1 il programmino non devo pagarglielo io ma se lo deve ammortizzare nel tempo. non ho scritto che ci ha messo 10 minuti, ma sicuramente non ci ha messo 1 mese con 8 ore lavorative al giorno - e quindi 3mila euro rimangono un furto.archlegno ha scritto:1) Se il tuo tecnico il progetto strutturale lo fa "in 10 minuti con un programmino" (programmino che costa migliaia di euro, per inciso) diffida del tuo tecnico. Ma anche tanto! I sotware servono per SUPPORTARE il progetto strutturale, non per sostituire il cervello del professionista, che firma e si assume la reponsabilità di ciò che fa.
2) Se il tuo geometra non è laureato (in quanto geometra) e ti fa i calcoli "del ferro", cioè il progetto strutturale del calcestruzzo armato, mi spiace dirlo, ma la colpa è anche tua, che affidi a un tecnico non laureato un lavoro che NON può fare per legge.
3) Le spese tecniche non "fanno lievitare" il prezzo di una casa. Le spese tecniche sono parte integrante del prezzo di una casa. E' bene che chiunque intenda imbarcarsi in questa avventura ce l'abbia ben chiaro.
2 il calcolo del ferro me l'ha fatto un architetto, difatti ho scritto "il geometra, (virgola) il calcolo del ferro, ..."
3 appunto perchè sono parte integrante, andrebbero multate le haus che sbandierano i prezzi al mq, come se quello fosse il prezzo della casa fatta e finita.
pace & bene & yurte per tutti