CASE PREFABBRICATE - QUALE PARETE?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

cosmic

CASE PREFABBRICATE - QUALE PARETE?

Messaggio da cosmic » dom nov 16, 2008 4:41 pm

Volglio innanzitutto ringraziare tutti gli utenti del forum che mi stanno aiutando a chiarirmi le idee in questo difficile percorso che è la scelta della casa... ebbene ho detto casa e non azienda :!: ... il buon robrossi in un messaggio puntualizzava che è meglio parlare di che cosa abbiamo costruito o andremo a realizzare piuttosto che con chi :!: .
E' proprio grazie a questo forum che ho incominciato a considerare importanti gli aspetti tecnico costruttivi delle strutture che le varie aziende propongono sul mercato, approfondendo nel dettaglio ogni singolo elemento che costituisce l'insieme della casa.
E' chiaro che non è semplice soprattutto per mè e credo per la maggior parte di noi arrivare ad una valutazione tecnico professionale soddisfacente...
ecco perchè lancio il mio S.O.S. a tutti quelli che possono aiutare mè e tanti altri utenti.
Direi che potremmo incominciare la discussione considerando l'elemento principale e fondamentale che è la parete esterna...
Io incomincio con alcuni quesiti personali sperando che altri interverranno con i loro grattacapi e cosa più importante che qualcuno ci aiuterà ad approfondire i discorsi che ne seguiranno.
Personalmente mi piacerebbe conoscere vantaggi e svantaggi dei vari tipi di materiali impiegati per realizzare il cappotto esterno... dal più economico polistirolo passando per la lana minerale compensata arrivando al sughero naturale... altra grossa incognita è la famosa barriera freno vapore, di carta naturale e traspirante, di plastica o meglio senza :?: ...infine caratteristiche, pro e contro dei pannelli di fibra di gesso o fermacell...
Un saluto a tutti ringraziandovi anticipatamente per i vostri graditi interventi...che lecchino :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ...
CIAO :wink:

greenpeace

Re: CASE PREFABBRICATE - QUALE PARETE?

Messaggio da greenpeace » dom nov 16, 2008 10:17 pm

Ciao Cosmic,

nell'attesa che qualcuno di più competente di me risponda puoi provare a dare un'occhiata a questo :

http://www.regione.piemonte.it/ambiente ... b/manu.htm

Ciao !

tibo74

Messaggio da tibo74 » dom nov 16, 2008 11:17 pm

Buonasera a tutti , finalmente trovo tempo di scrivervi , martedi sono stato in visita ad una casa prefabbricata con struttura in legno ancora in fase di finitura, inutile nascondervi e non mi stancherò mai di ribadirlo la sensazione che si prova a contatto con una casa costruita così : non è la prima che visito e che tocco con mano case in legno ma la sensazione è sempre quella, indipendentemente dal costruttore.
Vengo al dunque anche se era doverosa l'introduzione ,volevo chiedere ai più esperti cosa ne pensano di questa stratigrafia di parete : la casa che ho visitato situata sulle colline venete è costituita da 40 mm intonaco ,280 mm di parete portante in legno massiccio composta da tre pannelli di legno lamellare intervallati da due pannelli con isolazione ecologica rispettivamente di 120 e 40 mm di spessore , 12 mm di pannello di cartongesso ( questa la descrizione da catalogo ) .Praticamente invece di avere le travi portanti in " verticale " questa casa le ha in " orizzontale "e incollata ad esse ci sono pannelli attaccati tra loro con tecnologie al " microonde"in legno massiccio,tra questi pannelli vi è l' isolamento interparete costituito da "cellulosa insufflata ad alta pressione" :?: Volevo un giudizio sulla stratigrafia , se qualcuno conosceva già questa tecnica e soprattutto se la cellulosa è adatta come isolamento. Il cappotto nella casa che ho visitato era in EPS ma il costruttore consiglia il sughero.Ho avuto l'impressione di gran solidità....spero di essere stato abbastanza chiaro.
Ringrazio già da adesso per le future risposte.

Buonasera

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » lun nov 17, 2008 9:35 am

Le inventano tutte!! Alla fine le pareti delle case in legno sono come un'operazione matematica dove se cambi l'ordine dei fattori comunque il risultato non cambia! Fatta salva la verifica statica ovviamente! Travi in verticale, pannelli incrociati, orizzontali, di sbieco, alla fine quel che conta è che esiste una massa che darà un certo sfasamento e che darà un coeficciente K!!
Che ditta è??? tanto pe andare a curiosare sul loro sito....comunque è sempre una buona cosa confrontare, vedere, capire!
Scrivimelo in MP!
Un saluto

Montata

Messaggio da Montata » lun nov 17, 2008 10:38 am

tibo74 ha scritto:Buonasera a tutti , finalmente trovo tempo di scrivervi , martedi sono stato in visita ad una casa prefabbricata con struttura in legno ancora in fase di finitura, inutile nascondervi e non mi stancherò mai di ribadirlo la sensazione che si prova a contatto con una casa costruita così : non è la prima che visito e che tocco con mano case in legno ma la sensazione è sempre quella, indipendentemente dal costruttore.
Vengo al dunque anche se era doverosa l'introduzione ,volevo chiedere ai più esperti cosa ne pensano di questa stratigrafia di parete : la casa che ho visitato situata sulle colline venete è costituita da 40 mm intonaco ,280 mm di parete portante in legno massiccio composta da tre pannelli di legno lamellare intervallati da due pannelli con isolazione ecologica rispettivamente di 120 e 40 mm di spessore , 12 mm di pannello di cartongesso ( questa la descrizione da catalogo ) .Praticamente invece di avere le travi portanti in " verticale " questa casa le ha in " orizzontale "e incollata ad esse ci sono pannelli attaccati tra loro con tecnologie al " microonde"in legno massiccio,tra questi pannelli vi è l' isolamento interparete costituito da "cellulosa insufflata ad alta pressione" :?: Volevo un giudizio sulla stratigrafia , se qualcuno conosceva già questa tecnica e soprattutto se la cellulosa è adatta come isolamento. Il cappotto nella casa che ho visitato era in EPS ma il costruttore consiglia il sughero.Ho avuto l'impressione di gran solidità....spero di essere stato abbastanza chiaro.
Ringrazio già da adesso per le future risposte.

Buonasera
Beh, ma tu cosa ne pensi :wink: ?
Ciao

Luisa Simoncelli
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Luisa Simoncelli » lun nov 17, 2008 10:43 am

Buongiorno, rispondo a Cosmic in qualità di produttore e distributore di case prefabbricate a struttura portante in legno .
Credo che un'ottima e facile lettura che possa rispondere alla Sua domanda sia http://www.dataholz.com .
E' un enorme database dove potrà trovare veramente una infinità di composizioni , stratigrafie, e relative performances . Sono presenti caratteristiche dei materiali e svariate altre informazioni .

Leggendo capirà quanto poco ci sia da inventare .

La saluto
Luisa Simoncelli

Per tibo 74 : la stratigrafia indicata è veramente poco, poco chiara e molto incompleta per esprimere in giudizio

cosmic

Messaggio da cosmic » lun nov 17, 2008 2:36 pm

Grazie a greenpeace e a Luisa Simoncelli per gli indirizzi :!: .
La parete menzionata da tibo74 dovrebbe essere quella di Wigo Haus... la sto esaminando anch'io proprio perchè è diversa da tutte le altre... non adotta la barriera freno vapore... qualcuno ne sa di più :?: .
CIAO :wink:

tatauga11

Messaggio da tatauga11 » lun nov 17, 2008 3:11 pm

Ciao Cosmic.
La mia casa (attualmente in costruzione) ha la parete portante in legno con cappotto esterno in fibra di legno e internamente viene messo un mattone ytong (su alcune pareti invece solo il cartongesso) e non c' è assolutamente la barriera vapore. non ti so spiegare bene come funzioni però nelle case che ho visto a parete portante non viene inserita la barriera vapore mentre nelle case a "traliccio" sì. ti saprò dire come ci si vive tra circa 3 mesi!!!! la barriera vapore nel mio caso è prevista solo per il tetto per gli ovvi problemi di condensa! ciao ciao

mizar69

Messaggio da mizar69 » lun nov 17, 2008 4:50 pm

Salve a tutti!
Per quello che ho sentito io in giro la parete a strati, a differenza delle strutture a traliccio ha un carico più distribuito e permette di salire maggiormante in altezza. Ho sentito dire 4 piani ma è da verificare perchè potrebbe essere uno spot pubblicitario :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Inoltre non saprei dire se una tipologia ha più vantaggi dell'altra. Sulla questione dell'uso o meno della barriera vapore non sono riuscito ad avere tante informazioni.
Speriamo che i guru del forum ci aiutino. :lol: :lol: :lol:

tibo74

Messaggio da tibo74 » mar nov 18, 2008 11:47 pm

Per Montata : cosa ne penso della parete ? Gran senso di robustezza e solidità ( non che le altre casa che ho visitato non lo fossero anzi , tanto di cappello ) la mia perplessità riguardava la cellulosa...sai non si sente molto in giro .

Per Luisa Simoncelli : chiedo scusa per la penosa descrizione della parete che ho dato.... non è da me essere così poco preciso ma vista l'ora non sono riuscito a dare di meglio ( e pensare che ho anche cercato di integrare un pò la descrizione a catalogo )

Buonanotte a tutti

Montata

Messaggio da Montata » mer nov 19, 2008 2:42 pm

effettivamente non è tanto comune. Uno dei problemi è il possibile ritiro, che credo in questo caso risolto dall'insufflarla a pressione in una sorta di intercapedine chiusa. D'altra parte è un materiale di recupero e quindi di ridotto impatto ambientale.

Mi piacerebbe avere un parere da Luisa sulla cellulosa (se l'hai mai usata o no e perchè) e dagli altri tecnici.
Ciao
M

Luisa Simoncelli
Contatta:

Messaggio da Luisa Simoncelli » mer nov 19, 2008 2:59 pm

Buongiorno .
No, la cellulosa non la utilizziamo , non l'abbiamo mai utilizzata e non credo la utilizzeremo a breve .
La nostra politica (ma credo sia comune anche ai nostri competitori) è di utilizzare
- materiali che conosciamo bene
- materiali sui quali abbiamo lunga esperienza d'impiego
- materiali che siano frutto della produzione di primarie aziende a livello europeo e/o mondiale

Quest'ultimo punto è focale
- per le garanzie che queste stesse aziende possono a loro volta offrire in termini di durata ed efficacia e
- per la grande disponibilità finanziaria di produrre attività di ricerca e sviluppo continua finalizzata al miglioramento . Il miglioramento dei loro materiali è il miglioramento nostro .
Da qui nascono alcune nostre partnerships ormai consolidate per le quali non si prevede l'impiego di cellulosa (quantomeno a breve)

Saluto e ringrazio

Luisa Simoncelli

Montata

Messaggio da Montata » mer nov 19, 2008 3:34 pm

Luisa Simoncelli ha scritto:Buongiorno .
No, la cellulosa non la utilizziamo , non l'abbiamo mai utilizzata e non credo la utilizzeremo a breve .
La nostra politica (ma credo sia comune anche ai nostri competitori) è di utilizzare
- materiali che siano frutto della produzione di primarie aziende a livello europeo e/o mondiale

Quest'ultimo punto è focale
- per le garanzie che queste stesse aziende possono a loro volta offrire in termini di durata ed efficacia e
- per la grande disponibilità finanziaria di produrre attività di ricerca e sviluppo continua finalizzata al miglioramento . Il miglioramento dei loro materiali è il miglioramento nostro .
Da qui nascono alcune nostre partnerships ormai consolidate per le quali non si prevede l'impiego di cellulosa (quantomeno a breve)

Saluto e ringrazio

Luisa Simoncelli
Ciao Luisa,

grazie per la risposta, un pò sibillina a dir la verità :wink: .
Ciao
M

Luisa Simoncelli
Contatta:

Messaggio da Luisa Simoncelli » mer nov 19, 2008 4:03 pm

Ciao .

Tua domanda : chiedo a Luisa "se l'hai mai usata o no e perchè" .
Mia risposta : mai usata e ti ho spiegato perché non la usiamo e perchè non intendiamo usarla (quantomeno a breve) .
Non ti ho detto cosa usiamo, non ti ho detto che la cellulosa è un cattivo materiale . Ti ho detto che non la usiamo e perchè non la usiamo .
Montata ha scritto: grazie per la risposta, un pò sibillina a dir la verità :wink: .
Ciao
M
Perché sibillina ? Scusa non capisco .

Ciao

Luisa

Montata

Messaggio da Montata » mer nov 19, 2008 4:45 pm

Ciao Luisa,

mia impressione? Può essere. Senza nessun intento polemico, ti sottolineo i passi che mi hanno condotto a questa impressione:
Luisa Simoncelli ha scritto: No, la cellulosa non la utilizziamo
OK
,
Luisa Simoncelli ha scritto: non l'abbiamo mai utilizzata
OK
Luisa Simoncelli ha scritto: e non credo la utilizzeremo a breve .
Perchè?
Luisa Simoncelli ha scritto: La nostra politica (ma credo sia comune anche ai nostri competitori) è di utilizzare
- materiali che siano frutto della produzione di primarie aziende a livello europeo e/o mondiale .
Però da qualche materiale che prima non conoscevate sarete pur partiti a studiarlo? Qui intendo che forse la ragione e che non è frutto di primarie aziende?
Luisa Simoncelli ha scritto: Quest'ultimo punto è focale
- per le garanzie che queste stesse aziende possono a loro volta offrire in termini di durata ed efficacia e- per la grande disponibilità finanziaria di produrre attività di ricerca e sviluppo continua finalizzata al miglioramento . Il miglioramento dei loro materiali è il miglioramento nostro ..
significa che chi lo produce non può offrire al momento queste garanzie?
Luisa Simoncelli ha scritto:Da qui nascono alcune nostre partnerships ormai consolidate per le quali non si prevede l'impiego di cellulosa (quantomeno a breve)..
Se invece si tratta di comprensibilissime questioni commerciali, ok questo è chiarissimo.

Sperando di essermi chiarito
Ciao
M

Rispondi