giovedi scorso mi sono recato sul cantiere di un noto costruttore di bioedilizia. La casa era pazzesca. Oltre i 300 mq di piano con altrettanto interrato.
Non ho ancora deciso se procedere nella direzione della bioedilizia o in una direzione differente ( prefabbricata con poco di bio ).
L'occasione era ghiotta x capire meglio da vicino la situazione.
L'impressione è stata buona. ( per quella che può valere detta da un non esperto come me).
Cose x me positive.
Buona predisposizione ad effettuare preventivi. Veloci.
Buona predisposizione a progettare una casa come tu vuoi.
Cura costruttiva. Alcuni dettagli mi sono sembrati buoni
Buona coimbentazione ( anche se con solo 24,5 cm di parete credo sia difficile arrivare a 0.17 ).
Ottimo isolamento acustico. Stavano lavorando e all'interno si sentiva poco.
Ottimi i serramenti esterni ed il tetto. Doppia guarnizione elastica. Argon. Gocciolatoi e ripari in alluminio.
Tetto ventilato. Riscaldamento a pavimento incluso con un supplemento ridotto. Prediposizione ad altre cose x me meno importanti. Tipo impianto di aspirazione a impianto domotico.
Ottimi i prezzi dell' interrato. E cosa x me importante , non necessitano di eseguire l'interrato esteso come il piano fuori terra. ( so che non è niente di straordinario , ma quelli che ho interpellato io hanno sempre storto il naso)
Velocità nell'esecuzione. A detta della padrona di casa , in 10 gg hanno montato la casa....( può essere ??? )....
lavoratori indefessi ( sabato-domenica ed orari da stakanovisti )
Cose discutibili
Mancano di esperienza diretta pluriennale. Loro hanno commercializzato questi prodotti per oltre 40 anni , ma sono produttori da non + di 10.
Il loro stabilimento non è in italia. ( non sempre questo è un male ).... vedi sopra ( lavoratori indefessi )
Questa a mio parere è la lacuna peggiore. Nessuno nasce imparato ovvio.. , è pur vero che essere stato un commerciale di un prodotto aiuta parecchio quando ti ci metti a produrlo ....ma l'esperienza è fondamentale in tutti i settori produttivi.
Gronde in acciaio rivestito
Qualche cosa poco chiara nel preventivo ....ma questa me l'aspettavo.
Insomma faccio pure io il preventivista e quindi ...............
L'idea di spingermi verso la bioedilizia me l'ha data la moglie. Io non ho il cosidetto " cervello verde " , a casa mia ci ( + io ) rifiutiamo il mangiare "bio " , ma l'ipotesi di vivere in una casa sifatta mi stuzzica parecchio.
Adesso ho fronte a me due preventivi.
Ambedue case prefabbricate. Una tutta in cemento armato + polistirolo e l'altra bio.
La casa bio dovrebbe costarmi qualche cosa in meno xchè ho la possibilità di costruire meno interrato
600 € al m2 l'interrato tradizionale ( al semi grezzo ) che va moltiplicato x 180 , contro i 350 € al m2 l'interrato( un poco + grezzo ) semibio che potrei limitare a 130 m2 ....insomma un risparmio di c.a. 50 k €
il fuori terra tradizionale mi costerebbe c.a. 1200 € al m2 ( chiavi in mano ) , il bio c.a. 1300 ( chiavi in mano ).
Si tratta di una scelta molto importante ....i soldini da considerare sono davvero tanti ( c'è pure il terreno ) e l'idea di sbagliare anche solo un 10% la spesa , mi spaventa parecchio....
in entrambi i casi ho timore che, una volta iniziato il percorso , la spesa finale si allontani dal preventivo ( che è di massima )
spero di non essere spacciato per un delatore o peggio x aver fatto pubblicità ( nel qual caso chiedo scusa )..... mi sembrava corretto dare qualche info
rusca