La mia casa a telaio è stata fatta (anzi si sta facedo) proprio cosi.cavallopazzo83 ha scritto:con l'xlam generalmente prima monti tutta la struttura portante grezza, poi realizzi le isolazioni esterne, poi realizzi la controparete interna ed i relativi impianti, insooma, decidi molto di più in cantiere ma hai spese, ovviamanete, maggiori di manodopera.
Io non avrei mai accettato di fare una casa con gli impianti annegati nella parete su cui non posso mettere mano o decidere modifiche.
Non sono un esperto ma, sulla parte sismica, mi viene da pensare che l'XLAM essendo un monoblocco dia solo la sensazione di essere molto solido. Poi la flessibilità e la leggerezza del telaio rendono meglio sotto sollecitazione.
A L'Aquial molti crolli sono stati dovuti al fatto che negli ultimi 30 anni i tetti erano stati (ri)costruiti con dell'affidabile e indistruttibile (sono sarcastico) cemento armato (sopra strutture non adeguate a tenere il peso). Ora stanno tagliando i tetti in CLS per rifarli nel leggero (e bellissimo) legno