I Punti decisivi per la vs scelta

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
kikilala77
Controllo antispam: diciotto

I Punti decisivi per la vs scelta

Messaggio da kikilala77 » ven nov 08, 2013 10:35 am

Sto cercando più informazioni possibili x costruire la ns nuova casetta tra internet, incontri con le varie haus, brochure.... :)
e sinceramente il mio cervello incomincia a fumare!!! troppe informazioni!! :shock:

E soprattutto ovviamente ogni haus porta l'acqua al proprio mulino, :wink: tanto che se x una haus un' opzione è assolutamente impensabile x un'altra invece è assolutamente necessaria, se x una haus il loro muro esterno standard è assolutamente sufficiente, x un'altra invce è meglio quella opzionale, c'è chi dice che i pannelli, sono una spessa assolutamente inutile e chi invece dice che se voglio fare una bio haus DEVO assolutamente inserirli!!! tutti dicono l'opposto di tutti!!!! :cry: :mrgreen:

Insomma se si potesse, mi piacerebbe fare un bel tavolo rotondo con tutte le haus davanti a me x capire che cosa è veramente la verità!!!! :evil:

Allora mi chiedevo SOLO ed ESCLUSIVAMENTE se possibile dal regolamento del forum, se chi ha già scelto la haus con cui costruirà o chi ha già costruito potesse elencarmi quei punti che sono stati "decisivi" per la scelta della loro haus!
Non so, potrebbe anche solo essere la disponibilità e la professionalità dell'agente oppure, il capitolato delle finiture migliori, o non saprei....insomma, mi piacerebbe sapere quello che vi ha fatto protendere la lancetta verso una o l'altra haus....
sempre se possibile.... :roll:

Grazie!

Daniele84
Controllo antispam: Cinque

Re: I Punti decisivi per la vs scelta

Messaggio da Daniele84 » ven nov 08, 2013 11:09 am

kikilala77 ha scritto:Sto cercando più informazioni possibili x costruire la ns nuova casetta tra internet, incontri con le varie haus, brochure.... :)
e sinceramente il mio cervello incomincia a fumare!!! troppe informazioni!! :shock:

E soprattutto ovviamente ogni haus porta l'acqua al proprio mulino, :wink: tanto che se x una haus un' opzione è assolutamente impensabile x un'altra invece è assolutamente necessaria, se x una haus il loro muro esterno standard è assolutamente sufficiente, x un'altra invce è meglio quella opzionale, c'è chi dice che i pannelli, sono una spessa assolutamente inutile e chi invece dice che se voglio fare una bio haus DEVO assolutamente inserirli!!! tutti dicono l'opposto di tutti!!!! :cry: :mrgreen:

Insomma se si potesse, mi piacerebbe fare un bel tavolo rotondo con tutte le haus davanti a me x capire che cosa è veramente la verità!!!! :evil:

Allora mi chiedevo SOLO ed ESCLUSIVAMENTE se possibile dal regolamento del forum, se chi ha già scelto la haus con cui costruirà o chi ha già costruito potesse elencarmi quei punti che sono stati "decisivi" per la scelta della loro haus!
Non so, potrebbe anche solo essere la disponibilità e la professionalità dell'agente oppure, il capitolato delle finiture migliori, o non saprei....insomma, mi piacerebbe sapere quello che vi ha fatto protendere la lancetta verso una o l'altra haus....

Grazie!
per me

1) aver visto come lavorano costruendo casa dei miei vicini
2) tipo di struttura e metodo costruttivo
3) disponibilità del commerciale e progettista
4) squadra di montatori dipendente della haus senza esterni sporadici e che studia (klimahaus)
5) cura dei particolari e tempo dedicato, essendo una haus da 6 7 case/scuole/condomini l'anno e non una mega haus
6) qualità delle finiture al grezzo avanzato (finestre top, porta di casa rubner klima, niente osb, fermacell, fibra di legno di marca, guaine di marca ecc ecc)
7) attenzione ai particolari costruttivi secondo klimahaus (ad esempio davanzali non passanti).

l'ordine è casuale.

Maic.deto
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Maic.deto » ven nov 08, 2013 11:18 am

Ciao,

direi che la cosa che ci ha aiutato molto è stata vedere case abitate e cantieri delle varie haus e parlare con i rispettivi proprietari.
Un compromesso che per me non è un problema accettare, per te potrebbe essere assolutamente inaccettabile. Finchè non cerchi il più possibile di "toccare con mano" è complicato parlarne a parole sulla carta.
Nella nostra zona (se ho ben capito siamo vicini) ci sono molte case di diverse haus.
Se vuoi iniziare il "tour", scrivimi in mp.

Maic

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » ven nov 08, 2013 12:32 pm

Premetto che ho inziato il mio percorso nel 2004, quindi in un panorama d'offerte decisamente diverso da oggi. Le aziende erano molte meno e praticamente tutte "storiche".
I punti fondamentali:
1) avere ben chiaro di che cosa avevo bisogno
2) definire il mio budget
3) conoscere le differenze tra i sistemi costruttivi
4) valutare per ogni azienda le soluzioni adottate dal punto di vista strutturale, di soluzione dei nodi fondamentali (agganci, serramenti, ponti termici, ecc)
5) valutare i processi costruttivi...come e chi fa!
6) visitare le produzioni, case costruite e cantieri
7) considerare l'affidabilità dell'azienda in termini di esistenza sul mercato, quantità di edifici costruiti, supporto pre e post vendita
8) presentare un progetto alla preventivazione

In considerazione delle valutazioni effettuate sui vari punti mi sono fatto un'idea (personale ovviamente) di quali aziende considerare ai fini dell'avanzamento del mio progetto. In partenza avevo considerato 8 aziende

Alle aziende selezionate (3) ho inviato un mio progetto per la preventivazione e ho chiesto anche quali loro proposte molto simili alla mia avevano da farmi.

delle loro proposte ho valutato:
a) velocità di risposta
b) supporto tecnico e commerciale
c) conformità e chiarezza dei preventivi
d) costi

In sintesi la mia scelta è caduta sull'azienda in base a:
L'affidabilità, i costi, l'assistenza

NON è stata la più economica
NON è stata quella presente sul mercato da più tempo, ma comunque ultradecennale.
E' stata quella che più di tutte mi ha seguito nel processo decisionale, senza essere invadente
E' stata quella più trasparente nel mostrare cosa e come operava e cosa offriva

La tecnica costruttiva NON ha influito
Le prestazioni energetiche tra le varie proposte non differivano che per particolari minimi

Sono soddisfatto?
SI lo sono...l'edificio ancora oggi dopo 5 anni dalla costruzione è in linea con i migliori attualmente mediamente proposti, anche se l'azienda ha ulteriormente migliorato molti aspetti tecnici e qualitativi sui materiali le scelte di allora si rivelano valide.
Se dovessi costruire una casa oggi la rifarei con l'azienda scelta allora? Con un budget come quello di allora riparametrato ad oggi e per costruire una tipologia di casa con quelle dimensioni direi assolutamente SI...il rapporto qualità/prezzo è tuttora molto valido.
Se dovessi costruire senza limiti di spesa....forse valuterei altre aziende, ma chi non lo farebbe. Se dovessi avere 50.000€ per acquistare un 'auto probabilmente una Mercedes sarebbe la scelta migliore, ma se dovessi averne 200.000€ forse mi comprerei una Aston Martin.....spero di essermi spiegato bene! :D

giolliare

Messaggio da giolliare » ven nov 08, 2013 8:27 pm

secondo me:
1) tipologia costruttiva (per me XLAM)
2) parlare direttamente con il progettista senza commerciali di mezzo
3) competenza tecnica del progettista
4) rispetto del budget
5) capitolato definito a centesimo prima di firmare il contratto
6) certificazione casaclima proposta dalla ditta come standard
7) rispetto del budget e disponibilità a trovare soluzioni alternative

ciao

SSLMCM
Controllo antispam: Cinque

Messaggio da SSLMCM » ven nov 08, 2013 8:52 pm

Daniele84 ha scritto:
kikilala77 ha scritto:Sto cercando più informazioni possibili x costruire la ns nuova casetta tra internet, incontri con le varie haus, brochure.... :)

Grazie!
per me

1) aver visto come lavorano costruendo casa dei miei vicini
2) tipo di struttura e metodo costruttivo
3) disponibilità del commerciale e progettista
4) squadra di montatori dipendente della haus senza esterni sporadici e che studia (klimahaus)
5) cura dei particolari e tempo dedicato, essendo una haus da 6 7 case/scuole/condomini l'anno e non una mega haus
6) qualità delle finiture al grezzo avanzato (finestre top, porta di casa rubner klima, niente osb, fermacell, fibra di legno di marca, guaine di marca ecc ecc)
7) attenzione ai particolari costruttivi secondo klimahaus (ad esempio davanzali non passanti).

l'ordine è casuale.
Quoto, stesse mie ragioni per la scelta della Haus che poi ha fatto la mia casa

gbykat
Contatta:

Messaggio da gbykat » sab nov 09, 2013 12:05 am

-tanta informazione -fiere internet preventivi cantieri-per conoscere bene materiali e tecniche
-studio di tutti i tipi di impianti
-affidarsi ai tecnici prima dela scelta finale perchè loro vedono cose che noi umani....
-conoscenza del mercato
-quando mastichi bene le cose sopra indicate capisci bene e subito se la ditta che hai davanti ti sta prendendo in giro,se quello che ti offre è congruo con quello che ti chiede e capisci dove è il limite di quello che puoi fare con i soldi e le ide che hai.

jack76

Messaggio da jack76 » ven dic 20, 2013 10:12 pm

signori....signore.... oggi ho firmato il preliminare
ce l'ho fatta :!:

a breve avrò il tempo per aprire il mio threat e spiegare con molta calma il tutto

gbykat
Contatta:

Messaggio da gbykat » ven dic 20, 2013 10:59 pm

jack76 ha scritto:signori....signore.... oggi ho firmato il preliminare
ce l'ho fatta :!:

a breve avrò il tempo per aprire il mio threat e spiegare con molta calma il tutto
per curiosità con chi?
...ma sopratutto...che cosa?

Rispondi