Potreste darmi qualche suggerimento?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
°BianConiglia°

Potreste darmi qualche suggerimento?

Messaggio da °BianConiglia° » lun gen 19, 2009 2:03 am

Ciao a tutti, sono vegetariana da un pò e cerco in continuazione di diventare vegan, per motivi puramente etici. Tendenzialmente non mangio latticini e uova perché non mi sono mai piaciuti, l'unica cosa che ogni tanto mi capita di mangiare è il parmigiano e qualche dolce, soprattutto sotto le feste. Quello che mi condiziona maggiormente - purtroppo sono una debole :oops: - è lo stress che mi causa mangiare fuori. E' complicato da spiegare, ma scioccamente mi sento in colpa a "pretendere" cibo cruelty free fuori da casa mia.
Mia madre, per quanto non capisca la mia scelta, cerca di venirmi incontro quando mangio da lei, e in genere frugo nel suo frigo finché non trovo qualcosa di mangiabile.
Mio padre la trova una condizione innaturale, ma si sforza di trovare ristoranti prevalentemente veg dove portarmi quando ci vediamo. Il problema vero e proprio è la famiglia di mio marito.
Gli amici sono perennemente a cena da me, e se capita di andare al ristorante si mangia la pizza, quindi non è un problema.
Mio marito non è vegetariano, ma mi conosce e capisce le mie motivazioni pur non condividendole, ma i suoi sono una spina nel fianco. Per la mamma mi dispiace, vedo che non sapere cosa cucinare per me la manda totalmente in crisi. So che ci tiene a farmi contenta ma d'altra parte anche se farebbe bene anche ai suoi per una volta non mangiare cadaveri mi da fastidio chiederle il piatto di pasta al pomodoro o di spaghetti aglio e olio.
Quando al sabato pranziamo dalla nonna invece ho il mio piatto di pasta al pomodoro fisso e puntuale ogni settimana.
Invece con suo padre discuto in continuazione per questo motivo, non so nemmeno perché. Non so, è una questione strana :?
Finita la premessa, la preoccupazione che ho è di non prendere abbastanza nutrienti, mi preoccupa un pò. La mia giornata tipo è:
Colazione -> tè, 30 gr frutta secca (in genere le barrette croccanti al sesamo o alle nocciole)
Pranzo -> 1 hg cereali (riso, orzo, farro) + 2 hg verdure cotte o 100 gr verdure crude + 2cc olio (riso saltato con verdure, minestra d'orzo, insalata di farro e simili)
Merenda -> frutta (oggi ho mangiato 1 mela e 5 mandarini), 30gr frutta secca
Cena -> 1 hg legumi + 100 gr verdure crude o 2 hg verdure cotte + 50 gr pane integrale + 1cc olio (prevalentemente zuppe vista la stagione, d'estate in genere faccio cremine da spalmare sul pane)
Spuntino -> 30 gr cioccolato fondente
Un giorno a settimana preparo la pizza, e la domenica in genere mi do alle verdure fritte :)
Sbaglio qualcosa? Dovrei cercare cibi fortificati? Mangiare più verdura o più frutta?
Altra questione e poi smetto di tormentarvi, tra l'altro scusatemi per la lunghezza del post!
I vostri animali cosa mangiano? Al naturasì vicino casa ho visto le crocchette veg per i cani e pensavo di prenderle, ma la micia? Da quel che so per loro la taurina è indispensabile e non si trova nel regno vegetale, mi hanno detto una sciocchezza o è vero?
Grazie in anticipo ragazzi, è un sollievo poter condividere con qualcuno le mie preoccupazioni!

silenzio

Re: Potreste darmi qualche suggerimento?

Messaggio da silenzio » lun gen 19, 2009 12:01 pm

Ciao BianConiglia, se ti senti tu "sollevata" a parlare qui, anche a noi fa piacere allargare la Grande Famiglia (fiiu, che termine mafioseggiante ....).

Per quanto riguarda il iscorso relazionale con la tua famiglia ed i parenti più prossimi, mi sento solamente di dirti una cosa, e cioè che nel momento in cui ti sentirai (io spero oggi stesso) pronta per rispettare un pò di più gli esseri viventi - cosa che già fai ora e che, comunque, non sarà completa nemmeno quando diventerai vegana) - verrà da sè il fatto di rifiutare da chiccessia una "preparazione" fatta di crudeltà e sangue. Mi permetto parole così dure perchè, a dispetto del tuo nickname tenero, pari celare uno spirito bello deciso e che non accetta gran chè le accondiscendenze a cui ti presti ora, almeno dal punto di vista alimentare.

Per quanto riguarda invece il tuo modo di mangiare, i miei consigli sono questi:

- dimentica i cibi fortificati, che credo non servano che a farti spendere di più;

- inizia già fin d'ora - anche se se vegetariana - ad integrare la vitamina B12 (qui trovi tutto:
viewtopic.php?f=5&t=22728);

- varia SEMPRE, IL PIU' POSSIBILE, quello che mangi;

- la frutta mangiala SEMPRE da sola (almeno 3 ore dopo avere mangiato, almeno 1,5 ore prima di mangiare);

- non seguire le sirene "giapponesi" (tofu e seitan): d'accordo, esistono anche loro, ma l'alimentazione vegana (e
soprattutto l'alimentazione sana ed ecologica per l'organismo) non si basa assolutamente su di esse, potrebbero anche
non esistere - diciamo che ogni tanto ci stanno, ma ogni tanto però, non più di una volta alla settimana prese
globalmente ...

- dovresti mangiare più verdure crude, ma considera che il "crudo" va mangiato PRIMA del cotto, e pure in
quantità maggiori, poichè gli enzimi che trasformano il crudo preparano la strada alla digestione di ciò che verrà dopo;

- i cereali mangiali SEMPRE INTEGRALI ed il più possibilmente possibile CRUDI: prova anche mais, miglio, quinoa,
amaranto, kamut, segale ed avena;
quando sarai pronta (oggi?) potrai farli pure germogliare e mangiarli, sempre crudi, con una valanga di vitamine e sali
minerali in più, senza alcuno sforzo da parte tua;

punta sempre al biologico, se e quando riesci;

- se possibile (ma questi sono "solo" consigli per trattare meglio il proprio corpo) usa l'olio solamente a crudo e dimentica zucchero, sale, alcolici, bevande nervine: unica piccola eccezione può essere costituita dal tè verde .... (ma io ho cancellato anche quello)

Sul discorso animali, io conosco queste crocchette:
http://www.aminews.net/
forse al Naturasì ne vendono altre, in ogni caso quelle per gatto contengono già la taurina di cui hanno bisogno: il tutto sta a vedere se il carattere dei tuoi (cani e/o gatti) le accettano .... complete sono complete, non preoccuparti.

Se non ti ho spaventata a sufficienza ( :D ), ci penseranno quelli più bravi di me in pubbliche relazioni (cioè TUTTI!).

Scherzi a parte, vai avanti tranquilla che vai benissimo: saranno il tuo sentire e la tua determinazione ad aiutarti, magari senza che tu te ne accorga, a trasformare le tue attuali paure e dubbi in forza e a farti diventare felice, entusiasta per la vita che stai cambiando e che sta cambiando, in meglio, tutto quello che ti circonda.

IN BOCCA AL TOFU ! (ma solo in senso figurato ... :mrgreen: )

Daria

Messaggio da Daria » lun gen 19, 2009 1:07 pm

Ciao BianConiglia, benvenuta e complimenti per la tua scelta!!! :)
Mi pare che la tua alimentazione sia più che buona, non preoccuparti quindi per eventuali carenze... nei vegetali si trovano tutti i nutrimenti essenziali per stare bene, l'importante è farli ruotare in modo da variare il più possibile.
Per i nostri amici animali, le crocchette veg vanno bene ma per la micia devono in effetti contenere taurina, le crocchete della Amì (il link che ti ha consigliato Silenzio) contengono taurina, quelle del supermercato... non saprei.

tormalinarosa

Messaggio da tormalinarosa » lun gen 19, 2009 2:00 pm

Scusate se mi intrometto, ma secondo voi, non parlo per me perchè consumo ancora pochissimi molluschi e uova, ma per una persona che escluda dalla dieta, carni, pesci,latticini e pero' continua a consumare solo poche uova alla settimana sia il caso di integrare la B12?
Inoltre, avevo chiesto in un precedente post se nel miele fosse contenuta la B12.
grazie

°BianConiglia°

Messaggio da °BianConiglia° » lun gen 19, 2009 2:31 pm

Grazie per le risposte :)
Silenzio hai ragione, il pasto fuori casa per me è sempre fonte enorme di stress e irritazione proprio per via di compromessi che non vorrei accettare. In ogni caso l'intenzione di passare interamente al vegan c'è ed è forte.
I germogli purtroppo mi inquietano, non amo il loro sapore, così come la soia, quindi la mia scelta è piuttosto limitata. In compenso tendo a cuocere il più possibile le verdure nell'acqua che buttano in modo da non disperdere troppo i nutrienti. Il sale non credo di averlo mai mangiato, se non ovviamente quando cucinano altri, perché mio padre e la sua famiglia sono tutti ipertesi e di conseguenza il pediatra me l'ha tolto quando ero in fasce, lo zucchero invece non mi piace perché è troppo dolce, così come il miele, i dolcificanti, lo sciroppo d'acero et similia. Eliminare il tè invece per ora è praticamente impossibile, è l'unica bevanda che mi impedisce di ingozzarmi nelle ore che passo per lavoro davanti al pc.
Le canette sono... fogne? :D Quello che trovano mangiano, non si accorgerebbero nemmeno della differenza immagino.. La micia invece non so, è parecchio schifettosa.. so che detesta i cereali comunque. La cosa buffa è che il miciotto che avevo prima adorava il minestrone.
Grazie a te e a Daria per la dritta sulle crocchette dell'Ami, le cercherò!

silenzio

Messaggio da silenzio » lun gen 19, 2009 4:22 pm

Non che io ti voglia "dare uno spintone", ma considera che fino al 27/12/2008 anch'io ero "schiavo" di caffè e tè (soprattutto verde, ma non solo).

Adesso ho praticamente tappezzato la casa di tisane di tutti i tipi e colori ..... e non lo rimpiango affatto.

Comunque vai tranquilla per la tua strada che vai bene ... del resto il "mangiare fuori" credo sia il problema di qualunque di noi che esca, anche se in maniera esigua, dallo schema "animali schiavi = morti = facile e veloce = soldi" ecc. ecc. :(

°BianConiglia°

Messaggio da °BianConiglia° » lun gen 19, 2009 5:44 pm

Ma il tè ha qualcosa di nocivo? Perché non andrebbe bevuto?

evelyn73

Messaggio da evelyn73 » lun gen 19, 2009 6:02 pm

tormalinarosa ha scritto:Scusate se mi intrometto, ma secondo voi, non parlo per me perchè consumo ancora pochissimi molluschi e uova, ma per una persona che escluda dalla dieta, carni, pesci,latticini e pero' continua a consumare solo poche uova alla settimana sia il caso di integrare la B12?
Inoltre, avevo chiesto in un precedente post se nel miele fosse contenuta la B12.
grazie
ciao,
secondo me nel miele non c'é assolutamente la b12
anch'io come proteine di origine animale mangio solo uova e personalmente prendo una pastiglia di b12 in settimana, da 1000mcg
peró lo faccio anche xché avevo carenze quando ero onnivora :mrgreen:
credo che sia anche un discorso individuale, se si assimila + o meno
fossi in te farei gli esami del sangue per vedere il tuo livello attuale e poi mi regolerei di conseguenza, magari tendendo monitorata la situazione non serve. Poi non so, é solo la mia personale opinione :wink:
ciao!

Daria

Messaggio da Daria » lun gen 19, 2009 7:00 pm

tormalinarosa ha scritto:Scusate se mi intrometto, ma secondo voi, non parlo per me perchè consumo ancora pochissimi molluschi e uova, ma per una persona che escluda dalla dieta, carni, pesci,latticini e pero' continua a consumare solo poche uova alla settimana sia il caso di integrare la B12?
grazie
Ciao,
poche uova alla settimana potrebbero essere abbastanza per integrare una quantità di B12 sufficiente all'organismo...
però come giustamente ti ha detto Evelyn, dipende dal grado di assimilazione dell'intestino, in pratica potrebbe essere sufficiente per alcuni e non esserlo per altri. Inoltre, c'è da considerare la provenienza delle uova.... se sono di galline d'allevamento, sono galline alle quali a loro volta viene somministrato l'integratore di B12 nei mangimi, perchè non essendo libere di razzolare non possono trovare neanche la B12...
quindi alla fine, consumare uova d'allevamento solo per la B12 significa prendere ugualmente e "inconsapevolmente" l'integratore di B12 insieme ad altre tante schifezze che mettono nei mangimi.

Ovviamente il miele non contiene nessunissima traccia di B12..;-)

tormalinarosa

Messaggio da tormalinarosa » mar gen 20, 2009 12:02 pm

Ok Daria, dunque le uova provenienti da galline di allevamento avrebbero in pratica un contenuto maggiore di B12 rispetto a quelle del contadino(?), in quanto insieme ai mangimi e ad altre schifezze viene aggiunta la B12?
Nel caso in cui un individuo che assuma la suddetta vitamina solo da uno/due uova settimanali dovesse decidere di effettuare supplementazione, pur non sottoponendosi alle analisi, pensate che qualora i livelli siano sufficienti, la supplementazione di 1 pastiglia settimanale da 2000mcg possa causare problemi?
Quali i rischi di una eccessiva introduzione di B12 attraverso intergatore vegan?
Quella che assumete voi è questa quì? http://www.pho.it/schedaProdotto.asp?prodottoID=47
grazie evelyn per la testimonianza.

Daria

Messaggio da Daria » mar gen 20, 2009 1:05 pm

tormalinarosa ha scritto:Ok Daria, dunque le uova provenienti da galline di allevamento avrebbero in pratica un contenuto maggiore di B12 rispetto a quelle del contadino(?), in quanto insieme ai mangimi e ad altre schifezze viene aggiunta la B12?
No no... il contenuto non è maggiore, proviene da integratore, quindi secondo me, tanto vale assumere direttamente un integratore piuttosto che assumere uova che contengono B12 somministrata alle galline da uno stesso integratore invece che in modo naturale, non so se mi sono spiegata... :roll:
tormalinarosa ha scritto: Nel caso in cui un individuo che assuma la suddetta vitamina solo da uno/due uova settimanali dovesse decidere di effettuare supplementazione, pur non sottoponendosi alle analisi, pensate che qualora i livelli siano sufficienti, la supplementazione di 1 pastiglia settimanale da 2000mcg possa causare problemi?
Quali i rischi di una eccessiva introduzione di B12 attraverso intergatore vegan?
Il consiglio è quello di non superare le dosi anche se, la vitamina B12, è una vitamina idrosolubile e quindi quella in eccesso viene espulsa dalle urine.
tormalinarosa ha scritto: Quella che assumete voi è questa quì? http://www.pho.it/schedaProdotto.asp?prodottoID=47
grazie evelyn per la testimonianza.
Proprio questa! E' da 2000 mcg, come dose di mantenimento ne basta una alla settimana...

°BianConiglia°

Messaggio da °BianConiglia° » mar gen 20, 2009 6:22 pm

Stasera ceno dalla suocera e sono riuscita a spiegarle che non mangio la pasta all'uovo o i formaggi :D So che la prossima volta dovrò dirglielo di nuovo, ma è comunque un bel traguardo :D
Ma secondo voi perché sembra una scelta così irreale quella di essere veg? Sembra quasi che uno stia privando gli onnivori di qualcosa, il che è ridicolo. Il bisogno delle persone di avere da ridire su scelte che non li riguardano non l'ho mai capito.

maysa

Messaggio da maysa » mar gen 20, 2009 8:02 pm

°BianConiglia° ha scritto:Stasera ceno dalla suocera e sono riuscita a spiegarle che non mangio la pasta all'uovo o i formaggi :D So che la prossima volta dovrò dirglielo di nuovo, ma è comunque un bel traguardo :D
Ma secondo voi perché sembra una scelta così irreale quella di essere veg? Sembra quasi che uno stia privando gli onnivori di qualcosa, il che è ridicolo. Il bisogno delle persone di avere da ridire su scelte che non li riguardano non l'ho mai capito.
penso che sembri irreale principalmente perchè l'alimentazione tradizionale in Italia è basata sulla dieta mediterranea onnivora...come a dire: "se abbiamo sempre mangiato così e siamo arrivati fino al 2009, perchè tu devi fare la diversa?"

poi in parte sicuramente c'è anche diffidenza perchè si teme che non sia un'alimentazione completa e sana (e questa diffidenza secondo me è comprensibilissima da parte dei propri cari, specie i primi tempi).

Daria

Messaggio da Daria » mar gen 20, 2009 8:27 pm

°BianConiglia° ha scritto: Sembra quasi che uno stia privando gli onnivori di qualcosa, il che è ridicolo.
In un certo senso... li stiamo privando delle loro rassicuranti abitudini.. :wink:

°BianConiglia°

Messaggio da °BianConiglia° » mer gen 21, 2009 1:21 am

Maysa secondo me è comprensibile da parte dei propri cari, certo, e difatti in genere quando gli spieghi, dati alla mano, che i loro dubbi sono infondati lasciano correre. Quello che mi irrita, ma di cui in realtà non me ne può fregare di meno visto che la perdita è loro e non di certo nostra, è che le persone, e parlo di conoscenti, ti dicono cose tipo:
"ah, ma si, tanto tu sei sempre stata quella strana" o frasi del genere. Forse ha ragione Daria, magari vedendo il nostro modo di vivere si sentono meno "perfetti" e di conseguenza attaccano, però è surreale. O magari è semplicemente dovuto all'intolleranza nei confronti di chi è diverso, non lo so. Fatto sta che rimango sempre più allibita.
Stasera, dopo 3 anni che sono vegetariana, ho sentito per la 500esima (minimo) volta domande tipo:
"ma il pesce lo mangi?" o l' ancora più surreale "ma la pasta la mangi?" come se non l'avessi mai spiegato prima. A me crollano le braccia a combattere contro.. non so se l'ignoranza o il disinteresse. Fatto sta che mi sono offerta di dare una mano con la preparazione della cena a buffet per il compleanno della suocera e mi impegnerò al massimo quantomeno per mostrare che non mi nutro solo di legumi in scatola.
Poi abbiamo proposto al suocero (i genitori di mio marito sono separati) di andare a cena in un ristorante di pesce dove fanno tantissimi piatti vegani, per metterci d'accordo un pò tutti ed evitare di cenare da loro visto che ogni volta è una tragedia... e la cosa surreale è che hanno chiesto penso 40 volte a mio marito se c'era anche cibo non vegetariano. Come se quello che mangiamo noi fosse velenoso!!!
Scusate se appesto questo spazio ma davvero non so con chi buttare fuori un pò della mia esasperazione visto che non conosco altri vegani oltre a voi e che non mi va di inveire contro i genitori di mio marito con lui.

Rispondi