verso la casa tanto sognata..strada facendo....

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Elettra81
Controllo antispam: cinque

verso la casa tanto sognata..strada facendo....

Messaggio da Elettra81 » mer feb 09, 2011 11:59 pm

dopo un anno circa dove sono capitati innumerevoli fatti, alcuni veramente spiacevoli ...vedi grosso grasso pacco del precedente progettista (..e non è ancora finita) siamo arrivati alla stesura del nuovo progetto. c'è da presentare una variante in comune.
il terreno è ancora lì e entro il 21 aprile si deve iniziare i lavori :roll:
vorrei con questo post iniziare un reportage della nuova avventura che sta partendo (incrocio le dita), portando testimonianze, foto ma soprattutto chiedendo a voi valutazioni e consigli.
partirei subito con questi ultimi :)
cercando di non fare gli sbagli passati (alcuni chiariti anche da vs. interventi) chiedo se è giusto come stiamo procedendo:
progetto preparato dal nostro progettista girato alle ditte di settore, costruttori in xlam e telaio. abbiamo abbandonato la parete massiccia per sforamento budget nel precedente disegno (molto simile a quello attuale).
da queste mi aspetto ancora prima del preventivo una valida verifica delle soluzioni adottate per portare eventuali modifiche e suggerimenti, secondo anche i loro standard di produzione, montaggio e via dicendo
una volta scelta la ditta fare presente al ns. progettista quali sono le variazioni da fare nel progetto di partenza per presentare la variante. se riesco a mettere in contatto tecnici della haus con il mio geometra meglio...no?
nel frattempo mi dovrei un attimo informare con le imprese edili, soprattutto per i loro tempi visto che i preventivi li potrò avere solo con i calcoli esecutivi dell'interrato che saranno pronti solo dopo che il mio progettista avrà avuto i calcoli esecutivi della casa...ho capito bene?

stiamo procedendo bene?
i tempi...hmmmm..lo sò non ci siamo forse..ma un inizio lavoro potrebbe essere rispettato con l'inizio dei scavi....o no?
intorno a noi c'è una sorta di positiva fiducia che tutto si realizzi senza inghippi ma non vorrei che ci sfuggisse qualcosa.

spero possa catturare la vs. attenzione e che il post benefici di interventi, magari utili anche ad altri che vorranno progettare "casa legno".
ciao :D

carletto

Re: verso la casa tanto sognata..strada facendo....

Messaggio da carletto » gio feb 10, 2011 9:16 am

Elettra81 ha scritto: stiamo procedendo bene?
i tempi...hmmmm..lo sò non ci siamo forse..ma un inizio lavoro potrebbe essere rispettato con l'inizio dei scavi....o no?
Si esatto, basta fare il buco. Però per fare il buco devi avere il permesso a costruire in mano. Per avere il permesso a costruire devi aver presentato la variante in comune (se ho capito bene il permesso lo hai già in mano, ma riguarda il "vecchio" progetto esatto? E questo permesso scade ad aprile giusto?), il qual comune deve dare il benestare alla variante. Bè insomma credo che il tuo tecnico sappia come muoversi per stare nei tempi. Coraggio!

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » gio feb 10, 2011 9:51 am

progetto preparato dal nostro progettista girato alle ditte di settore, costruttori in xlam e telaio. abbiamo abbandonato la parete massiccia per sforamento budget nel precedente disegno (molto simile a quello attuale).
Va bene!
da queste mi aspetto ancora prima del preventivo una valida verifica delle soluzioni adottate per portare eventuali modifiche e suggerimenti, secondo anche i loro standard di produzione, montaggio e via dicendo.
Abbastanza bene, non è così semplice! Quelli seri ti evidenziano le incompatibilità strutturali e ti suggeriscono soluzioni estetiche e tecniche per ottimizzare i costi, poi il tuo progettista sistema il progetto e glielo rimanda per avere un preventivo serio.
una volta scelta la ditta fare presente al ns. progettista quali sono le variazioni da fare nel progetto di partenza per presentare la variante.
Se è stato adottato il sistema sopra descritto il tuo progettista ha in mano le varianti (eventuali) prima della firma del contratto così potrà verificare a priori la compatibilità delle varianti con lo strumento urbanistico evitandoti di firmare per cose non accoglibili.
se riesco a mettere in contatto tecnici della haus con il mio geometra meglio...no?
Meglio, ma dopo aver fatto il passaggio sopra descritto...
nel frattempo mi dovrei un attimo informare con le imprese edili, soprattutto per i loro tempi visto che i preventivi li potrò avere solo con i calcoli esecutivi dell'interrato che saranno pronti solo dopo che il mio progettista avrà avuto i calcoli esecutivi della casa...ho capito bene?
Non è esatto! Se tu hai il progetto già in mano puoi da subito farti fare i preventivi per l'interrato. Un interrato per una casa prefabbricata non presenta anomalie strutturali rispetto a quello da realizzare per un edificio tradizionale. Da subito (e fallo) fai preparare dal tuo tecnico un progetto di interrato calcolato come se sopra ci fosse una casa standard. un capitolato preciso al mm. Al massimo tieni presente che il peso di una prefabbricata possono calcolarlo al 50% di una standard.
ATTENZIONE ai preventivi delle imprese "classiche" ribadisco che il tuo tecnico deve prevedere un capitolato blindato!!! A proposito con il tuo tecnico hai un disciplinare d'incarico???
Poi quando arriverà il progetto planimetrico delle fondamenta della casa, il tuo tecnico integrerà il progetto già fatto, ma vedrai che sarà poca cosa e non influirà più di tanto sul costo!!

Vuoi iniziare i lavori il 21 aprile??? Comincia a chiedere una proproga!!!
E' praticamente impossibile che tu riesca a scegliere azienda, firmare il contratto, avere il progetto platea, far adeguare il progetto statico interrato i tempo per partire per quella data!!! Scordatelo!

Elettra81

Messaggio da Elettra81 » gio feb 10, 2011 10:28 am

carletto ha scritto: Si esatto, basta fare il buco. Però per fare il buco devi avere il permesso a costruire in mano. Per avere il permesso a costruire devi aver presentato la variante in comune (se ho capito bene il permesso lo hai già in mano, ma riguarda il "vecchio" progetto esatto? E questo permesso scade ad aprile giusto?), il qual comune deve dare il benestare alla variante. Bè insomma credo che il tuo tecnico sappia come muoversi per stare nei tempi. Coraggio!
si hai detto bene!! il permesso lo abbiamo già ricevuto e riguarda il vecchio progetto.
hai messo le cose proprio in ordine e questo mi fa pensare ulteriormente....per iniziare lo scavo bisogna avere l'approvazione della variante...ahi!!!!
A dire il vero l'assessore comunale a cui ci siamo rivolti per dei cavilli tecnici della lottizazione ci è venuto incontro e ci ha fatto capire che potrebbero chiudere un occhio, oppure approvata la variante ci danno un altro anno di tempo come fosse un nuovo progetto. Almeno così a parole.
ciaoo

Elettra81

Messaggio da Elettra81 » gio feb 10, 2011 10:45 am

Emc ha scritto: Non è esatto! Se tu hai il progetto già in mano puoi da subito farti fare i preventivi per l'interrato. Un interrato per una casa prefabbricata non presenta anomalie strutturali rispetto a quello da realizzare per un edificio tradizionale. Da subito (e fallo) fai preparare dal tuo tecnico un progetto di interrato calcolato come se sopra ci fosse una casa standard. un capitolato preciso al mm. Al massimo tieni presente che il peso di una prefabbricata possono calcolarlo al 50% di una standard.
mah qui mi sembra invece che un professionista serio non lavori così.
questa questione l'avevo già sollevata l'anno scorso..e qualcuno qui mi ha fatto capire che quella è l'unica via..cioè avere il calcoli esecutivi della haus. far discorsi come i tuoi, che io ritenevo validi un anno fa, vuol dire andare incontro solo a guai.
e come già scritto in quel vechio post di un anno fa così poi mi è successo.
Emc ha scritto: ATTENZIONE ai preventivi delle imprese "classiche" ribadisco che il tuo tecnico deve prevedere un capitolato blindato!!! A proposito con il tuo tecnico hai un disciplinare d'incarico???
Cosa intendi per capitolato blindato?E cosa è uan disciplinare d'uncarico?...mi devo sparare... :( :arrow:
Emc ha scritto: Poi quando arriverà il progetto planimetrico delle fondamenta della casa,
dalla impresa edile?
Emc ha scritto: Vuoi iniziare i lavori il 21 aprile??? Comincia a chiedere una proproga!!!
E' praticamente impossibile che tu riesca a scegliere azienda, firmare il contratto, avere il progetto platea, far adeguare il progetto statico interrato i tempo per partire per quella data!!! Scordatelo!

il mio geometra conta di far approvare la variante in tempo e poi far iniziare i lavori con gli scavi...
mamma mia..... :roll:

grazie

carletto

Messaggio da carletto » gio feb 10, 2011 11:56 am

Elettra81 ha scritto:[
Cosa intendi per capitolato blindato?E cosa è uan disciplinare d'uncarico?...mi devo sparare... :( :arrow:
il disciplinare d'incarico è praticamente il preventivo che ti fa il tuo tecnico (geom., arch. ing.) per il suo lavoro, con indicato tutto ciò che andrà a fare sia a livello progettuale che burocratico. Solitamente dovrebbe seguirti dal progetto all'accatastamento finale della casa.

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » gio feb 10, 2011 1:22 pm

Riprendo quanto avevo detto....Non è esatto! Se tu hai il progetto già in mano puoi da subito farti fare i preventivi per l'interrato. Un interrato per una casa prefabbricata non presenta anomalie strutturali rispetto a quello da realizzare per un edificio tradizionale. Da subito (e fallo) fai preparare dal tuo tecnico un progetto di interrato calcolato come se sopra ci fosse una casa standard. un capitolato preciso al mm. Al massimo tieni presente che il peso di una prefabbricata possono calcolarlo al 50% di una standard.

Stiamo parlando di un preventivo per l'interrato, non di realizzarlo! Se aspetti a partire di aver firmato il contratto, di aver fatto la campionatura, di aver ricevuto la planimetria della casa....costruirai a Natale!!! Farsi fare un preventivo su un progetto che hai approvato e che probabilmente non subirà grossi cambiamenti non è affatto una cosa sbagliata! Ti darà la dimensione dell'impegno in termini di costo, e tempo! certo è che se pensi di partire con un preventivo su un progetto inesistente allora hai ragione non ha senso, ma così invece potrai sostanzialmente avere la base pronta all'90% che quando avrai in mano i dti deifnitivi aggiusterai, ma lo potrai fare in tempi brevissimi!
Sulla questione calcolo è chiaro che questa approssimazione dei carichi serve solo a dimensionare di massima il tutto per determinarne il costo, ma vedrai che alla fine non si discosterà! Le imprese edili sono delle furbone! Complicano cose facili per giustificare costi esagerati. Ti rompono le scatole per sapere quanto pesa la casa al metro al piede altrimenti non riescono a calcolare il ferro???? Ma per favore!!! Che il tuo tecnico voglia spettare i calcoli strutturali dell'azienda per fare un calcolo preciso è giusto, ma non può aspettare di partire solo in quel momento perchè gli strutturali te li daranno a firma fatta, campionatura e allora altro che Natale! Si porti avanti e, come ho detto, riuscirà a darti un'idea dei costi e poi adeguerà planimetrico e statico sui dati esatti. Tanto più che dovrai aspettare da parte della Ditta il posizionamento dei montanti di carico e scarico di acqua ed elettricità per individuare dove realizzare i pozzetti per gli allacciamenti sulla platea.
Capitolato blindato significa che il tuo tecnico deve fare un capitolato che contempli TUTTE le voci di fornitura che l'azienda che ti costruirà l'interrato dovrà fornire. più sarà preciso e completo e meno sorprese avrai! Attenzione alle toleranze e prevedi una penale per il mancato rispetto di tempi e tolleranze. immagino che il tuo tecnico abbia la cortesia di farti avere almeno due se non tre preventivi?!!! Il meglio è farsene fare uno, sempre sullo stesso capitolato d aun'azienda di tua scelta, non suggerita dal tecnico! preparati nella migliore delle ipotesi ad un'oscillazione del 10% sul preventivo!

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » gio feb 10, 2011 2:50 pm

cercando di non fare gli sbagli passati (alcuni chiariti anche da vs. interventi) chiedo se è giusto come stiamo procedendo:
da queste mi aspetto ancora prima del preventivo una valida verifica delle soluzioni adottate per portare eventuali modifiche e suggerimenti, secondo anche i loro standard di produzione, montaggio e via dicendo

Ho molti dubbi che stiano li a valutare soluzioni migliori o ad evedenziare eventuali errori da correggere, tieni presente che tu stai chiedendo a loro di farti un preventivo gratuitamente (e ti assicuro che si perde un sacco di tempo) figurati se si mettono pure (gratuitamente) a valutarti eventuali errori progettuali e poi se si mettono a dover fare ulteriori preventivi dopo che il tuo progettista ha sistemato alcune situazioni. Purtroppo siamo sempre sul solito problema, se il tecnico non sa progettare con il legno facilmente farà un sacco di errori anche grossolani che il più delle volte si trasformano in aumento di costi realizzativi.

una volta scelta la ditta fare presente al ns. progettista quali sono le variazioni da fare nel progetto di partenza per presentare la variante. se riesco a mettere in contatto tecnici della haus con il mio geometra meglio...no?
Ritorno sul punto per specificare che la ditta al massimo (una volta firmato con loro il contratto) non diventerà matta per risolverti e semplificarti tutti i problemi ma al massimo chiederà al tuo progettista alcune ottimizzazioni che vanno nel senso di semplificare la vita alla ditta realizzatrice, per quale motivo secondo te dovrebbero tirarsi la zappa sui piedi e semplificarti alcuni evidenti errori progettuali che fanno aumentare il prezzo del lavoro di realizzazione? prova a rispondere a questa domanda.

Qualsiasi calcolatore di cementi armati basta che chieda alla ditta i singoli pesi delle pareti per valutare da solo quali pesi andranno a scaricarsi sulle fondamenta, non ha sicuramente bisogno di attendere chissachè.

stiamo procedendo bene?
intorno a noi c'è una sorta di positiva fiducia che tutto si realizzi senza inghippi ma non vorrei che ci sfuggisse qualcosa.

L'inizio lavori è una comunicazione da farsi al comune anche se poi i lavori effettivi iniziano la settimana successiva non c'è da preoccuparsi, inoltre se come dici poi hai già un permesso di costruire approvato anche se su altro progetto puoi benissimo partire con gli eventuali scavi e successivamente chiedere la variante in corso d'opera senza che non succeda nulla. Certo unica attenzione è che se la casa era prevista (ipoteticamente) in un punto ed il nuovo progetto la prevede da tutt'altra parte allora è chiaro che lo scavo deve venir fatto approssivativamente nel punto dove hai già la concessione. Tieni presente che questa è una prassi normale che fanno praticamente tutti.

Ciao Paolo

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » gio feb 10, 2011 2:54 pm

Elettra81 ha scritto:
carletto ha scritto:
A dire il vero l'assessore comunale a cui ci siamo rivolti per dei cavilli tecnici della lottizazione ci è venuto incontro e ci ha fatto capire che potrebbero chiudere un occhio, oppure approvata la variante ci danno un altro anno di tempo come fosse un nuovo progetto. Almeno così a parole.
ciaoo
Non farti problemi inizia pure gli scavi, unica accortezza la comunicazione di inizio lavori a carico del tuo geometra.
Ciao Paolo

archlegno

Messaggio da archlegno » gio feb 10, 2011 3:14 pm

Ciao, un'unica piccola aggiunta alle ottime spiegazioni di Paolo Boni.
Nel momento in cui dai la comunicazione di inizio lavori il tuo lotto diviene giuridicamente un cantiere a tutti gli effetti (un "cantiere mobile temporaneo" per la precisione, come lo definisce la legge). Ciò significa che su di esso gravano tutti gli obblighi e tutte le responsabilità sulla sicurezza che derivano dalla 494, dal d.m. 81 ecc.
Per cui, a partire dalla data indicata come inizio lavori - a prescindere dal fatto che tu li inizi immediatamento o meno - metti intorno al tuo lotto una bella recinzione di cantiere chiusa (qualora non sia già recintato), nonché il cartello con le informazioni del cantiere. Questo a maggior ragione se inizi a fare dei buchi in terra...
Ciao

Elettra81

Messaggio da Elettra81 » gio feb 10, 2011 3:58 pm

Paolo Boni ha scritto: Ho molti dubbi che stiano li a valutare soluzioni migliori o ad evedenziare eventuali errori da correggere, tieni presente che tu stai chiedendo a loro di farti un preventivo gratuitamente (e ti assicuro che si perde un sacco di tempo) figurati se si mettono pure (gratuitamente) a valutarti eventuali errori progettuali e poi se si mettono a dover fare ulteriori preventivi dopo che il tuo progettista ha sistemato alcune situazioni. Purtroppo siamo sempre sul solito problema, se il tecnico non sa progettare con il legno facilmente farà un sacco di errori anche grossolani che il più delle volte si trasformano in aumento di costi realizzativi.
il ns. tecnico (geometra) non ha mai progetatto con il legno ma è di una collaborazione infinita. il precedente tecnico (ingegnere) era a capo di una gruppo di professionisti che organizzavano serate nelle sale comunali della zona su la bioedilizia (legno), risparmio energetico, impatto ambientale, impiantistica con la partecipazione di aziende di settore.
collaborava anch'esso ma alal fine faceva quello che credeva meglio lui...e noi ad ascortarlo...credo avte capito che è andata male e ancora non è finita.... :(
in più aggiungo che questo modo di procedere ci è stato suggerito dai stessi tecnici delle haus. cioè ci hanno liberamente chiesto di vedere il progetto ancora prima di preparare un preventivo per vedere le soluzioni archittetoniche e via dicendo.
capisco però la sua perplessità ma spero sia davvero come dicono.
Paolo Boni ha scritto:
per quale motivo secondo te dovrebbero tirarsi la zappa sui piedi e semplificarti alcuni evidenti errori progettuali che fanno aumentare il prezzo del lavoro di realizzazione? prova a rispondere a questa domanda.
eh.....credo e spero sia un cambiamento di tendenza di alcune ditte. visto che tutto sommato c'è grossa concorrenza, si respira un clima del tipo "la casa in legno costa ancora troppo rispetto ad una tradizionale", il mercato è ancora in crisi (vedi il non successo del piano casa).
poi si dovrà vedere nel concreto quali osservazioni presentano e modifiche richiedono..potrebebro essere in effetti una mera semplificazione di produzione e montaggio....
Paolo Boni ha scritto:
Qualsiasi calcolatore di cementi armati basta che chieda alla ditta i singoli pesi delle pareti per valutare da solo quali pesi andranno a scaricarsi sulle fondamenta, non ha sicuramente bisogno di attendere chissachè.
già ma da quello che abbiamo potuto vedere noi nessun si prende quell'impegno. ognuno vuole tutelarsi e forse è giusto così.
Paolo Boni ha scritto:
inoltre se come dici poi hai già un permesso di costruire approvato anche se su altro progetto puoi benissimo partire con gli eventuali scavi e successivamente chiedere la variante in corso d'opera senza che non succeda nulla. Certo unica attenzione è che se la casa era prevista (ipoteticamente) in un punto ed il nuovo progetto la prevede da tutt'altra parte allora è chiaro che lo scavo deve venir fatto approssivativamente nel punto dove hai già la concessione. Tieni presente che questa è una prassi normale che fanno praticamente tutti.
questo è molto interessante.
in effetti la casa si sposta di un 5/6 metri in quando nel primo progetto era prevista anche una rampa che nell'attuale è stata tolta.

grazie mille!
ciao

Elettra81

Messaggio da Elettra81 » gio feb 10, 2011 3:59 pm

archlegno ha scritto:Ciao, un'unica piccola aggiunta alle ottime spiegazioni di Paolo Boni.
Nel momento in cui dai la comunicazione di inizio lavori il tuo lotto diviene giuridicamente un cantiere a tutti gli effetti (un "cantiere mobile temporaneo" per la precisione, come lo definisce la legge). Ciò significa che su di esso gravano tutti gli obblighi e tutte le responsabilità sulla sicurezza che derivano dalla 494, dal d.m. 81 ecc.
Per cui, a partire dalla data indicata come inizio lavori - a prescindere dal fatto che tu li inizi immediatamento o meno - metti intorno al tuo lotto una bella recinzione di cantiere chiusa (qualora non sia già recintato), nonché il cartello con le informazioni del cantiere. Questo a maggior ragione se inizi a fare dei buchi in terra...
Ciao
si grazie di questo ero al corrente.
ciao

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » gio feb 10, 2011 4:06 pm

Elettra81 ha scritto: eh.....credo e spero sia un cambiamento di tendenza di alcune ditte. visto che tutto sommato c'è grossa concorrenza, si respira un clima del tipo "la casa in legno costa ancora troppo rispetto ad una tradizionale", il mercato è ancora in crisi (vedi il non successo del piano casa).
poi si dovrà vedere nel concreto quali osservazioni presentano e modifiche richiedono..potrebebro essere in effetti una mera semplificazione di produzione e montaggio....

grazie mille!
ciao
Esperienza mia tantissime volte bisognerebbe ribaltargli interamente piante e prospetti e ti assicuro che nessuna haus si mettera mai a discutere l'impianto architettonico dell'abitazione che gli state proponendo, per lo più qualche dritta sull'ottimizzazione di alcune situazioni.
Ciao Paolo

Per lo scavo se si tratta di 5-6 metri a mio parere me ne fregherei ed inizierei i lavori concordando però col tecnico che non stia con le mani in mano nel frattempo ma prepari tutto per la variante in corso d'opera.

Per i carichi se per caso lo strutturista è un ingegnere alcune volte trovo queste situazioni al limite del ridicolo... sono quasi convinto che aspetterà i calcoli ed i pesi della casa e poi verificherà quelli di un'abitazione tradizionale per stare tranquillo (tanto il cemento ed il ferro in eccesso lo paghi tu e non loro)
Piccolo sfogo

ferrodavide

Messaggio da ferrodavide » gio feb 10, 2011 4:40 pm

leggo vari blog e con interesse devo dire che ho trovato anche qualche buon suggerimento. Devo anche dire però che leggo con stupore alcuni passaggi che mi sembrano poco sensati.
Noi abbiamo una coppia di amici che ha già costruito qui a reggio emilia con una azienda locale, e quindi possiamo avere informazioni reali di prima mano!
loro ci hanno già dato tutto il pacco di preventivi, case a modello, costi ecc, e malgrado tutto è da circa un anno che giriamo e speriamo di essere finiti in buone mani. il costruttore della casa lo decideremo più avanti e per adesso siamo partiti con una progettazione con un tecnico che è specializzato in case a basso consumo.
qualcuno ha già realizzato una casa passiva???

Elettra81

Messaggio da Elettra81 » gio feb 10, 2011 5:01 pm

ferrodavide ha scritto:leggo vari blog e con interesse devo dire che ho trovato anche qualche buon suggerimento. Devo anche dire però che leggo con stupore alcuni passaggi che mi sembrano poco sensati.
Noi abbiamo una coppia di amici che ha già costruito qui a reggio emilia con una azienda locale, e quindi possiamo avere informazioni reali di prima mano!
loro ci hanno già dato tutto il pacco di preventivi, case a modello, costi ecc, e malgrado tutto è da circa un anno che giriamo e speriamo di essere finiti in buone mani. il costruttore della casa lo decideremo più avanti e per adesso siamo partiti con una progettazione con un tecnico che è specializzato in case a basso consumo.
qualcuno ha già realizzato una casa passiva???
ciao
credo che ci siano iscritti al forum che hanno già costruito casa in legno ma per forza di cose una volta coronato il sogno sono chiamati meno ad intervnire. anche se sono certa che qualcuno lo continua a fare. sono solo da ringraziare.
non capisco tanto la tua riflessione in quanto dici di avere già dati alla mano e preventivi vari dati dall'esperienza di amici e ancora non hai fatto la scleta...?
cosa è che non vi convince..?
ciao

Rispondi