Confronto pareti e strutture

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

arch.uterzi

Re: Confronto pareti e strutture

Messaggio da arch.uterzi » sab set 27, 2008 11:53 am

fermacell ha scritto:Queste impercettibili differenze di valori decimali... sono solo teoriche... e il mio parere è alquanto determinato: avere una parete da 0,20 invece che una da 0,25...può comportare qualche modesto beneficio in termini di risparmio energetico...ma non credo che cambi molto nella nostra percezione di benessere...
poi un'altra cosa...e ripeterlo può essere sempre utile... non è sufficiente rincorrere una parete con il più basso indice di trasmittanza... forse sarebbe più "utile" verificare la qualità dell'assemblaggio della struttura della casa....Al posto di fare i farmacisti dello 0,01 in meno ....
Grazie, fermacell, sicuramente sono cose che dici spesso e dette da te fanno sicuramente più effetto di quando le dico io.
fermacell ha scritto:
Rivestire la parete esterna di una casa a struttura portante in legno con mattoni...un po' di contraddizione la vedo... se la parete è fatta come si deve... dovrebbe essere sufficiente per garantire un parametro ottimale di isolamento termo/acustico...
Sul fatto che i mattoni... essendo un materiale pesante nel rapporto peso/superficie... possano implementare la protezione della casa per quanto riguarda lo sfasamento termico... io verificherei - anche in termini di costi/benefici - se la stessa protezione posso averla con una adeguata coibentazione della parete e con un buon impianto di ricircolo controllato dell'aria...
Per ultimo... penso che una casa in legno abbia per propria natura un certo tipo di "elasticità" strutturale... che non credo combaci perfettamente con la rigidità della parete in mattoni... ma su questo aspetto dovremo sentire chi ne sa qualcosa di più...
Partendo dal presupposto che è senz'altro possibile ottenere i seguenti risultati con altre tecnologie, è dalla loro combinazione che emerge l'interesse della soluzione delle pareti ventilate "brick veneer".
Estetica
Il mattone è un segno tradizionale di qualità costruttiva che contribuisce ad aumentare il valore della casa.
I mattoni sono disponibili in una grande varietà di formati, colori, texture e rivestimenti. Attraverso l'uso di patterns, malte colorate
e pezzi speciali è possibile personalizzare la propria abitazione.
Prestazioni termiche
L'aggiunta di uno strato esterno di mattoni ad una parete in legno ne aumenta le prestazioni termiche. La muratura ha un elevata massa termica, pertanto immagazzina il calore e lo rilascia lentamente. Come risultato, le pareti rivestite in mattoni richiedono meno isolamento rispetto alle pareti senza mattoni.
Resistenza al fuoco
Il mattone è un prodotto non combustibile e dotato di una eccellente resistenza al fuoco, riducendo pertanto in modo significativo la possibilità di propagare il fuoco alla parete portante in legno.
Resistenza all'umidità
Lo strato esterno di rivestimento in mattoni, ancorato alla parete portante in legno, è ancorato ad essa ma è da essa separato da una camera d'aria avente la funzione di ventilazione e di drenaggio per eventuale presenza d'acqua.
Se la pioggia battente penetra attraverso il rivestimento in mattoni, la camera d'aria costituisce un percorso di scolo delle acque verso il basso lungo il lato interno della muratura verso un apposito canale di raccolta e smaltimento.
Una barriera all'acqua traspirante al vapore agisce poi come una seconda linea di difesa contro la penetrazione dell'acqua.
Acustica
Le pareti rivestite in mattoni riflettono una grande parte delle onde sonore. La massa della muratura assorbe un'altra parte dell'energia sonora. Infine, anche la camera d'aria che separa la muratura in mattoni dalla parete in legno garantisce una ulteriore riduzione della trasmissione del suono.

mizar69

Messaggio da mizar69 » lun set 29, 2008 7:11 am

Vi ringrazio.
Molto esaustivi nelle risposte. Ora ho le idee un pò più chiare.
A presto

ValAnd65
Contatta:

Messaggio da ValAnd65 » gio ott 09, 2008 5:12 pm

Buongiorno a tutti.
Sono nuovo del forum ma non nuovo dell'argomento.
Volevo fare alcune considerazioni riguardo alcune cose che sono state dette:

prima di fare comfronti bisognerebbe fare sempre un bel distinguo sulla tipologia di pareti che abbiamo in mente o che ci hanno proposto.
Ci sono pareti a telaio, pareti a pannello e pareti che mischiano queste tipologie. Ma all'interno di queste "classificazioni" ci sono poi tutte le varianti del caso.
Questo per dire che è difficile fare confronti senza tenere conto della tipologia di cui si parla.

Volevo aggiungere poi un concetto relavio agli ancoraggi a terra (cls) delle struture.
A prescindere dalla tipologia di parete adottata, è assolutamente indispensabile l'ancoraggio mediante staffatua metallica.
La staffa va ancorata al cls senza interposizioni (se non con strati impermeabiolizzanti ... ache se comunque vengono forati).
La staffa ha funzione di collegamento della parete ma, sopratutto ha funzioni indispensabili per la reazione al sisma della struttura.
Quante e a che distanza dipenda dalla tipologia d'edificio e dalla zona sisima, comunque devono esserci.

Volevo poi entrare nel merito della parete con abbinamento di mattone.
Non sono molto in accordo con quanto ho letto.
Vero che i mattoni hanno una massa superiore del resto della parete. Vero anche il concetto dell'accumulo.
Non credo però che questi vantagi all'esterno dell'involucro siano utili.
Intendo che se la massa è all'interno dell' edificio ha la funzione di accumulo di caldo/freddo con conseguente mioglioramento della stabilità termica interna (manenimento della temperatura costante significa minore dispendio energetico), se è posta all'esterno le fluttuazini sono sicuramente ampie ed in alcuni casi potrebbe innescare effetti negativi dati dall'eccessivo accumulo.
C'è poi l'aspetto statico/deformazionale che mi lascia perplesso.
La casa in legno è intrinsecamente meno rigida delle laterocementizie. Accostare un elemento più rigido e pesante porta ad avere un peggiormento della risposta statica e sismica dell'edificio ne suo complesso. Diverso è il caso di soluzioni simili (utilizzate in passato in Turchia e nel nord Europa) in cui però il laterizio era posto TRA le strutture portanti con funzione di stabilizzante sismico. Erano tipologie di case che però non avevano velleità di diventare termicamente passive.
Non ho mai sperimentato questa tipologia, ma mi lascia estremamente dubbioso.

In linea generale ben vengano le strutture appesantite. Questo penso debba avvenire internamente e con materiali facilmente abbinabili al legno.
Buona giornata a tutti.

Rispondi