piccolo lavoretto su pavimento, possibilmente bio

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
franceschilla

piccolo lavoretto su pavimento, possibilmente bio

Messaggio da franceschilla » dom gen 18, 2009 2:28 am

Ciao tutti.
Mi presento facendovi direttamente le scuse se sto per caso ripetendo un quesito già trattato. Partecipo ad altri forum su promiseland e siccome qualche volta necessito anche di dormire :wink: mi sarebbe utile un vostro consiglio o un link se già avete affrontato l'argomento....... pur avendo passato un'oretta qui non riesco a trovare quello che mi interessa....

Dunque.
Dispongo di una stanza con un vecchio pavimento a doghe piuttosto irregolari in legno che qualche anno fa sistemai (quando acquistai la casa) semplicemente con mordente e vernice a base d'acqua.
Il pavimento rimane comunque molto rustico (per non dire altro) e con molte irregolarità, oltre a tendenza alla "divisione" tra doga e doga che comunque ai tempi mi consigliarono di non stuccare perchè le stuccatture sarebbero "saltate fuori".
In ogni caso allora non avevo molto tempo per occuparmene e si fecero i lavori in fretta e furia giusto perchè serviva un tetto sulla testa e via :roll:

Ora vi chiedo.
Non intendo procedere ad una ristrutturazione di fondo ma mi piacerebbe comunque sistemare un pò meglio, sia per me che per una futura rivendita dell'immobile.

ESISTONO delle soluzioni che si incollano sopra ad un tale pavimento e che rispettino regole della bioedilizia e/o materiali eco ?
Vorrei che esistesse qualcosa del tipo un foglio spesso solo alcuni millimetri per non dover ri-fare troppi lavori , ad esempio battiscopa o altro (per il fatto dello spessore che aggiungo).......
oddio, il battiscopa lo potrei anche togliere (già lo meditavo) perchè oltre a sottolineare le irregolarità del suddetto pavimento , io ci vedrei meglio una fascia dipinta a tempera ad esempio, che si accorderebbe anche con la casa....

so che c'è il linoleum (quello vero e non i fogli di "plastica") ma non mi piace molto e poi mi sembra che sia anche abbastanza costoso..... (e i disegni che ho visto on line non mi piacciono per nulla, sarebbe meglio qualcosa di più "caldo" che rimanga sullo stile del legno che vado a ricoprire....)

in sintesi vorrei

- un materiale bio
- molto sottile
- economico
- di facile posa
- che non puzzi o che dia emissioni (anche se bio) perchè mi danno fastidio
- di facilissima pulizia
- magari anche carino

si può ? :mrgreen:

ciao
grazie
francesca

giangiman

Re: piccolo lavoretto su pavimento, possibilmente bio

Messaggio da giangiman » dom gen 18, 2009 9:34 pm

un tappeto è sicuramente una soluzione economica e molto semplice da posare, oppure un parquet prefinito meno economico ma anch'esso di semplice posa.

marcop

Messaggio da marcop » sab gen 24, 2009 9:22 am

Salve a tutti,
mi sono posto anch'io lo stesso problema, per ricoprire un pavimento in gres che non mi piace in una bella casa rustica. Avrei voluto posare uno di quei parquet sottili facili da installare che sono in circolazione ma il problema è che le tavole sono fatte di legno incollato tipo multistrato o compensato e le colle da legno sono abitualmente piene di formaldeide, quindi assolutamente non bio. Mentre per i mobili o per i listoni o per i parquet più spessi si trovano materiali certificati, per questa tipologia un pò più "brico" non sono riuscito a trovare un bel nulla :(
C'è qualcuno che possa darci indicazioni a riguardo?
Grazie
Marco

mrtambourineman

Messaggio da mrtambourineman » dom gen 25, 2009 2:52 pm

un telo di naylon sul pavimento in marmo o piastrelle, sul telo cii metterei un materassino di lino da 5 mm 10 mm e sul materassino un parquet prefinito.
l'unica cosa che bisogna fare è chiedere le schede tecniche del parquet e vedere che colle usano per unire gli strati . farsi dare indicazioni di posa... non so ma credo che con 20 euro a mq ci si riesce .... ci sto pensando come unica soluzione per la mia camera da letto..la casa non è mia e non voglio spendere molto finchè non ne avrò comprata una mia ..il materassino da 5mm.. largo un metro + il prefinito danno l'idea di un ambinte più caldo , fose lo è un pò ma non ci illudiamo .

marcop

Messaggio da marcop » dom feb 08, 2009 8:00 pm

Se ancora può interessare a qualcuno, forse ho trovato qualcosa di buono riguardo ai parquet prefiniti bio:
www.tilo.com distribuito in italia da www.parkett.it
N.O.R.D. Bioparkett distribuito in italia da www.areapavimenti.com
Entrambe garantiscono l'uso di colle completamente esenti da formaldeide nell'assemblaggio dei parquet, che sono composti da più strati incollati, .
Non sono riuscito a trovare aziende italiane che producono lo stesso tipo di materiale e che garantiscano altrettanto rispetto alle colle, anche se danno garanzie riguardo l'origine del legname e rispetto all'uso di finiture bio. Mi pongo questo problema perchè nell'etica della bioedilizia dovrebbe rientrare anche l'uso di materiali non soggetti a lunghi percorsi dalla produzione all'installazione.
Saluti
Marco

Rispondi