Conviene eliminare il sale iodato dalla dieta?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Violette
Controllo antispam: cinque

Conviene eliminare il sale iodato dalla dieta?

Messaggio da Violette » lun mar 01, 2010 5:25 pm

Ciao!!! :)

Da un po' di tempo sono vegana e mangio:

- per un 30-40% cibi crudi spesso non biologici (prevalentemente mele e carote);
- per il restante 60-70% legumi biologici, patate non biologiche, pasta e riso raffinati (che pian piano cercherò di sostituire con cereali diversi come l'avena ecc.), conditi con olio extravergina d'oliva, spezie... e sale!!!

Avendo letto spesso che tutti noi tendiamo ad assumere sodio in eccesso, a scapito del potassio, avrei la tentazione di provare ad eliminare il sale da cucina in tronco dalla dieta. Il problema è che quello che uso contiene iodio e, visto che non ho intenzione di far comprare a mia mamma delle alghe (suonano troppo strane! :lol: ), cosa posso fare? Quali vegetali sono particolarmente ricchi di iodio? O conviene piuttosto che lasci perdere tutto e che continui a salare i cibi con moderazione?

Daria

Re: Conviene eliminare il sale iodato dalla dieta?

Messaggio da Daria » lun mar 01, 2010 8:25 pm

Ciao Violette,
se elimini completamente il sale iodato dalla tua alimentazione, sarebbe meglio fare uso di alghe in piccolissime quantità...
in caso contrario, meglio sarebbe ridurre il più possibile il sale ma non eliminarlo del tutto.
Lo iodio si trova anche nelle acque e varia invece nelle verdure a seconda dei terreni di coltivazione, ma in quantità decisamente scarse rispetto al nostro fabbisogno giornaliero. Questo minerale è molto importante per la tiroide...
:)

seitanterzo

Messaggio da seitanterzo » lun mar 01, 2010 11:41 pm

Dunque: la RDA di iodio è di 150 mcg/die, contenuti in 5 gr. (un cucchiaino) di sale iodato, oppure 7,5 gr. (un cucchiaino e mezzo) di sale marino integrale, da consumare nel corso di una giornata fra pranzo e cena. Chi vive in zone di mare non necessita di quest'integrazione in quanto lo iodio lo respira, mentre quello contenuto negli alimenti in genere non è sufficiente e dipende dalla ricchezza nel terreno di questo minerale. Occhio alle alghe, ne contengono una quantità eccessiva che potrebbe portare all'ipertiroidismo, meglio consumarle occasionalmente cercando di evitare quelle di provenienza giapponese (in quanto i mari risultano sempre più inquinati), dando la preferenza ad alghe del regno unito.

Violette

Messaggio da Violette » mar mar 02, 2010 2:07 pm

Grazie per le risposte esaurienti! :D

Ho deciso che per me è meglio continuare a salare solo un po' quello che mangio per minimizzare il rischio di carenze. Le alghe le lascio, almeno per ora, da parte... anche perchè le alghe, credo, contengono comunque sodio, per cui è inutile evitare il sale iodato per virare verso le alghe se la mia "preoccupazione" è focalizzata solo sul sodio.

mitulilla

Messaggio da mitulilla » gio mar 04, 2010 11:49 am

Se ti può essere d'aiuto per "salvare" un pò il gusto, piuttosto che eliminare del tutto il condimento salato, io ti dico che ho sostituito per molti alimenti il sale comune con il potassio....
Lo vendono in farmacia e io, per esempio, lo uso volentieri per condire le insalate, visto che, oltre a tutte le altre verdure nell'arco della giornata, ne consumo in grande quantità.....così, per non sentirmi in colpa nel mangiare magari 3 piattoni di insalata di contorno (perchè mi va, non perchè me lo impongo a scapito di altro...è proprio che mi piace tanto la lattuga...e il grassello!!!! e li ingurgito come fossero niente....e sono una che mangia tanto proprio in quantitativo!!!), allora me la mangio serenamente condendola con questo potassio.
Poi, per esempio mi son messa a non salare l'acqua della pasta perchè la trovo, per quanto mi riguarda, una cosa inutile se poi la condisci con un sugo o anche solo un buon olio e lievìto alimentare!
Ma poi per cucinare altre pietanze uso il solito sale da cucina (integrale), quando mi va di esaltare un sapore...proprio perchè comunque eiminare del tutto il sale non fa bene.

Ciau!

Daria

Messaggio da Daria » gio mar 04, 2010 1:02 pm

mitulilla ha scritto:Se ti può essere d'aiuto per "salvare" un pò il gusto, piuttosto che eliminare del tutto il condimento salato, io ti dico che ho sostituito per molti alimenti il sale comune con il potassio....
Ciao Mitulilla,
questa cosa di sostituire il sale con il potassio nelle insalate mi interessa...
come è il gusto?
In che forma lo acquisti?
Grazie.. :)

Violette

Messaggio da Violette » gio mar 04, 2010 1:08 pm

Anche a me interessa...

mitulilla

Messaggio da mitulilla » ven mar 05, 2010 10:27 am

Tutto è iniziato con un amico che ha un particolare problema a un orecchio per il quale deve assolutamente mangiare cibi senza sale.....si deve fare il pane in casa, non sala nulla, niente formaggi nè affettati nè pesce per intenderci. Zero sale, se no peggiora e diventa mezzo sordo.
Questa sì che è un pò una condanna!
Per farla breve, il dottore gli ha consigliato perlomeno l'utilizzo di questo prodotto che si acquista in farmacia e si chiama BonSalt, 0% di sodio, essenzialmente potassio...
Lui se lo porta sempre al ristorante quando si esce....si fa cucinare le cose senza sale e poi lui aggiunge questo potassio dove vuole....perchè per lui così non ci sono problemi!
Una sera ne ho assaggiato un pò....e con meraviglia ho constatato che non ha per nulla un sapore sgradevole...e per assurdo assomiglia al sale!!!! Daltronde...sempre di un sale minerale si tratta, sbaglio? Quindi non è poi così dissimile.....
E' solo un pochino "amarognolo" rispetto al sodio....
E, come in tutto, quando si vuole una cosa la si fa e si affronta superando ogni ostacolo mentale!
;-)
Mi ci sono abituata e appassionata subito, lo uso spessissimo come dicevo soprattutto per condire il gran quantitativo di insalata che mangio.....per i risotti.....per il tofu.....
E....incredibile ma vero, lo usa stravolentieri anche il mio ragazzo!!!! Visto che lui ha esami del sangue "devastati e vergognosi" (tutto sballato...) per una questione anche famigliare, riuscire a sostituire quasi in toto il sale è un bel successo che può solo giovare anche a lui!
Pe questo sono troppo felice e soddisfatta!
A volte vado dai miei a cucinare....mi porto la mia borsetta di aromi e trucchi.....e uso il potassio al posto del sale......non se ne accorgono!
Comunque, secondo me all'inizio qualcuno può fare fatica....ma vi assicuro che ci vuol pochissimo ad abituarsi!
E, per chi ha problemi col sodio, è una bella trovata....non credete?

Io vi giro questa cosa....chi vuole provi...e mi faccia sapere....
Si ordina in farmacia e costa sui 5 euro mi pare.....

;-)

C'è troppo sodio ovunque nella nostra cucina.....almeno da qualche parte togliamolo! Fa bene a tutti credo...anche a chi non ha problemi evidenti.....

No?

Daria

Messaggio da Daria » ven mar 05, 2010 12:49 pm

Ti ringrazio dell'informazione, molto utile.
Il potassio è un minerale importantissimo per la nostra salute, attenzione però a non eccedere perchè, come in tutte le cose, anche un eccesso di potassio può essere nocivo.. :wink:

mitulilla

Messaggio da mitulilla » ven mar 05, 2010 3:40 pm

Si lo so e ti ringrazio, mi sono già informata un pochino a riguardo, ma io comunque in genere non sono una che eccede nelle cose per cui credo che dovrei non essere in zone rischio!
Togliere un pò di sodio e compensare con un pò di potassio, questa è a strategia!
E comuque io sono una che già usava ben poco sodio prima....

Davide'80

Messaggio da Davide'80 » mar mar 09, 2010 10:32 pm

Vorrei sapere se i sostituti del sale da cucina hanno qualche effetto negativo sulla salute.
Ne ho visto uno in farmacia che contiene cloruro di potassio, cloruro di sodio 35% e citrato di sodio.

Davide'80

Messaggio da Davide'80 » gio mar 11, 2010 9:35 pm

Up!

Daria

Messaggio da Daria » gio mar 11, 2010 10:51 pm

Davide'80 ha scritto:Vorrei sapere se i sostituti del sale da cucina hanno qualche effetto negativo sulla salute.
Ne ho visto uno in farmacia che contiene cloruro di potassio, cloruro di sodio 35% e citrato di sodio.
Penso che i sali minerali migliori siano quelli contenuti naturalmente negli alimenti...
i frutti e la verdura hanno il miglior potassio che nessuna farmacia possa avere, lo stesso vale per tutti gli altri minerali.
Purtroppo ci hanno abituato a mettere dosi abbondanti di sale in tutto ciò che mangiamo, altrimenti non sentiamo il gusto... mentre invece dovremmo assumere tutti i minerali attraverso gli alimenti ma, per farlo, dobbiamo consumare elevate quantità di frutta e verdura crude perchè la cottura li danneggia.

Per tornare alla tua domanda, secondo me il sale andrebbe limitato il più possibile e non andrebbe sostituito con altre cose che vendono in farmacia, gli alimenti naturali contengono abbastanza sali. Al limite possiamo "aggiustarli", renderli più piacevoli al nostro palato con l'aiuto di erbette naturali: erba cipollina, basilico...ecc.
Se vogliamo usare il cloruro di potassio o il cloruro di sodio o il citrato di sodio... che di preciso non so bene cosa siano ma gia dal nome mi ispirano poca fiducia, penso sia meglio andarci piano.
Questa però è una mia personale opinione che non ha nessun fondamento scientifico ma solo istintiva..:-)

Rispondi