Sciroppo di glucosio da mais

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
daniele75
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Sciroppo di glucosio da mais

Messaggio da daniele75 » lun ott 27, 2008 3:25 pm

Ciao a tutti.
Una domanda alla quale probabilmente mi saprete rispondere:

io ho eliminato tempo fa (saranno 2 anni) tutto lo zucchero raffinato (da barbabietola, da canna, destrosio, ecc. ecc.), con ovvie notevoli migliorie salutistiche
ho anche eliminato altri prodotti dannosi (ad esempio l'olio di palma)

prendo prodotti tendenzialmente dolcificati con malto, succo di mela, d'uva, ecc

ultimamente avevo trovato dei biscotti che mi sembravano buoni (non al gusto intendo :)), ma ora pensandoci bene mi sa che sono stato "fregato"

gli ingredienti sono tutti da agricoltura biologica e sembrano innocqui:

farina di farro
sciroppo di glucosio da mais
olio di girasole
lievito (carbonato acido di sodio)

diciamo che ho "confuso" lo sciroppo suddetto con il malto, in realta' (credo) se quello che fa male al corpo del saccarosio e' la sua semplicita' (cioe' il fatto che il corpo rapidissimamente lo trasforma in glucosio stimolando in maniera innaturale il pancreas), lo sciroppo di glucosio non e' ancora peggio? voglio dire, e' gia' glucosio, quindi il corpo lo assimila ancora piu' rapidamente no?

Gia' "temo" quale sia la risposta :))

grazie a tutti
D

Daria

Re: Sciroppo di glucosio da mais

Messaggio da Daria » lun ott 27, 2008 6:42 pm

daniele75 ha scritto:diciamo che ho "confuso" lo sciroppo suddetto con il malto, in realta' (credo) se quello che fa male al corpo del saccarosio e' la sua semplicita' (cioe' il fatto che il corpo rapidissimamente lo trasforma in glucosio stimolando in maniera innaturale il pancreas), lo sciroppo di glucosio non e' ancora peggio? voglio dire, e' gia' glucosio, quindi il corpo lo assimila ancora piu' rapidamente no?

Gia' "temo" quale sia la risposta :))

grazie a tutti
D
Ciao Daniele :)
Lo sciroppo di mais, è estratto dall'amido di mais raffinato chimicamente, è composto per almeno il 90% di carboidrati semplici.
Contiene solo glucosio e spesso gli si aggiunge saccarosio per dargli sapore...

daniele75
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da daniele75 » mer ott 29, 2008 12:17 am

grazie, aggiungo alla lista degli alimenti non-nutrienti (per non dire nocivi)
Daniele

NaturAoDistruzione

Messaggio da NaturAoDistruzione » ven feb 18, 2011 10:40 am

Salve sono molto interessato al discorso dei dolcificanti contenuti nei prodotti biologici, che purtroppo si sa essere anch'essi in gran parte chimici, nocivi e non tanto " biologici ".

Vorrei sapere se conoscete i processi di lavorazione dello zucchero di canna raffinato " biologico " ( che io non ritengo biologico poichè raffinato chimicamente ) e soprattutto è da tempo che cerco di trovare qualche informazione o di sapere se lo zucchero di canna sia OGM o sia stato modificato tramite raggi gamma come altre piantagioni perchè purtroppo anche i prodotti biologici provenienti dalle stesse sementi sono contaminate con le piantagioni corrotte geneticamente ed il fatto che ci sia un marchio Bio non sta a significare che siano OGM free. Ad esempio per quelli che non lo sapessero, lo so che è una cosa sconvolgente ( purtroppo anche molti prodotti Bio sono OGM ), il grano sia biologico che non è stato modificato geneticamente negli anni 70' tramite raggi gamma, questa modifica genetica ha creato l'esponenziale dilagare del morbo celiaco, di conseguenza anche gran parte dei prodotti del grano che vengono venduti come Bio non sono poi tanto naturali perchè contaminati con le stesse sementi OGM ed il fatto che il metodo di coltivazione sia Bio non fa differenza a livello genetico.
Per trovare le sementi pure di Grano bisogna trovare le antiche coltivazione pre-OGM come il Senatore Cappelli, antiche varietà o sementi provenienti da campi non contaminati perchè come sappiamo molte coltivazioni Bio sono adiacenti a campi coltivati non-Bio e di conseguenza ci vuole poco perchè il campo non-Bio contamini quello Bio.
Ecco perchè bisogna combattere l'OGM e soprattutto l'OGM occulto come quello che viene tenuto nascosto all'insaputa di tutti che esiste già dagli anni 70'. Perchè è assurdo ma pochi sanno che tutti i prodotti del grano e derivati sono OGM ( pasta, pane, farina, dolci, pizze, biscotti, creckers ecc ). DI conseguenza dato che basta che ci sia un campo OGM per contaminare tutti gli altri è ora di rendersi conto che l'OGM deve essere combattutto in ogni campo del mondo o ci ritroveremo a mangiare cibo ancora più cancerogeno e dannoso di quello chimico che non provoca " solo " tumori ma modificazioni del DNA, genetiche e metaboliche.
http://www.zoes.it/content/blog/grano-o ... -possibile

ALtri prodotti modificati geneticamente tramite raggi gamma:

Agrumi senza semi.
Mais.
Barbabietola da zucchero.
Banane.
Grano duro e Grano tenero.

La mia ricerca continua ma chi sa quanti altri alimenti sono stati modificati geneticamente in segreto dal dopo guerra in avanti...Fate attenzione a tutti i prodotti di largo consumo.

Rispondi