Casa in ARRIVOOOO...

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

tmx64
Controllo antispam: diciannove
Contatta:

Re: Casa in ARRIVOOOO...

Messaggio da tmx64 » mer dic 21, 2011 3:21 pm

Ciao Maxluc
hai i travetti incassati perchè ci sono problemi di quota x il colmo?!?!?
Dovete tenere il colmo alto?

Ciao
TMX

maxluc

Messaggio da maxluc » mer dic 21, 2011 4:02 pm

Maglio ha scritto:
maxluc ha scritto:Oggi ho dovuto sospendere i lavori e li farò riprendere in primavera... E' stata dura ma ho dovuto prendere questa decisione...
Ciao max!!Perchè hai sospeso i lavori??
No, era solo uno scherzo per far sentire in colpa tmx che mi aveva detto che montare perline a dicembre era sbagliatissimo...
I lavori proseguono alla grande...

maxluc

Messaggio da maxluc » mer dic 21, 2011 4:04 pm

tmx64 ha scritto:
Ciao Maxluc
hai i travetti incassati perchè ci sono problemi di quota x il colmo?!?!?
Dovete tenere il colmo alto?

Ciao
TMX
Intendi dire così tanto incassati (comunque vanno incassati, o no?)? Sinceramente non so rispondere a questa domanda... Chiederò lumi ai 2 personaggi che mi montano la casa e poi risponderò...

maxluc

Messaggio da maxluc » mer dic 21, 2011 4:42 pm

Ho chiesto... Mi hanno detto che il trave portante doveva avere quelle dimensioni (calcoli dell'ingegnere) e che avendo travetti non molto grossi (12x20) è più bello vederli poco distanti dalla metà del trave principale. In poche parole metterli incassati a filo sopra il trave di colmo o addirittura in appoggio su questo sarebbe stato secondo loro non molto bello da vedere. Gli incastri sono a coda di rondine.

tmx64
Controllo antispam: diciannove
Contatta:

Messaggio da tmx64 » mer dic 21, 2011 5:10 pm

Ciao Maxluc :)
...bah...secondo me, la quota dell'intradosso del colmo l'hanno dovuta alzare x altri motivi.
Forse il colmo passa sopra qualche apertura (porta, finestra, altro,...) che obbliga a tenere il colmo più alto.
Forse c'è stata qualche svista in fase di progetto ....boh!!

Il fatto che il montatore mi dica
maxluc ha scritto:...è più bello vederli poco distanti dalla metà del trave principale....
mi lascia un po' perplesso (faccio il diplomatico :D ...in cantiere direi:"mi stanno prendendo per il cuuuuuuuuculo!!" :lol: ) in quanto io vedo i travetti agganciati a metà del colmo solo in questa fase. Appena monteranno il perlinato, io vedrò dei grossi travetti con un colmo in proporzione molto ridotto e i travetti non saranno più in centro alla sezione del colmo stesso.
In genere faccio una lavorazione di questo genere solo quando sono obbligato da qualcosa, in quanto, con i travetti così incassati, dovrò interrompere almeno il primo strato di coibentazione sopra il colmo (=un minimo di ponte termico) e ho più lavorazione per il perlinato (l'ultima perlina, quella che andra contro il colmo, dovrà essere lavorata bene).

...sia ben chiaro, si parla di dettagli...

ciao!
TMX

maxluc

Messaggio da maxluc » mer dic 21, 2011 6:16 pm

tmx64 ha scritto:Ciao Maxluc :)
...bah...secondo me, la quota dell'intradosso del colmo l'hanno dovuta alzare x altri motivi.
Forse il colmo passa sopra qualche apertura (porta, finestra, altro,...) che obbliga a tenere il colmo più alto.
Forse c'è stata qualche svista in fase di progetto ....boh!!

Il fatto che il montatore mi dica
maxluc ha scritto:...è più bello vederli poco distanti dalla metà del trave principale....
mi lascia un po' perplesso (faccio il diplomatico :D ...in cantiere direi:"mi stanno prendendo per il cuuuuuuuuculo!!" :lol: ) in quanto io vedo i travetti agganciati a metà del colmo solo in questa fase. Appena monteranno il perlinato, io vedrò dei grossi travetti con un colmo in proporzione molto ridotto e i travetti non saranno più in centro alla sezione del colmo stesso.
In genere faccio una lavorazione di questo genere solo quando sono obbligato da qualcosa, in quanto, con i travetti così incassati, dovrò interrompere almeno il primo strato di coibentazione sopra il colmo (=un minimo di ponte termico) e ho più lavorazione per il perlinato (l'ultima perlina, quella che andra contro il colmo, dovrà essere lavorata bene).
Loro me l'hanno raccontata così anche se mi hanno detto di sentire l'ingegnere (che è un mio amico e che sentirò sicuramente domani)... Il trave di colmo non è sopra nessuna apertura (ne finestra ne porta) e misura 20 x 45.
Domani indago...

maxluc

Messaggio da maxluc » gio dic 22, 2011 11:13 pm

Ho indagato...
Ho parlato oggi con l'ingegnere mio amico e mi ha detto che la scelta di fare i travetti incassati di 7 cm è puramente estetica. In quei 7 cm in più del trave di colmo andrò a perdere 2 cm di perline, 3 di celenit e 2 di fibrolegno (nulla di rilevante). Sopra il trave di colmo avrò altri 14 cm di fibralegno, 2 di celenit, listelli di ventilazione, reggimanto e manto in unicoppo.
Molto meglio che vedere un "petardo" (è stato abbastanza chiaro col termine) sotto i travetti.
Sinceramente mi fido abbastanza di lui... Smentitemi se sbaglio...

maxluc

Messaggio da maxluc » ven dic 30, 2011 12:07 am

Stanno quasi finendo con il pacchetto di copertura del tetto.
Ecco alcuni Particolari:
dopo le travi - perline hanno messo queste bande metalliche di controventamento:
http://img804.imageshack.us/img804/6674 ... amento.jpg
Dopo di che hanno messo la mambrana vapore, 3 cm di celenit:
http://img210.imageshack.us/img210/9103/celenit.jpg
16 cm di fibra di legno da 160 kg/mc:
http://img594.imageshack.us/img594/4867 ... ampini.jpg
Altri 2 cm di celenit:
http://img14.imageshack.us/img14/8312/p ... ertura.jpg
Vi terrò il più aggiornati possibili... Notte e buon fine anno a tutti

maxluc

Messaggio da maxluc » dom mar 04, 2012 11:22 pm

Mi sono perso qualche giorno in cantiere...
Riepilogo della situazione:
Arrivo pareti in cantiere il 5 dicembre, 9 dicembre inizio montaggio e 10 dicembre finite le pareti portanti...
Nel frattempo in queste svariate settimane hanno finito il tetto, fatto l'impianto fotovoltaico, messo i coppi, le grondaie e tutte le pareti interne (solo la doppia lastra di cartongesso da un lato solo). Messo 12 cm di polistirene sopra la gettata di cemento. Fatto l'impianto idraulico e di aspirazione centralizzata. Cappotto esterno e prima mano di rasatura.
Domani comincia l'elettricista e appena finisce (1 settimana circa) gettano l'isocal (12cm) e poi fanno l'impianto di riscaldamento a pavimento...
Spero presto di inserire qualche foto...
Ciao, Massimo.

Fala70
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Fala70 » sab apr 14, 2012 8:24 pm

HomerJ. ha scritto:
GiòErrante ha scritto:
maxluc ha scritto:Preganziol in provincia di treviso. .. da quanta nebbia c'era le pareti in xlam invece di essere da 9,4 cm erano diventate 11 cm.

Scusate se mi intrometto, a parte la presentazione è il mio secondo intervento. Per ora non sono in procinto di costruire (purtroppo :evil: ) tuttavia ho sentito alcune Haus, tra le quali Wigo (che mi piace molto), e devo dire che l'agente di zona si è costruito una casa con loro nel mezzo della pianura padana (San Giovanni in Persiceto, Bologna). La casa andrebbe vista, e per ora non mi sono azzardato ad un incontro (sono anni da poter pensare di fare un contratto), tuttavia più nebbioso che qui.. :wink:

Quando si dice che il mondo è piccolo.... Homer sono un Persicetano anche io, potrei sapere qual'e' la casa in questione ? Quella in via Sasso per caso ?

HomerJ.
Controllo antispam: cinque

Re:

Messaggio da HomerJ. » lun apr 16, 2012 7:37 am

Fala70 ha scritto:
HomerJ. ha scritto:
GiòErrante ha scritto:
maxluc ha scritto:Preganziol in provincia di treviso. .. da quanta nebbia c'era le pareti in xlam invece di essere da 9,4 cm erano diventate 11 cm.

Scusate se mi intrometto, a parte la presentazione è il mio secondo intervento. Per ora non sono in procinto di costruire (purtroppo :evil: ) tuttavia ho sentito alcune Haus, tra le quali Wigo (che mi piace molto), e devo dire che l'agente di zona si è costruito una casa con loro nel mezzo della pianura padana (San Giovanni in Persiceto, Bologna). La casa andrebbe vista, e per ora non mi sono azzardato ad un incontro (sono anni da poter pensare di fare un contratto), tuttavia più nebbioso che qui.. :wink:

Quando si dice che il mondo è piccolo.... Homer sono un Persicetano anche io, potrei sapere qual'e' la casa in questione ? Quella in via Sasso per caso ?
Io sono di Cento, la casa di cui parlo si dovrebbe trovare proprio in via Sasso, ricordo i cartelloni mentre costruivano.
Non faccio nomi perchè non è giusto (tanto si trovano i contatti sul sito), ma l'agente di zona è molto disponibile.
Poi il discorso dell'umidità non lo capisco del tutto, in fin dei conti anche nel tradizionale fanno le strutture del tetto in legno, e sono pure a vista in esterno.

Rispondi