Problemi post consegna Hause

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

a_imwi
Controllo antispam: cinque

Problemi post consegna Hause

Messaggio da a_imwi » lun giu 24, 2013 9:55 am

Buon giorno
Vi racconto la mia storia che purtroppo sta finendo nel peggiore dei modi !
A febbraio 2013 arriva la tanto attesa casa !! Ditta perfetta, velocissimi , professionali , mi montano la casa in tempi record !!! Il penultimo giorno mi anticipano la consegna della casa con un super cartone contenente tutta la documentazione , anche lei ordinatissima e precisissima… un piccolo gadget da mettere in bella mostra e una vigorosa stretta di mano.
Resto d’accordo con il commerciale che appena finite le operazioni di pulizia interne avrei mandato un relazione con le “piccole” anormalità riscontrate (piccole scalfitture alle porte ecc.. ) . A distanza di una settimana redigo una relazione con tutte le anormalità e la spedisco in sede ! Dal giorno della consegna non ho più sentito NESSUNO!! Ho mandato 4 mail di sollecito, diverse telefonate ed una raccomandata 15 gg fà ...ma nulla!! SPARITI.
I miei unici rammarichi ?
1) AVER PAGATO TUTTO A FINE MONTAGGIO
2) AVER FIRMATO LA CONSEGNA DELLA CASA SENZA AVER FATTO UN ACCURATO GIRO DI RICOGNIZIONE
Le mie scusanti ?
1) La ditta è di fama internazionale… ha dimostrato dal primo giorno professionalità e competenza
2) Essermi fidato troppo della tanto decantata reputazione tedesca
Non mi sembra corretto dirvi il nome della Hause perché dovrò a mio malincuore intentare una causa per risolvere delle stupidaggini che in 2 ore di lavoro potrebbero essere sanate .
Che dire......!! Se qualcuno è nella mia stessa situazione mi contatti :shock:

Ciao

Daniele84
Controllo antispam: Cinque

Re: Problemi post consegna Hause

Messaggio da Daniele84 » lun giu 24, 2013 11:34 am

si parlava proprio in un altro topic della differenza di qualità e attenzione ai particolari tra le piccole realtà "condizionate" all'attenzione maniacale a ogni particolare e le grandi realtà più industriali :roll:

Emily65

Messaggio da Emily65 » lun giu 24, 2013 12:03 pm

Ciao a_imwi,mi dici per mp il nome della Haus?? Visto che sono alle ultime battute per firmare vorrei essere sicura di non incappare nella tua stessa situazione,grazie

a_imwi

Messaggio da a_imwi » lun giu 24, 2013 12:37 pm

Lo scopo del post è quello di fare in modo che tutti prendiate delle precauzioni base..
dove ho sbagliato penso sia chiaro !! se devi firmare sai come comportarti ..

cri_15

Messaggio da cri_15 » lun giu 24, 2013 12:49 pm

a_imwi si era già esposto, qdi si possono anche non fare nomi adesso ma si recuperano facilmente; l'azienda dovrebbe essere la stessa con cui ha avuto problemi l'amica dei gatti che aspetta il permesso per la yurta (così non ho fatto nemmeno il nome dell'utente)

tmx64
Controllo antispam: diciannove
Contatta:

Messaggio da tmx64 » lun giu 24, 2013 1:24 pm

Ciao a_imwi
alcuni interpretano quanto tu dici
a_imwi ha scritto:.. Ditta perfetta, velocissimi , professionali , mi montano la casa in tempi record !!! Il penultimo giorno mi anticipano la consegna della casa con un super cartone contenente tutta la documentazione ...
come efficienza tedesca, come se la Haus volesse in tutti i modi farmi un favore, anche a costo di lavorare fino a mezzanotte (come sono bravi questo tedeschi!!! I nostri col cavolo che farebbero una cosa del genere!!!).
Come ho già avuto modo di dire, io la vedo in modo diverso (forse sarò un po' andreottiano: pensare male si commette peccato però...). Nessuno mi regala niente, neppure un "bravo altatesino".
Lavorano fino a mezzanotte perchè ogni giorno di permanenza in più in cantiere costa all'azienda e sballa la programmazione degli altri cantieri. Prima vengo via da un cantiere meglio è x me (=Haus).
I montatori non "tirano" come dei muli x il bene del cliente ma semplicemente xchè hanno indicazioni ben precise dall'azienda (magari pure degli incentivi....ipotizzo, sia ben chiaro!).
Intervenire poi su piccoli / piccolissimi problemi diventa ancora più complicato. Come faccio a mandare a 400 km magari due o tre artigiani x riparare due cavolatine? Quanto mi costa? Probabilmente manderanno qualcuno quando ci sarà un altro loro cantiere in zona.

ciao
TMX

Emily65

Messaggio da Emily65 » lun giu 24, 2013 1:41 pm

Per cri_15,non è la Haus dell'amica dei gatti,anche perché si parla di una Haus tedesca non altoatesina.

a_imwi

Messaggio da a_imwi » lun giu 24, 2013 1:43 pm

HAI PERFETTAMENTE RAGIONE ! Il fatto è che loro diventano i protagonisti di un sogno ed è difficile restare con i piedi a terra tutto qua. Comunque hai detto cose sacre!! Io nelle mie richieste in ogni caso non ho mai messo fretta ne chiesto interventi super celeri, cioè se mi avessero almeno risposto sarei più tranquillo..

a_imwi

Messaggio da a_imwi » lun giu 24, 2013 1:50 pm

Vorrei ribadire che il mio scopo non è quello di "sputtanare" una hause ma di raccontare la mia esperienza.. cercare di mettere in guardia tutti su cosa non si deve fare. Ovvio che se non avessi pagato l'ultima fattuta avrei avuto 100 contatti al giorno per capire cosa andava e cosa non andava. Quindi vi prego di non mandarmi Mp dove mi chiedete quale è la hause incriminata! chi è nella mia stessa situazione mi contatti.. chi sta per firmare la consegna si limiti a moversi con più cautela indipendentemente dalla marda della casa.
Grazie

hm52
Contatta:

Messaggio da hm52 » lun giu 24, 2013 3:02 pm

In questo caso non è l'azienda il problema ma l'agente di zona che manca in una risposta... e qui apro un vaso di pandora: a certi commerciali vendere patatine fritte o case non cambia nulla, quello che interessa è solo la provvigione, niente passione, solo merce da vendere... se non è il tuo caso, l'agente molto probabilmente non se la sente di rispondere per l'azienda forte della firma che tu hai fatto sul verbale di consegna della casa

L'anticipo di consegna di un gg è una pratica usata per diminuire le contestazioni

L'haus nel tempo quasi sicuramente passerà a sistemare i piccoli problemi, principalmente per una questione di convenienza d'immagine, non perché si sentono obbligati: hanno il modulo firmato e possono anche non passare... se l'haus non ha la squadra manutenzioni per l'Italia dovrai aspettare di avere una squadra di montatori a pochi km da casa tua... e qui nasce il problema: sono state le squadre a fare i danni o tu che nel frattempo abiti la casa?
...vecchio consiglio con vecchio metodo: fotografa le cose che non ti vanno bene con in vista un quotidiano e conserva il quotidiano per la visita della squadra insieme alle foto: così non sei contestabile

Per tutti: il verbale di consegna mette al riparo il costruttore in una disputa legale, dovete iniziare a controllare le magagne frequentando il cantiere nei giorni in cui iniziano le finiture, e fotografatele sempre e comunque echiedete già voi alle squadre di sistemare le cose: spesso sono più disponibili del commerciale...
prima di firmare il verbale di consegna avete normalmente due opzioni: o pretendete il ripristino a lavoro eseguito a regola d'arte o contrattate uno sconto... negli anni in cui lavoravo per una haus altotesina non ho mai superato la scontistica di un valore ad oggi in euro di 3/3500 €... sta a voi giudicare quanto vi danno fastidio le cose che non vanno bene

cri_15

Messaggio da cri_15 » lun giu 24, 2013 3:27 pm

hm52 ha scritto:...vecchio consiglio con vecchio metodo: fotografa le cose che non ti vanno bene con in vista un quotidiano e conserva il quotidiano per la visita della squadra insieme alle foto: così non sei contestabile
Sinceramente questa cosa del quotidiano non l'ho mai capita; in base a cosa non sarebbe contestabile?

Tia87
Controllo antispam: Cinque

Messaggio da Tia87 » lun giu 24, 2013 4:02 pm

cri_15 ha scritto:
hm52 ha scritto:...vecchio consiglio con vecchio metodo: fotografa le cose che non ti vanno bene con in vista un quotidiano e conserva il quotidiano per la visita della squadra insieme alle foto: così non sei contestabile
Sinceramente questa cosa del quotidiano non l'ho mai capita; in base a cosa non sarebbe contestabile?
In base alla data... Se no poi ti dicono che il danno l'hai fatto te dopo con traslochi ecc... Con il quotidiano hai la prova con date ecc..

tmx64
Controllo antispam: diciannove
Contatta:

Messaggio da tmx64 » lun giu 24, 2013 4:28 pm

...concordo con le perplessità di Cri.
Posso prendere un giornale di 70 anni fa e dire che, alla data del giornale, il danno era presente...peccato che 70 anni fa non ero ancora nato.
Spezzo inoltre una lancia a favore dei cosiddetti commerciali di zona. Alle volte non rispondi più ad un cliente anche perchè dalla sede non ti danno nessuna indicazione / risposta. Rimani purtroppo tra incudine e martello.

ciao
TMX

franco mori

Messaggio da franco mori » lun giu 24, 2013 4:35 pm

io mi sono andato a rileggere i vecchi messaggi del nostro amico che ha aperto questo post...dove dice che ha chiuso il contratto con un azienda ...tal dei tali...che ha l agenzia nella citta ...e che vende i modelli.....tal dei tali...se non e cambiato nulla da quel post mi sembra che la ditta non sia tedesca, a meno che non si voglia scambiare l altoatesino per un crucco ...(mal riuscito... :lol: :lol: :lol: )

nei vari messaggi si dice anche che la casa e stata comprata al grezzo e che il nostro imwi ha provveduto personalmente a rivestimenti e porte oltre che impianto idraulico...

per cui al di la delle solite banalita sui tedeschi che qui sono emerse subito ( vero tmx eheheheh dai ti perdono una volta o l altra ci beviamo qualcosa insieme..) mi sembra di poter dire un paio di cose, e questo senza sapere di che ditta stiamo parlando

1- l agente e molto importante nel velocizzare le assistenze...non credo che se un cliente chiama un agente per delle lamentele questi se ne disinteressi, in quanto le case sono principalmente vendute sul passaparola.

2- quindici giorni di tempo non mi sembrano poi cosi tanti da giustificare l inizio di una causa....ma ad esempio, imwi, non hai il numero del capocantiere? di solito i capocantieri della haus sono i punti di riferimento per le piccole assistenze.

lo ripetero sino alla noia....ma io non ho mai avuto nessun problema con i miei clienti che alla fine non sia stato risolto, certo anche grazie al fatto che mi sono sbattuto per risolverglielo, ma , se non mi sbattevo, si sarebbe risolto ugualmente .

capisco comunque il mal di pancia di imwi perche a volte sarebbe sufficiente dire al cliente,...scusaci siamo molto incasinati...ti chiediamo un attimo di pazienza e poi siamo da te...

hm52
Contatta:

Messaggio da hm52 » lun giu 24, 2013 4:36 pm

tmx64: si ma è nel silenzio che nascono le azioni legali... a volte una telefonata rassicurante serve a prendere tempo, per tutti... ripeto, certi commerciali è meglio se cambiano lavoro...
il giornale deve essere quello dei gg successivi al verbale di consegna e per fretta non ho scritto che le foto vanno inviate comunque via posta elettronica certificata o via raccomandata a/r sia all'agente che all'azienda... in quel modo si congela il tempo alla data X... il tutto si mostra alla squadra che fa l'intervento

Rispondi