Il meraviglioso mondo dei carpentieri di una volta

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Il meraviglioso mondo dei carpentieri di una volta

Messaggio da Paolo Boni » mar giu 14, 2011 10:22 am

Mi sto addentrando in questo mondo fantastico della carpenteria artigianale e dei costruttori delle case a telaio e devo dire che è affascinante.
Si vede la scelta del legname adeguato alla soluzione, la scelta del periodo di taglio del legname dai boschi con la spiegazione del perchè è meglio tagliarlo in quel periodo, ecc.
Affascinante campo che ho proprio intenzione di iniziare a scoprire grazie all'aiuto di un mio caro amico Architetto altoatesino...
Ciao Paolo

barbara71
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Il meraviglioso mondo dei carpentieri di una volta

Messaggio da barbara71 » mar giu 14, 2011 3:14 pm

bravo!!
ho letto tutti i libri di Mauro Corona e si parla molto di come facevano le case una volta, con quali legni e quando li tagliavano. magari puoi parlarne anche con lui sempre che non ti prenda a calci quando ti avvicini a casa sua come ha fatto con altri :wink:

carletto

Messaggio da carletto » mar giu 14, 2011 4:56 pm

barbara71 ha scritto:bravo!!
ho letto tutti i libri di Mauro Corona e si parla molto di come facevano le case una volta, con quali legni e quando li tagliavano. magari puoi parlarne anche con lui sempre che non ti prenda a calci quando ti avvicini a casa sua come ha fatto con altri :wink:
Mauro me lo ricordo in piazza a Pordenone che aspettava la corriera per andare a Erto in pieno e rigido inverno. Cosa c'è di strano? Era in maniche corte.....e ovviamente bandana in testa.

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mar giu 14, 2011 5:12 pm

carletto ha scritto:
barbara71 ha scritto:bravo!!
Mauro me lo ricordo in piazza a Pordenone che aspettava la corriera per andare a Erto in pieno e rigido inverno. Cosa c'è di strano? Era in maniche corte.....e ovviamente bandana in testa.
Mi sa che aspetto a chiedre direttamente a lui, anche se sicuramente potrebbe essermi d'aiuto...
Ciao Paolo

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » mer giu 15, 2011 8:51 am

Paolo Boni ha scritto: Mi sa che aspetto a chiedre direttamente a lui, anche se sicuramente potrebbe essermi d'aiuto...
Ciao Paolo
intanto se non l'hai già letto, puoi leggere il canto delle manere, ci sono moltissimi spunti su quali alberi usavano, per cosa, e tagliati come e quando. Usavano persino un albero per fare la canna fumaria !!!

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » mer giu 15, 2011 1:12 pm

carletto ha scritto:Mauro me lo ricordo in piazza a Pordenone che aspettava la corriera per andare a Erto in pieno e rigido inverno. Cosa c'è di strano? Era in maniche corte.....e ovviamente bandana in testa.
Furlanàt ! :D

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mer giu 15, 2011 1:37 pm

barbara71 ha scritto:
intanto se non l'hai già letto, puoi leggere il canto delle manere, ci sono moltissimi spunti su quali alberi usavano, per cosa, e tagliati come e quando. Usavano persino un albero per fare la canna fumaria !!!
Pensa che nell'antichità molte condutture dell'acqua venivano fatte di legno...
Ciao Paolo

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » mer giu 15, 2011 1:53 pm

Paolo Boni ha scritto: Pensa che nell'antichità molte condutture dell'acqua venivano fatte di legno...
Ciao Paolo
Non tutto quello che veniva fatto nell'antichità è da riproporre ai giorni nostri a prescindere...
Qualche decennio fa si facevano anche le tubature in Piombo. Io preferisco tenermi le moderne in PVC.

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mer giu 15, 2011 3:03 pm

AndyB72 ha scritto:
Paolo Boni ha scritto: Pensa che nell'antichità molte condutture dell'acqua venivano fatte di legno...
Ciao Paolo
Non tutto quello che veniva fatto nell'antichità è da riproporre ai giorni nostri a prescindere...
Qualche decennio fa si facevano anche le tubature in Piombo. Io preferisco tenermi le moderne in PVC.
pensa che mentre studiavo i fondamenti della bioedilizia si proponevano come massimo del salutare le tubature in vetro...
Si capito benissimo in VETRO...
Da li ho capito che si stava un tantino esagerando :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
mi sarebbe piaciuto vederle posate in un cantiere tradizionale :mrgreen:
ciao paolo

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » mer giu 15, 2011 5:45 pm

Paolo Boni ha scritto:Si capito benissimo in VETRO...
Immagino che i VIPS le volessero in Cristallo :D

Rispondi