mangiare in bianco, ma vegano!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Allitrim
Controllo antispam: cinque

mangiare in bianco, ma vegano!

Messaggio da Allitrim » lun giu 25, 2012 2:40 pm

Ciao di nuovo!
Scusate se apro un altro topic nel giro di poche ore, ma questo è strettamente legato ad una contingenza inattesa :oops: :wink: e spero possiate aiutarmi.
A causa di un piccolo intervento ai denti da cui sono reduce stamane, mi è stata prescritta un'alimentazione particolare per i prossimi 4-5 giorni. Ovviamente il foglio con le indicazioni non è pensato per una persona vegetariana nè tantomeno vegana :roll: , quindi chiedo il vostro aiuto per tradurre in veganese :mrgreen: questo tipo di direttive che , ahimè, dovrò seguire per qualche giorno. :cry:
Vi riporto alle lettera quando scritto sul foglio:

Evitare il contatto con sostanze caratterizzate da coloranti e acidi, quali:
ALIMENTI COLORANTI: caffè, the, vino rosso, frutta e verdura :cry: (mirtilli, fragole, barbabietole, cavoli, fagioli, etc.), liquirizia, caramelle, chawing gum, liquori, salse varie
ALIMENTI ACIDI: coca cola, agrumi, pomodoro e i suoi derivati, olio.

Si consiglia una dieta in bianco: pasta e riso conditi con burro, petto di pollo, prosciutto cotto, patate, mele e pere.

Oggi ho arrangiato un pranzo con del riso scondito che avevo in frigo, una fetta di affettato vegetale neutro (quindi senza spezie nè coloranti) e qualche patata lessa (prese da mia mamma :P) , il tutto condito con qualche ricciolino di burro di soia che per fortuna avevo ancora in frigo (non è un alimento che consumo spesso perchè contiene grasso di palma e non lo reputo molto salutare).

Inutile che vi dica che invece la mia dispensa è strapiena di tutti quegli alimenti che non posso toccare :x
Oggi pensavo di fare una capatina al super-biologico per prendere qualcosa che non ho in casa in modo da riuscire a mettere insieme dei pasti decenti per quasti giorni :( , avevo pensato:

Burro di soia (quello mangiato oggi era un rimasuglio)
Dessert di soia alla vaniglia (la vaniglia tinge? :| mi auguro di no)
Patate
Pastina
Riso (ce l'ho)
Tofu alla piastra (devo stare attenta che non ci sia dentro dello shoyu o altre salse)
Mele e pere (in casa ho mirtilli e ciliegie :D )

Altro? Secondo voi se per qualche giorno uso come solo condimento il burro di soia, è salutare?
Quello che trovo io contiene olio di palma (ma credo sia così per tutti) e a me avevano spiegato che questo grasso non è salutare, o dovrei rischiare e mettere lo stesso un goccino di olio d'oliva?
Poi, da quando in qua i fagioli tingono i denti? :? A me sembra strano, però così c'è scritto e non vorrei fare danni contravvenendo alle regole.
Secondo voi devo evitare tutti i legumi anche se nel foglio sono riportati solo i fagioli?

Uff, perchè non fanno le indicazioni anche per i vegani?
Mica tutti possiamo mangiare petto di pollo e prosciutto cotto! :roll:

Se avete altre dritte su alimenti che potrei mangiare, scrivetelo!
Le mandorle non sono indicate, quindi presumo vadano bene, che dite? Sono bianche. :mrgreen:

E i finocchi? sono verdure ma bianche..

marco'72

Re: mangiare in bianco, ma vegano!

Messaggio da marco'72 » lun giu 25, 2012 3:29 pm

Siccome è no per frutta e verdura in generale compresi i cavoli che non sono colorati io non sarei sicuro sui finocchi e sicuramente NO mirtilli e ciliege. Cerca di portare pazienza, è solo per qualche giorno anche se so che è più facile a dirsi. Auguroni :D

Allitrim

Messaggio da Allitrim » gio giu 28, 2012 10:03 pm

marco'72 ha scritto:Siccome è no per frutta e verdura in generale compresi i cavoli che non sono colorati io non sarei sicuro sui finocchi e sicuramente NO mirtilli e ciliege. Cerca di portare pazienza, è solo per qualche giorno anche se so che è più facile a dirsi. Auguroni :D
Grazie.. per fortuna il breve calvario è finito! yeah!!! :mrgreen: comunque devo dire che così tante limitazioni seppure per soli due giorni mi hanno pesato parecchio.. sia fisicamente che psicologicamente. Mangiare senza olio d'oliva poi... è un'eresia!!! :D

Xoomy

Messaggio da Xoomy » ven giu 29, 2012 9:30 am

hai provato a sostituire il burro di soia con l'olio di oliva extra? lo trovo più naturale..
per il resto, no frutta assolutamente e andare avanti con riso e patate per un paio di giorni non fa male :)
magari se riesci, nei negozi bio puoi trovare dei "burger" di lupino, davvero facili da digerire. si possono fare in padella senza olio e sono buoni.
evita tutte le altre verdure, tranne zucchine e carote bollite (assolutamente non crude) e tutta la frutta secca (è ricca di grassi: difficili da digerire).
appena ti rimetti, ritorni a mangiare quello che vuoi, senza strafare ^_^

Rispondi