Bicarbonato

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Chiara
Contatta:

Bicarbonato

Messaggio da Chiara » ven lug 22, 2005 7:23 pm

Ciao a tutti, mi stavo chiedendo:
al supermercato non sempre si riesce a trovare tutta la frutta e verdura bio, certe volte c'è poca scelta, e poi quando compro al mercato ... insomma non sempre riesco a comprare bio.
Ma se lavo la frutta e la verdura con il bicarbonato non riesco ad eliminare o almeno ridurre un po' i pesticidi?
E se sbuccio la frutta?

Chiara

pasionario

Messaggio da pasionario » ven lug 22, 2005 8:44 pm

Ciao Chiara, dicono che il bicarbonato "lavi via" le impurità e con queste -credo- anche i residui di pesticidi e compagnia bella...
Ti posso pero' dire che la frutta e la verdura bio sono più ricche di nutrienti ed antiossidanti di quella trattata (c'e' una ricerca molto specifica su questo aspetto..) e poi spesso è davvero un peccato sbucciarla perche si perdono molti nutrienti con la buccia.
Ps la frutta + "pericolosa" perche più carica di pesticidi e perche' la buccia è inesistente è rappresentata dalle fragole e dall'uva. Quindi un occhio di riguardo quando si comprano :)

Jamie04

Messaggio da Jamie04 » ven lug 22, 2005 9:19 pm

pasionario ha scritto:Ciao Chiara, dicono che il bicarbonato "lavi via" le impurità e con queste -credo- anche i residui di pesticidi e compagnia bella...
Ti posso pero' dire che la frutta e la verdura bio sono più ricche di nutrienti ed antiossidanti di quella trattata (c'e' una ricerca molto specifica su questo aspetto..) e poi spesso è davvero un peccato sbucciarla perche si perdono molti nutrienti con la buccia.
Ps la frutta + "pericolosa" perche più carica di pesticidi e perche' la buccia è inesistente è rappresentata dalle fragole e dall'uva. Quindi un occhio di riguardo quando si comprano :)
davvero il bicarbonato elimina i pesticidi?
come va usato e quanto ne va usato?
purtroppo chi abita in piccole città è molto svantaggiato, si trova molta meno roba, e a volte quella con la dicitura "bio" non è sempre così "bio"...
una cosa veramente deprimente

grazie

hysteria

Messaggio da hysteria » ven lug 22, 2005 10:53 pm

pasionario ha scritto:e poi spesso è davvero un peccato sbucciarla perche si perdono molti nutrienti con la buccia.
è vero, la buccia e la parte più vitaminica, ma se ti dà veri e propri problemi tagliala.

fatti un giro su http://www.bicarbonato.it ;)

pasionario

Messaggio da pasionario » sab lug 23, 2005 11:28 am

Beh bisogna stare attenti quando c'e' la dicitura "bio" nei mercatini...a volte ne sfruttano il valore e vendono a prezzi + alti quando poi non si tratta di vero biologico. Magari controlla in una catena di supermercati come conad o gs che hanno una linea certificata bio.
Conosco un direttore di un supermercato gs e mi ha confermato che la linea bio è relamente biologica al 100%. Anche perche' se facessero i furbi perderebbero anche molto in immagine.

riboeri
Contatta:

Messaggio da riboeri » sab lug 23, 2005 1:47 pm

Jamie04 ha scritto: purtroppo chi abita in piccole città è molto svantaggiato, si trova molta meno roba, e a volte quella con la dicitura "bio" non è sempre così "bio"...

grazie
Hai provato a cercare in campagna qualche produttore che venda direttamente al pubblico? Molti agricoltori biologici fanno così, con prezzi molto competitivi e frutta e verdura di prima scelta, appena raccolta. Altrimenti si può sempre associarsi ad un GAS (o fondarne uno!).

Jamie04

Messaggio da Jamie04 » dom lug 24, 2005 9:35 pm

riboeri ha scritto:
Jamie04 ha scritto: purtroppo chi abita in piccole città è molto svantaggiato, si trova molta meno roba, e a volte quella con la dicitura "bio" non è sempre così "bio"...

grazie
Hai provato a cercare in campagna qualche produttore che venda direttamente al pubblico? Molti agricoltori biologici fanno così, con prezzi molto competitivi e frutta e verdura di prima scelta, appena raccolta. Altrimenti si può sempre associarsi ad un GAS (o fondarne uno!).
mmm non ne sono sicura ma non credo ce ne siano da queste parti... cmq...che cos'e' un GAS??

grazie e ciao

riboeri
Contatta:

Messaggio da riboeri » dom lug 24, 2005 9:59 pm

Jamie04 ha scritto:mmm non ne sono sicura ma non credo ce ne siano da queste parti... cmq...che cos'e' un GAS??

grazie e ciao
Un GAS è un Gruppo di Acquisto Solidale. Sono persone che si riuniscono in un'associazione che ha per scopo quello di acquistare prodotti che rispondono a criteri di eticità e di salubrità (es. prodotti biologici, ma anche prodotti provenienti dalla propria zona, prodotti ad alta incidenza di lavoro, da piccoli coltivatori diretti, ecc.). Ne esistono ormai in tutta Italia.
Per chi è interessato c'è una rete italiana di collegamento dei vari gruppi:
http://www.retegas.org

Quanto ai produttori a volte basta fare un giro nelle campagne in periferia per trovare piccole orticolture con i cartelli scritti a mano "vendesi verdura". Provare per credere!!

Rispondi