pareti a telaio - pareti tipo XLAM

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

franco mori

Re: pareti a telaio - pareti tipo XLAM

Messaggio da franco mori » ven feb 04, 2011 12:23 pm

carletto ha scritto:
franco mori ha scritto:
capisco Carletto che hai costruito in XLAM
No, non capisci. Io sono convinto di aver fatto una bella e buona casa. E fine. "Come", sono fatti miei. Mai parlato male, come fai tu, in modo sottile, di altre tecniche.
ne sono convinto !! e sono anche invidioso che ci vivi. Io non parlo male in modo sottile o subdolo( anzi mi sembra di essere anche troppo espicito), sto solo evidenziando delle differenze stimolate in questo post da tmx , non mi sembra di essere off topic, o sbaglio.???
franco mori ha scritto: Certo una parete da 11 cms di XLAM, mi sembra molto molto debole. Ma magari mi sbaglio. Mi sembra che i tecnici qui comunque confermino quanto dico.

Ecco. Ti sbagli. E i tecnici (chi?) non confermano quanto dici.
Beh affermare che mi sbaglio perche' lo dici tu mi sembra come minimo poco democratico. Che la parete della tua casa , per come e' strutturata , possa anche essere di 11 cms sicuramente e' vero, mai messo in dubbio. Forse perche' e' una casa ad un piano. Come ho scritto , magari mi sbaglio, a me sembra comunque una struttura debole , per una casa a due piani non dovrebbe essere sufficiente. E qui dovrebbero intervenire i tecnici.
Sui "Graticci" sono daccordo con andy quindi tralascio.
anche qui, potra ' essere un depliant da venditore di scarpe, ma , di fatto, foto medievali delle case in XLAM non esistono, e questo topic , ti voglio ricordare non si chiama " parliamo male della casa di Carletto" ma "pareti a telaio-pareti tipo XLAM" e mi sembra che la storia sia un punto a favore del telaio.

abruzzese-doc
Controllo antispam: cinque

Messaggio da abruzzese-doc » ven feb 04, 2011 1:04 pm

in questo caso sulla larghezza delle pareti concordo con carletto: io ho 2 preventivi di 2 aziende diverse per una casa a 2 piani e lo spessore delle pareti è 10 cm!
porca vacca io sono tifoso del blockhaus e in quel caso propongono un bilama da 9cm................ancora più sottile :shock:
speriamo che tenga su :lol:

franco mori

Messaggio da franco mori » ven feb 04, 2011 1:07 pm

abruzzese-doc ha scritto:in questo caso sulla larghezza delle pareti concordo con carletto: io ho 2 preventivi di 2 aziende diverse per una casa a 2 piani e lo spessore delle pareti è 10 cm!
porca vacca io sono tifoso del blockhaus e in quel caso propongono un bilama da 9cm................ancora più sottile :shock:
speriamo che tenga su :lol:
io penso proprio che non ci riuscira?!!! :wink: si puo' sapere che ditte sono Abruzzese?

abruzzese-doc

Messaggio da abruzzese-doc » ven feb 04, 2011 1:10 pm

non faccio nomi a meno che andy non mi conceda un nulla osta..................però siccome mi sei simpatico te li mando in pvt! :wink:

franco mori

Messaggio da franco mori » ven feb 04, 2011 1:19 pm

grazie per la simpatia, pensa anche se so di non essergli simpatico, a me piace pure carletto!! comunque leggi qui

http://www.promolegno.com/fileadmin/pro ... 0X-Lam.pdf

come si puo leggere ci sono xlam a 3 5 7 strati mi sembra che un xlam da 10 cms sia lo spessore minore della categoria intermedia, per cui lo definirei una parete di robustezza "mediobassa" , anche se penso che dipenda dal materiale che si e' usato per farlo. Come si legge dal link, in linea teorica , qualsiasi spessore puo' essere usato, dipende dal calcolo della struttura.

che pero' sia della miglior scelta possibile , un 12 cms o 10 cms non direi proprio

franco mori

Messaggio da franco mori » ven feb 04, 2011 1:26 pm

e tornando a bomba, a costo di essere antipatico, poi si capiscono anche le differenze di prezzo ( che e' l' esperienza di carletto nel scegliere la casa . Che sicuramente terra' , ripeto non sto attaccando la sua casa ma facendo un discorso in generale )

carletto

Messaggio da carletto » ven feb 04, 2011 2:08 pm

Continui a parlare di una struttura che non conosci. Sia riguardo la mia casa sia riguardo la tecnica. E anche sul prezzo non ne sai nulla. Anche perchè nn sai gli spessori delle altre pareti xlam di cui avevo il preventivo. Ma ancora la butti lì. sempre lì nientaltro che lì. Vabbè hai ragione tu. Non fatela in xlam. O se proprio volete fatela con almeno con 20 cm. di spessore. Così è "robusta".

Sugli spessori "idonei" vai a fare qualche ricerca nel forum. Se ne è parlato non tanto tempo fa. Non lo dico io. Vai qui:

viewtopic.php?f=4&t=37623&p=305715&hili ... am#p305715

Uff, che fatica. Ma ancora non capisci che non mi piacciono le persone che classificano schematicamente ed univocamente il prossimo in base alle sue scelte?

carletto

Messaggio da carletto » ven feb 04, 2011 2:10 pm

"robustezza mediobassa" .......mhà. Discorso molto tecnico. Speta che lo metto nella relazione per l'abitabilità da presentare in comune.

danyela67

Messaggio da danyela67 » ven feb 04, 2011 2:56 pm

Da semplice utente del forum mi sono avvicinata alla bioedilizia per convinzione personale, ho ricercato informazioni pensando (da “ignorante” in materia) che con il legno si costruisse in un unico modo e che le uniche differenze erano economico-commerciali tra le varie aziende. Mi rendo conto che costruire in legno richiede una conoscenza molto approfondita, quindi è importante informarsi per poter capire meglio. Approdo al forum e trovo gente comune come me, tecnici preparati, architetti, ingegneri, venditori ..ed ognuno, con il proprio interesse o la propria esperienza, da un contributo al forum. La verità per adesso non esiste, è unitile discutere con toni esagerati, tanto la verità eventualmente la racconteranno i nostri figli o meglio…nipoti, bisnipoti…!
franco mori ha scritto: devo anche prevedere di usare legname di prima qualita' per prevenire la deformazione della parete o che la deformazione della parete mi sposti i chiodi. Quindi credo che debba avere un costo e , di conseguenza , una qualita' elevata .
Penso che sarebbe più costruttivo parlare delle diverse tipologie da adottare nelle differenti zone territoriali e climatiche che la nostra bell’Italia ci offre, senza disprezzare alcun sistema e senza farne una sola questione di prezzo. Se per avere la massima qualità devo scegliere una tipologia che ha un costo maggiore, lo valuterò. Il punto è: la max qualità….chi me lo dice che lo sia? Gli studi, il tecnico, il venditore, il professionista, io direi l’esperienza quindi starà a me scegliere se rischiare o meno.
Quindi ritengo assolutamente soggettiva la valutazione economica, che ognuno di noi dovrà poi affrontare nel scegliere un sistema piuttosto che un altro. Se poi non sono convinta, posso sempre spendere i miei soldi costruendo in tradizionale, piuttosto che pensare per il resto dei miei anni se ho fatto bene o no a costruire in legno...
Importantissime sono le esperienze di chi ha già costruito tenendo in considerazione le valutazioni soggettive che lo hanno spinto a costruire con una certa tipologia (affidabilità della ditta, ditta vicino casa, esperienze di amici, simpatia per un venditore, consiglio di un bravo professionista, disponibilità economica…).

Elettra81

Messaggio da Elettra81 » ven feb 04, 2011 3:20 pm

[/quote]
Importantissime sono le esperienze di chi ha già costruito tenendo in considerazione le valutazioni soggettive che lo hanno spinto a costruire con una certa tipologia (affidabilità della ditta, ditta vicino casa, esperienze di amici, simpatia per un venditore, consiglio di un bravo professionista, disponibilità economica…).[/quote]

quoto questo tuo passaggio perchè come te dopo circa un anno che prendo info credo che insieme a tali notizie le esperienze di chi ha già costruito siano "oro colato".
purtroppo sui forum quando uno fa su casa spesso sparisce...non biasimo ...è un po' così dapperttutto......ma se ci fosse qualche intervento dopo un tot periodo farebbe di questo spazio uno spazio veramente fondamentale.
ciò non toglie che sia veramente un buon forum, frequentato da persone serie e disponibili....a parte qualche battibecco che vedo spesso fra "i soliti" che sono certa avrà fatto scappare qualche utente.

ciao

Elettra81

Messaggio da Elettra81 » ven feb 04, 2011 3:30 pm

quando arriverà il mio momento prometto di fare un bel report...più o meno dettagliato.
ciao

franco mori

Messaggio da franco mori » ven feb 04, 2011 4:19 pm

Vedi carletto a forza di questionare facciamo scappare gli utenti.....comunque ci tengo a precisare che non ce l ho con la tua casa ne che ti ho classificato sei tu che ti sei messo in mezzo. Credo molto in quello che faccio e mi piace questionare e cavillare. Pensa che una volta abbiamo litigato due ore io e mio padre per stabilire se ci fossero più curve sul passo del bocco o su quello del cento croci...

Come ho gia ripetuto più volte la casa migliore e quella che piace a noi e l xlam ed il telaio , se ben fatti, sono case superiori alle altre. Detto questo comunichero a quel pirla che usa solo pareti di 22 cms a 7 strati che le sue pareti sono troppo grosse e che spende un saccodi soldi per nulla.......( Niente da fare ci godo troppo ad aizzare il fuoco eheheeheh).

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » ven feb 04, 2011 5:16 pm

franco mori ha scritto:Certo una parete da 11 cms di XLAM, mi sembra molto molto debole.
Le ditte che ho contattato io offrono come standard la parete da cm.9,7, qualcuno qualche cm in più, qualcuno in meo (dipende dal fornitore che scelgono).
Io ho sempre chiesto una parete da 120, ma mi hanno sempre risposto "nessun problema, ma non servirebbe". Ho ricevuto la stessa risposta anche in questo forum in diverse occasioni.
La Rasom che tu hai citato mi sembra che come standard offra anche spessori inferiori a 90, ma non vorrei ricordarmi male.
Poi un'altra cosa: si parla di case a "graticcio" di qualche "annetto" fa. Con tecniche totalmente diverse, anzi non paragonabili all'odierno traliccio. Sia come qualità che come tipologia di costruzione. Tra l'altro lì si usavano come travature vere e proprie sezioni di alberi, non credo proprio esistesse il lamellare per le travi. Insomma due pianeti diversi.

Infatti, proprio per questo non capisco certi esempi usati per fare propaganda.
Esempi buoni solo per dimostrare che il legno può essere usato tranquillamente per fare case durevoli e stop.
Mah secondo me valgono poco anche per quello :wink:

franco mori

Messaggio da franco mori » ven feb 04, 2011 5:46 pm

Quello che penso l ho gia scritto

carletto

Messaggio da carletto » ven feb 04, 2011 5:53 pm

franco mori ha scritto:Vedi carletto a forza di questionare facciamo scappare gli utenti....
Non credo si riferisse a noi. Ma a ben altri battibecchi e con ben altri toni.

Rispondi