forum' è proprio il Franco Mori. E' ormai anni che gira x il forum e non riesce più ad uscire...ci siamo ormai anche tutti affezionati a lui...in fin dei conti è un bravo bot...

ciao
TMX

franco mori

Messaggio da franco mori » ven feb 13, 2015 2:41 pm

Bene siamo felici che lei sia un utente vero. pero mi permetta ....io mi ero incuriosito e avrei voluto saperne di piu....per cui se lei ha risposto a paolo in pvt ben venga ma il messaggio che lei ha lasciato è stato....queste ditte mi hanno turlupinato (intervenendo anche in un altro post) e quindi ha insinuato un sospetto senza chiarirlo. Poi trovo che specialmente quando si accusa si debba avere il coraggio di qualificarsi per nome e cognome. Come vede se si rimane nel limite del lecito si possono fare anche i nomi delle ditte (certo senza accusarle di complotti truffaldini :twisted: )altrimenti lei per me potrebbe anche essere un personaggio che ha interessi commerciali nel dire ciò che lei ha esposto .

Se invece lei ci permette di capire cio che le è successo gliene sarei grato.

tony cascarino

Messaggio da tony cascarino » ven feb 13, 2015 3:06 pm

franco mori ha scritto:
Se invece lei ci permette di capire cio che le è successo gliene sarei grato.
Pensavo di averlo spiegato chiaramente nella mai prima mail, ma evidentemente dovrò fare un riepilogo quanto prima.

Per quanto riguarda il sospetto di avere interessi commerciali, penso che l'accusa sarebbe stata più motivata se avessi citato il nome della ditta con la quale ho a che fare.
Essendo io il primo ad usare uno pseudonimo, ho ritenuto corretto non fare nomi di aziende o persone.

franco mori

Messaggio da franco mori » ven feb 13, 2015 3:41 pm

bene ci tenga aggiornati allora....poi il mio "amico" tmx dice che e una teutonica e che se esce dal seminato dello standard paga il doppio del prezzo di mercato e lei non smentisce o precisa per cui non è proprio vero che non fa nomi...quindi ora io penso che tutte le teutoniche sian cosi...per questo penso che se si punta il dito debba far nomi se no sia meglio non puntarlo

tony cascarino

Messaggio da tony cascarino » dom feb 15, 2015 4:24 pm

franco mori ha scritto:bene ci tenga aggiornati allora....poi il mio "amico" tmx dice che e una teutonica e che se esce dal seminato dello standard paga il doppio del prezzo di mercato e lei non smentisce o precisa per cui non è proprio vero che non fa nomi...quindi ora io penso che tutte le teutoniche sian cosi...per questo penso che se si punta il dito debba far nomi se no sia meglio non puntarlo
Buongiorno Sig. Mori,

sa che non la seguo mica?

io ho creato questo thred perché mi trovo in situazione di difficoltà oggettiva per un problema specifico (budget sforato, come posso rientrare nella spesa?) , ed ho chiesto aiuto a chi credo ne sappia più di me.

In seconda battuta, ritengo di aver subito delle pratiche scorrette, ma per ora non è mia intenzione fare accuse in pubblico, soprattutto prima di aver verificato quanto sia responsabilità della controparte o mia.

Da qui a dover rispondere entro 36 minuti ai post per non venire accusati di essere un falso utente (e devo ancora capire cosa possa essere un falso utente) o dover rispondere su carta bollata autenticata dal Papa per ogni supposizione che un utente qualsiasi può fare penso ne passi di acqua....

Se il suo amico Tmx esprime un qualsiasi concetto ed il sottoscritto non lo smentisce, non significa che io approvi quello che afferma TMX.

Oltretutto, scrivo proprio per capire quanto certe pratiche siano comuni e diffuse, proprio perché potrei essere io quello che ignora le prassi più comuni.

Chieda piuttosto a Tmx come mai ha puntato il dito sulle teutoniche... :lol: :twisted: :lol:

Io sto raccogliendo utili informazioni in vista dell'incontro con i rappresentati della haus, per capire se c'è un margine di manovra scorporando alcune finiture/lavori dal chiavi in mano pur di rientrare nel budget, o se mi conviene abbandonare il progetto della casa prefabbricata, dato che non ho assolutamente intenzione di seguire il loro consiglio di ridurre le dimensioni della casa.

franco mori

Messaggio da franco mori » dom feb 15, 2015 5:20 pm

Buongiorno sig?

Falso utente - si legga il topic - scelta della parete- il sig "pasquo" si è spacciato per ciò che non è. Per cui lei come "tony cascarino" puo ' essere chiunque e se lei accusa una grande haus mi sento chiamato in causa come categoria, anche se in questo caso non è la mia , e trovo scorretto non far nomi e farlo nell anonimato . Poi le sono state rivolte delle domande in chiaro a cui lei non ha risposto Per cui ho capito che ha pagato molto ma non so cosa e perché e non mi ha dato la possibilità di farmi un idea di cio che le è successo

Il mio amico tmx è ossessionato dalle grandi haus e lui ci vede come il diavolo! :lol:

Cmque sig.... ( chiamarla tony mi fa sorridere) io sono qui per svago principalmente e quindi non ne farei un grosso problema...che ne dice? :D

franco mori

Messaggio da franco mori » dom feb 15, 2015 8:56 pm

Comunque mi sembra di aver capito che

A- ha scelto una casa a catalogo o quasi
B- ha cambiato il progetto in corso d opera
C- non è riuscito ad evitare gli aumenti di listino causa il tecnico consigliato dalla haus
D- non la hanno avvertita che questi aumenti stavano per essere applicati ed oltre a cio le hanno caricato costi relativi ad una legge che esisteva gia al momento della firma(vetri?)
E- ha verificato ricarichi elevati per gli extra

Fin qui tutto giusto?

tony cascarino

Messaggio da tony cascarino » dom feb 15, 2015 11:55 pm

Cmque sig.... ( chiamarla tony mi fa sorridere) io sono qui per svago principalmente e quindi non ne farei un grosso problema...che ne dice? :D
Per par condicio le propongo di trovarsi un nickname! :lol:
Sicuramente non è un grosso problema, almeno non tra di noi... e sinceramente scambierei volentieri la "gravità" dei fronti attivi.

tornando al suo (nostro) riepilogo:
A- ha scelto una casa a catalogo o quasi.
B- ha cambiato il progetto in corso d opera
C- non è riuscito ad evitare gli aumenti di listino causa il tecnico consigliato dalla haus
D- non la hanno avvertita che questi aumenti stavano per essere applicati ed oltre a cio le hanno caricato costi relativi ad una legge che esisteva gia al momento della firma(vetri?)
E- ha verificato ricarichi elevati per gli extra
A - si, firmato contratto per bloccare il prezzo, sapendo che avrei modificato il progetto in seguito.
B - non proprio in corso d'opera, in quanto non c'è mai stato un progetto definitivo.
C - non solo a causa di questi, ci metto pure delle responsabilità mie.
D - esatto: non tollero che chi avrebbe dovuto seguirmi, come persona di fiducia nell'acquisto "della vita", ovvero l'agente della haus in questione, non si sia preoccupato di ricordarmi alcune scadenze, e non si sia MAI fatto sentire per quasi un anno. Contrattualmente possono avere ragione, ma commercialmente no, e questo ha fatto venire meno la fiducia nei loro confronti. Se pensi che per me qualche decina di migliaia di euro sia una quisquilia, NON puoi avere la mia fiducia.
E - ho riscontrato dei ricarichi che a me sembrano elevati, da qui la richiesta dei pareri dei frequentatori del forum.
Come nel punto D, sono felice di pagare, se ritengo il prezzo equo ed il servizio soddisfacente.

questo lo aggiungo io,
F - il mio obiettivo resta quello di far rientrare la spesa sul budget iniziale, in modo che il progetto non debba essere abortito. Per questo chiedevo quali risparmi si possono avere scorporando alcune voci. Da mie supposizioni sulla base di quanto notato al punto E, credo notevoli, ma potrei sbagliarmi (se avessi certezze non scriverei sul forum :( )

Rispondi