Annuntio vobis gaudium magnum: pareti arrivate!

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Frankie72
Controllo antispam: cinque

Annuntio vobis gaudium magnum: pareti arrivate!

Messaggio da Frankie72 » gio ott 28, 2010 11:33 am

da martedi inizia il montaggio Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Stato del cantiere, domani si getta la platea/solaio dell'interrato

Immagine

Immagine

cosa c'è li sotto?

Immagine

tmx64
Controllo antispam: diciannove
Contatta:

Re: Annuntio vobis gaudium magnum: pareti arrivate!

Messaggio da tmx64 » gio ott 28, 2010 1:22 pm

COMPLIMENTI E BUON LAVORO!!!!
...forse ne hai già parlato ma mi potresti dire:

- la stratigrafia delle pareti grezze che si vedono nella foto
- chi fa serramenti, cappotto,..? La Haus?
- la tua casa è monopiano?
- cosa servono i telai (senza pannello OSB) che si vedono appoggiati alle pareti?
- per movimentare i pezzi usate un'autogrù?

ciao e grazie
tmx64

Frankie72

Messaggio da Frankie72 » gio ott 28, 2010 2:14 pm

Non so se è tutto giusto, ma la stratigrafia circa è cosi:

- INTONACO ESTERNO (4 cm) a base di cemento con sabbie naturali e retina porta intonaco di colore bianco
- CAPPOTTO realizzato con pannelli in fibra di legno ad alta densità. Battentato sui quattro lati ed idrorepellente (lambda 0,040). Spessore cappotto 40mm (mi sa che è aumentato per la classe A casaclima, ma non ricordo a quanto=. Ancoraggio pannello effettuato tramite graffe meccaniche inox ad alta tenuta e divergenti.
- Tavolato obliquo al posto dell'OSB, che si vede in foto (tavolato proposto da Casaclima (vai con gli insulti!) per evitare il freno vapore esterno)
- STRATO TERMOACUSTICO in lana di roccia ecologica con lambda 0,032 di spessore 140 mm (60 + 80 mm)
- STRUTTURA DI RESISTENZA realizzata con traverse e montanti in legno di abete lamellare (KWH) di sezione 140 mm x 60 mm. Coefficiente di umidità residua consegnata minore del 8%. Trattamenti ritardante al fuoco (firestop) anti batterico anti muffe anti parassitario (tarme e termiti).
- OSB 3 di spessore 14 mm con funzione di tamponatura interna del telaio e funzione di legatura strutturale
LISTELLAGGIO a mezzo di travetti in legno di sezione 40 mm x 50 mm con funzione di creare un cavedio passaggio impianti, e isolamento con pannello di lana di roccia ecologica di 40 mm.
INTONACO A SECCO realizzato con lastre di cellulosa e gesso Fermacell o Knauf di spessore 12,5 mm opportunamente graffate incollate e rasate.

Fa tutto la stessa impresa, del posto. ho fatto un chiavi in mano completo, con fondamenta e lavori vari esterni (vialetto garage ecc.). i serramenti saranno Rehau Geneo (PVC).

Casa (fortemente voluta) monopiano, 130 mq lordi/106,xx netti.

I telai servono a.... BOH??!

Per movimentare credo proprio che utilizzaranno un'autogru, ma non mi sono informato su come facciano.

th0mas
Controllo antispam: CINQUE

Messaggio da th0mas » ven ott 29, 2010 4:19 pm

E' così tutto uguale al mio....!! ad esclusione della rampa.....di accesso al garage...!
Anche le guaine bituminose sulle pareti controterra devono essere uguali alle mie....! Piuttosto: non ti hanno messo nulla per non far scontrare la guaina contro la terra?
E ancora: non hai fatto le bocche di lupo per tentare di dare un pò di luce e ricambio d'aria all'interrato? Come lo utilizzi tutto quello spazio? Non vorrei sebrare indiscreto però! Ciao

Frankie72

Messaggio da Frankie72 » ven ott 29, 2010 5:35 pm

Ahia, hai toccato un nervo scoperto.
La mancanza di finestre a bocca di lupo è stata finora l'unica grossa c@zz@t@ fatta (e spero che rimanga unica!) :cry:
come ripiego metto delle bocchette di areazione sperando che servano a qualcosa :roll:

Nell'interrato non penso di farci nulla di particolare. volevo farlo più piccolo ma ho spuntato un prezzaccio per farlo completo e cosi l'ho allargato. di roba da mettere ne ho una marea e già mi pregusto il mio angolo per tavolo da skiman e attrezzatura per i lavori sulla moto. Poi di fare stanze sottoterra per ora non né voglia né bisogno (né budget). Voglio vivere il più possible nel mio soggiorno luminoso con megavetrate piuttosto che nel rustico interrato :wink:

Se guardi bene sopra la guaina c'è una lastra antiradice fino quasi in cima (fissata con le tavolette). una specie di plastica bitorzoluta. comunque il terreno è ottimo e ci sono pochissimi sassi.

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » lun nov 01, 2010 5:51 pm

Frankie72 ha scritto:
I telai servono a.... BOH??!

Per movimentare credo proprio che utilizzaranno un'autogru, ma non mi sono informato su come facciano.
sei forte!!!!
io ne darò a iosa di risposte così, quando sarà la mia ora!!!!
avete brindato???

FaManY77

Messaggio da FaManY77 » mar nov 02, 2010 5:32 pm

Frankie tanti auguri per la tua nuova casa!!!!

Quanto t'è costato il seminterrato al mq se si può dire? :)

FaManY77

Messaggio da FaManY77 » mar nov 02, 2010 5:35 pm

Approposito, state montando in questo momento? :) facci avere news e foto nuove :)

Frankie72

Messaggio da Frankie72 » mer nov 03, 2010 2:43 pm

Inizato! foto freschissime, di qualche ora fa!

Vetrocellulare di appoggio
Immagine

Le pareti

Immagine

Immagine

Immagine

dopo 3 ore e mezza si vede la facciata

Immagine

A parte l'euforia, devo dire che qualche dubbio mi è venuto. vista cosi sembra impossibile che una casa del genere, montata anche cosi velocemente, costi cosi tanto e possa durare una vita. Capisco gli scettici e chi vuole vedere e sentire la sostanza e la pesantezza del cemento armato. psicologicamente è dura pensare che sia una casa che durerà una vita. speriamo! :roll:
Insomma, per citare qualcuno, mi chiedo "avrò realizzato un sogno oppure no?" :wink:

PS Il costo dell'interrato non lo conosco con precisione. ho preso un bundle terreno + interrato + casa chiavi in mano
Stimerei sui 50 mila, 124 mq lordi.

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » mer nov 03, 2010 3:12 pm

Frankie72 ha scritto: A parte l'euforia, devo dire che qualche dubbio mi è venuto. vista cosi sembra impossibile che una casa del genere, montata anche cosi velocemente, costi cosi tanto e possa durare una vita. Capisco gli scettici e chi vuole vedere e sentire la sostanza e la pesantezza del cemento armato. psicologicamente è dura pensare che sia una casa che durerà una vita. speriamo! :roll:
Insomma, per citare qualcuno, mi chiedo "avrò realizzato un sogno oppure no?" :wink:
si anche a me a vedere queste e foto di altri vengono sti dubbi.. ma poi mi dico: ho una camera da letto costata un occhio che comincia a scheggiarsi appena la sfiori e un'anta in particolare si è praticamente aperta in due ... la cucina comprata dallo stesso mobiliere, sempre un occhio della testa, che ha cambiato colore (ed è verniciata) e non conto più le magagne.. tutti gli altri mobili di casa sono ikea, danneggiati dal tempo si, ma li ho pagati mooooolto meno, tengono meglio le botte e quindi alla fine ho fatto una cavolata a spendere di più per la cucina e la camera "affidabili dal mobiliere sotto casa"...

dany67

Messaggio da dany67 » mer nov 03, 2010 3:32 pm

BEATO TE!!!!

Scusa con che ditta stai costruendo?

Frankie72

Messaggio da Frankie72 » mer nov 03, 2010 6:49 pm

Costruisco con una piccola ditta della zona, il nome si vede stampato sulla parete.
La cosa buona, per quanto mi riguarda, è che hanno fanno tutto. Casa e le opere varie in cemento armato interne ed esterne.
Se avessi dovuto gestire in modo diversificato le varie parti non avrei mai costruito.
Anche cosi c'è da impazzire, almeno per uno come me che vuole capire cosa sta facendo e non conosceva un bel niente di costruzioni, arredamento ecc.

tmx64
Contatta:

Messaggio da tmx64 » mer nov 03, 2010 6:55 pm

Frankie72 ha scritto: ....montata anche cosi velocemente, costi cosi tanto e possa durare una vita.....
La Tour Eiffel insegna!!! E' ancora lì!!! :D

A parte gli scherzi, sono curioso di sapere cosa hanno usato come listone di partenza per le pareti.
Cos'è? Sembrerebbe vetro cellulare.

ciao
tmx

tmx64
Contatta:

Messaggio da tmx64 » mer nov 03, 2010 7:08 pm

Ciao Frankie,
piccolo consiglio (se posso):
ho visto che all'esterno della parete avete scelto il tavolato inclinato.
State attenti all'acqua perchè è molto sensibile e, se si bagna, tende a dilatarsi e/o svegolarsi. Poi a montare le pareti e chiuderere tutto il sistema è veramente difficile. Naturalmente non ci sono problemi di durata del tavolato perchè il legno ha poi tutto il tempo x asciugarsi.

...esperienze personali....

ciao
tmx

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » mer nov 03, 2010 7:18 pm

tmx64 ha scritto:Cos'è? Sembrerebbe vetro cellulare.
Sì, l'ha scritto come commento sopra la prima foto.

Rispondi