guangtou ha scritto:
A quanto ne so io la caldana o basamento o platea (credo sia la stessa cosa....) se realizzata con il sistema a igloo evita in toto il problema dell'umidità e del gas radon in quanto a circolazione di aria mentre nel caso di caldana senza la ventilazione bisogna stare molto attenti ai materiali e agli isolamenti ed il problema del gas radon permane, anche se in misura minore rispetto ad una costruzione tradizionale.
I costi poi cambiano.........
Se qualcuno ne sa di più si faccia avanti.........anch'io devo ancora realizzare la platea!!
Ciao a tutti!!!
Il vespaio aerato è la soluzione migliore per evitare la risalita di umidità per capillarità, va realizzato bene e normalmente le ditte fanno una cagata.
Ho già spiegato e messo le foto in altra discussione, riassumo
1.- magrone di circa 10 cm di spessore cemento 325, gettato contro bordo verticale in Celenit S;
2.- cassero a perdere Granchio, l'unico rettangolare 50x75, evitare di tagliare e riempire con argilla espansa eventuali zone vuote;
3.- membrana ferma getto in policarbonato forato in corrispondenza dei tubi di aerazione;
4.- tubi di aerazione PVC arancio diametro 10 cm a pipa con comignolo;
5.- rete elettrosaldata 5mm 25x25 cm;
6.- getto sui granchi di calcestruzzo addizionato con Idrocrete DM Mapei, 3 cm al colmo garantiscono una portata di 2000 kg/mq.
Se poi si devono realizzare travi a rovescio vanno integrate nella struttura, come da foto.
Stampare e conservare.
Una volta realizzato questo cavedio lo si può sfruttare per gli utilizzi più svariati:
- passaggio cavidotti e tubazioni scarichi;
- utilizzo aria geotermica, ecc.
saluti