classe A per la nostra casa di Mercore

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Truzzman
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: classe A per la nostra casa di Mercore

Messaggio da Truzzman » mer mar 06, 2013 12:37 am

Se aumenti i ricambi d'aria (voluti o non voluti) non aumenti con la stessa progressione le dispersioni e i consumi. Disperdono le pareti, le finestre, pavimenti e soffitti e anche il ventilare, ma se raddoppio solo la quota del ventilare il consumo non raddoppia di certo.
Ovvio che più riduco i consumi dovuti a pareti ecc. ecc. maggiore in proporzione diventa la quota di dispersione dovuta alla ventilazione (e quindi diventa necessaria la vmc ma non parliamone qui :D ).

Passami pure gli indirizzi di quelli che pagano 1000€ per il BDT :lol: :lol:

franco mori

Messaggio da franco mori » mer mar 06, 2013 6:56 am

Creero un movimento tipo no global e lo chiamero no vmc!! :lol: a parte che sono un pirla perche comunque ci prenderei la mia provvigione e quindi mi sto dando la zappa sui piedi da solo!! Fate la vmc e tanto che ci siete anche la pompa di calore!!e un bel 10kwh di fotovoltaico.....!!! Poi il bdt lo faccio fare a te ma anziche la provvigione mi paghi la differenza fra i 1000 euro e quello che prenderesti tu!!! :lol:

michele preziosi
Controllo antispam: cinque

Messaggio da michele preziosi » ven apr 05, 2013 7:37 am

Scusate, mi dite che cos'è la condensa interstiziale e perché è una cosa pericolosa solo per le pareti a telaio?
Grazie.

tmx64
Controllo antispam: diciannove
Contatta:

Messaggio da tmx64 » ven apr 05, 2013 9:36 am

michele preziosi ha scritto:Scusate, mi dite che cos'è la condensa interstiziale e perché è una cosa pericolosa solo per le pareti a telaio?...
Ciao Michele,
consideriamo la situazione invernale: dentro casa caldo e umido, fuori freddo e (in genere) abbastanza secco.
Una parete qualsiasi (telaio, xlam, mattone,..) con stratigrafia permeabile al vapore avrà la caratteristica di lasciare migrare il vapore da dentro casa a fuori. Attenzione: non parlo di spifferi veri e propri. Questi sono molto ma molto più pericolosi.
Man mano che il vapore migra verso l'esterno (velocità mooolto modeste) incontrerà degli strati sempre più freddi. Può capitare che la zone della parete attraversata sia abbastanza fredda per cui il vapore potrà condensare all'interno della parete stessa (=condensa interstiziale). Tramite programmi di calcolo posso capire se e quando ci sarà questo fenomeno.
Tendenzialmente posso permettere in qualche periodo dell'anno che questo fenomeno avvenga. L'importante è che la condensa generata possa evaporare in altri peruodi dell'anno, senza crearsi un accumulo pericoloso.
Come detto, questo fenomeno può succedere in ogni tipologia di parete e può eventualmente essere pericolosa anche per pareti diverse dal telaio.
Posso avere lo stesso fenomeno in estate con una migrazione del vapore da fuori a dentro perchè la condensa avviene in certe condizioni anche quando fa caldo.

Nelle nostre case vecchie la condensa avviene addirittura già sulla supeficie interna della parete.
Abbiamo vecchi muri non coibentati e la supefici interna della parete è già abbastanza fredda da generare il fenomeno.
Tutto ciò porta ad avere un muro umido e successivamente al formarsi della muffa.

ciao
TMX

Rispondi