Consiglio su nuova costruzione

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Emc
Contatta:

Re: Consiglio su nuova costruzione

Messaggio da Emc » mar feb 11, 2014 3:40 pm

Dayana da come la descrivi di bio questa casa non avrà neanche lo yogurt che ci berrai dentro una volta realizzata. Se ho capito bene useranno conglomerati cementizzi come tamponamento??? Ma che vuol dire? Non significa niente...devi capire di cosa si tratta....e poi la controparete interna in lastre di cartongesso su profili metallici opportunamente coibentata :shock: :shock: come risolvono i ponti termici, che tipo di serramenti, come sono installati, ecc queste cose devi saperle e capirle. Non avertene a male ma così d'istinto mi sembra una schifezza insomma puoi trovare di meglio anche nell'edilizia tradizionale. Ricapitolando trovati un tecnico di fiducia, due se puoi facci sapere superficie e costo della casa, così tanto per capire anche questo aspetto.

Sampei
Controllo antispam: Diciotto

Messaggio da Sampei » mar feb 11, 2014 5:38 pm

cri_15 ha scritto:
Sampei ha scritto:concordo,
però la legge non ti obbliga a staccarti dal gas... solo a produrre una quota di energia, dunque penso che installare 6kWp di fv e una PDC sia una scelta del proprietario. Ci sono altri mezzi per fare quello che la legge regionale, se recipita dal tuo comune, ti impone e qui ti deve aiutare il tuo tecnico. Poi sarete voi a scegliere se installare tutto elettrico o se allacciarvi alla rete del gas.
io personalmente preferisco spender poco di impianti e consumar meno con un involucro migliore: limiti l'investimento iniziale e avrai comunque una casa confortevole e che consuma poco ... purchè sia fatta bene, s'intende :wink:
Sei rimasto indietro di qualche anno :wink: :
il decreto che prevede energie rinnovabili è nazionale, e nessuno deve recepire niente, va rispettato e basta...
ed il metano non è rinnovabile, quindi va integrato (quanto dipende dal fabbisogno energetico della casa) con qualcosa di rinnovabile
beh, vallo a dire al tecnico del mio comune :roll: .... è lui che "fortunatamente" è rimasto indietro: fino a metà dell'anno scorso sono strasicuro che ha rilasciato permessi a costruire senza nemmeno l'obbligo del 50% su produzione acs :shock: ..... dopo che si è accorto della legge 28-2011, ha approvato il mio progetto imponeno però solo il solare termico per 50% acs ..... mah, misteri delle piccole amministrazioni nella repubblica delle banane :wink:

comunque l'hai detto anche tu, lo Stato ti impone di integrare non di sostituire il gas ....
secondo me i nostri amici si devono far elencare tutte le possibili alternative e poi prendere una decisione in base al loro budget .....

Sampei

Messaggio da Sampei » mar feb 11, 2014 5:39 pm

Emc ha scritto:Dayana da come la descrivi di bio questa casa non avrà neanche lo yogurt che ci berrai dentro una volta realizzata. Se ho capito bene useranno conglomerati cementizzi come tamponamento??? Ma che vuol dire? Non significa niente...devi capire di cosa si tratta....e poi la controparete interna in lastre di cartongesso su profili metallici opportunamente coibentata :shock: :shock: come risolvono i ponti termici, che tipo di serramenti, come sono installati, ecc queste cose devi saperle e capirle. Non avertene a male ma così d'istinto mi sembra una schifezza insomma puoi trovare di meglio anche nell'edilizia tradizionale. Ricapitolando trovati un tecnico di fiducia, due se puoi facci sapere superficie e costo della casa, così tanto per capire anche questo aspetto.
quoto!

cri_15

Messaggio da cri_15 » mar feb 11, 2014 5:52 pm

Sampei ha scritto:...beh, vallo a dire al tecnico del mio comune :roll: .... è lui che "fortunatamente" è rimasto indietro: fino a metà dell'anno scorso sono strasicuro che ha rilasciato permessi a costruire senza nemmeno l'obbligo del 50% su produzione acs :shock: ..... dopo che si è accorto della legge 28-2011, ha approvato il mio progetto imponeno però solo il solare termico per 50% acs ..... mah, misteri delle piccole amministrazioni nella repubblica delle banane :wink:

comunque l'hai detto anche tu, lo Stato ti impone di integrare non di sostituire il gas ....
secondo me i nostri amici si devono far elencare tutte le possibili alternative e poi prendere una decisione in base al loro budget .....
non succederà niente, ma non è che il tecnico che ha presentato la pratica ed il committente sono a posto, anche se c'è l'approvazione del tecnico comunale.
Cmq io non ho detto quel che hai scritto tu, l'integrazione del metano (ma potrebbe essere anche la completa sostituzione) va dietro al tuo ragionamento soltanto per togliere l'illusione che con una caldaietta a metano si sia a posto (dalle tue parole iniziali si può evincere questa cosa)

Sampei

Messaggio da Sampei » mar feb 11, 2014 7:00 pm

cri_15 ha scritto:
Sampei ha scritto:...beh, vallo a dire al tecnico del mio comune :roll: .... è lui che "fortunatamente" è rimasto indietro: fino a metà dell'anno scorso sono strasicuro che ha rilasciato permessi a costruire senza nemmeno l'obbligo del 50% su produzione acs :shock: ..... dopo che si è accorto della legge 28-2011, ha approvato il mio progetto imponeno però solo il solare termico per 50% acs ..... mah, misteri delle piccole amministrazioni nella repubblica delle banane :wink:

non succederà niente, ma non è che il tecnico che ha presentato la pratica ed il committente sono a posto, anche se c'è l'approvazione del tecnico comunale.
Cmq io non ho detto quel che hai scritto tu, l'integrazione del metano (ma potrebbe essere anche la completa sostituzione) va dietro al tuo ragionamento soltanto per togliere l'illusione che con una caldaietta a metano si sia a posto (dalle tue parole iniziali si può evincere questa cosa)
scusa, forse ci siamo fraintesi a vicenda :oops:, comunque ciò che volevo dire a chi ha aperto il 3rd è che ci possono essere alternative tecniche meno costose di una pdc con fv e che un buon tecnico potrà, in modo critico e rispettando la legge, consigliare quelle opportune per le loro esigenze e le loro tasche... tutto qui.... :wink:

Rispondi