Grazie, fermacell, sicuramente sono cose che dici spesso e dette da te fanno sicuramente più effetto di quando le dico io.fermacell ha scritto:Queste impercettibili differenze di valori decimali... sono solo teoriche... e il mio parere è alquanto determinato: avere una parete da 0,20 invece che una da 0,25...può comportare qualche modesto beneficio in termini di risparmio energetico...ma non credo che cambi molto nella nostra percezione di benessere...
poi un'altra cosa...e ripeterlo può essere sempre utile... non è sufficiente rincorrere una parete con il più basso indice di trasmittanza... forse sarebbe più "utile" verificare la qualità dell'assemblaggio della struttura della casa....Al posto di fare i farmacisti dello 0,01 in meno ....
Partendo dal presupposto che è senz'altro possibile ottenere i seguenti risultati con altre tecnologie, è dalla loro combinazione che emerge l'interesse della soluzione delle pareti ventilate "brick veneer".fermacell ha scritto:
Rivestire la parete esterna di una casa a struttura portante in legno con mattoni...un po' di contraddizione la vedo... se la parete è fatta come si deve... dovrebbe essere sufficiente per garantire un parametro ottimale di isolamento termo/acustico...
Sul fatto che i mattoni... essendo un materiale pesante nel rapporto peso/superficie... possano implementare la protezione della casa per quanto riguarda lo sfasamento termico... io verificherei - anche in termini di costi/benefici - se la stessa protezione posso averla con una adeguata coibentazione della parete e con un buon impianto di ricircolo controllato dell'aria...
Per ultimo... penso che una casa in legno abbia per propria natura un certo tipo di "elasticità" strutturale... che non credo combaci perfettamente con la rigidità della parete in mattoni... ma su questo aspetto dovremo sentire chi ne sa qualcosa di più...
Estetica
Il mattone è un segno tradizionale di qualità costruttiva che contribuisce ad aumentare il valore della casa.
I mattoni sono disponibili in una grande varietà di formati, colori, texture e rivestimenti. Attraverso l'uso di patterns, malte colorate
e pezzi speciali è possibile personalizzare la propria abitazione.
Prestazioni termiche
L'aggiunta di uno strato esterno di mattoni ad una parete in legno ne aumenta le prestazioni termiche. La muratura ha un elevata massa termica, pertanto immagazzina il calore e lo rilascia lentamente. Come risultato, le pareti rivestite in mattoni richiedono meno isolamento rispetto alle pareti senza mattoni.
Resistenza al fuoco
Il mattone è un prodotto non combustibile e dotato di una eccellente resistenza al fuoco, riducendo pertanto in modo significativo la possibilità di propagare il fuoco alla parete portante in legno.
Resistenza all'umidità
Lo strato esterno di rivestimento in mattoni, ancorato alla parete portante in legno, è ancorato ad essa ma è da essa separato da una camera d'aria avente la funzione di ventilazione e di drenaggio per eventuale presenza d'acqua.
Se la pioggia battente penetra attraverso il rivestimento in mattoni, la camera d'aria costituisce un percorso di scolo delle acque verso il basso lungo il lato interno della muratura verso un apposito canale di raccolta e smaltimento.
Una barriera all'acqua traspirante al vapore agisce poi come una seconda linea di difesa contro la penetrazione dell'acqua.
Acustica
Le pareti rivestite in mattoni riflettono una grande parte delle onde sonore. La massa della muratura assorbe un'altra parte dell'energia sonora. Infine, anche la camera d'aria che separa la muratura in mattoni dalla parete in legno garantisce una ulteriore riduzione della trasmissione del suono.