barbara71 ha scritto:se NON abiti già in bioedilizia:[/color]
a quale tipologia di parete sei interessato?
Il mio percorso parte da lontano, basta vedere il numero dei miei messaggi in questo forum
I primi mesi sono partito informandomi in modo superficiale sulle varie ditte che propongono anche soluzioni a catalogo, mi son fatto fare una ventina di preventivi indicativi (quelli che loro hanno praticamente già prestampato e usano solo a scopo conoscitivo in pratica...) se non altro per vedere come gestivano l'impatto con il cliente.
Da qui una prima cernita. Nel frattempo ho visitato diverse fiere, moltissime case finite e in costruzione e il Musterhaus di Salisburgo.
Poi il mio interesse si è spostato sull'XLam e ho approfondito la cosa in particolare con 2 aziende della mia zona.
L'interesse per l'XLam era dovuto principalmente al fatto che avevo assoldato un architettucchiolo che mi aveva sviato con forme architettoniche molto appariscenti e decisamente poco pratiche e che naturalmente andavano ad incidere in modo particolare sui preventivi finali. Questo mi ha portato via moltissimo tempo considerando che per il progetto di massima nell'ultima versione proposta son passati 6 mesi e poi un altro mese e passa per i preventivi. Risultato? Progetto e preventivi fuori budget.
Successivamente con lo stesso progetto mi sono informato per costruire in laterizio e, approfondendo i dettagli ho visto che si può costruire con prezzi competitivi, scegliendo comunque aziende apparentemente preparate e selezionate. Scegliendo aziende che parlano di "Casaclima", valori "U", ecc la differenza di prezzo era sicuramente verso il basso, ma non di moltissimo, direi dal 10 al 20% circa rispetto ai preventivi XLam. Scegliendo l'impresa di paese ho ricevuto anche risposte del tipo "ma scusa, noi siamo 30 anni che costruiamo casa, son pur sempre andate bene"... Non considero comunque la scelta di costruire in laterizio una scelta sbagliata, dipende da diversi fattori soprattutto soggettivi.
Ora ho cambiato nuovamente rotta: ho scelto un progetto che prende spunto da una casa che ho visto sul catalogo di una famosa azienda, con una forma architettonica molto semplice ma efficace dal punto di vista termico (piano terra e primo piano uguali...), ma con finiture esterne a me gradevoli. Ho sistemato le stanze interne a nostro piacimento.
Attualmente, con questa nuova soluzione, sto approfondendo con due aziende: Wigo Haus e Rubner.
N.B. Direi di lasciare questa discussione più pulita possibile, quindi cancellerò le risposte non attinenti al sondaggio stesso. Vi prego quindi di fare uno sforzo e, almeno in questo caso, lasciare solo una risposta per utente