perplessità e dubbi..

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
Lavanda
Messaggi: 121
Iscritto il: dom set 28, 2008 1:18 pm

perplessità e dubbi..

Messaggio da Lavanda » lun ott 06, 2008 12:30 pm

salve, scusate la mia domanda...
il fatto è che sono due giorni che cerco di adottare una dieta "semivegetariana" per abituarmi a ridurre progressivamente il consumo della carne... (come consilgiava veronesi) ma mi sono accorta che quando mangio il formaggio sto male, mi si infiamma la pancia e mi si raffreddano le mani.. dite che sono intollerante al latte? uffa e io che ci avrei tenuto...
a diventare vegana non so se ci riesco anche perchè ci sono alcune verdure che non riesco a digerire...
mentre mi capita che mangiando carne (cotta in modo leggero) mi si sfiammi la pancia e mi senta fisicamente meglio.. secondo voi cosa significa? pensate sia una cosa psicologica dovuta ll'abitudine oppure ho un fisico non molto portato alla dieta vegetariana? Nel secondo caso mi spaicerebbe un po'... :(

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: perplessità e dubbi..

Messaggio da Daria » lun ott 06, 2008 12:54 pm

Ciao Lavanda,
secondo me il tuo fisico è un po' intossicato dai troppi latticini, dalla troppa carne e dai troppi cibi raffinati, tanto da faticare persino a digerire le verdure.
Prova ad abituarti gradualmente a nutrirti con cibi più semplici e più sani, privilegia la frutta, le verdure, i cereali integrali, i legumi due o tre volta a settimana e una manciata di frutta secca al giorno...
prova almeno per un certo periodo e vedi come reagisce il tuo organismo...

:)

Avatar utente
Lavanda
Messaggi: 121
Iscritto il: dom set 28, 2008 1:18 pm

Re: perplessità e dubbi..

Messaggio da Lavanda » lun ott 06, 2008 4:46 pm

Va bene ci proverò... grazie, magari almeno riuscirò a ridurre la carne... nel caso il mio fisico dovesse reagire male.. beh almeno ci ho provato... in ogni caso starò molto attenta a non prendere cose inutili che vengano da torture su altri esseri viventi (ad es trucchi) o che inquinano e cercherò di stare attenta a quando compro le scarpe (ogni volta devo ricordarmi di stare attenta che non sia pelle...)
grazie comunque,
Lavanda.

Avatar utente
silenzio
Messaggi: 258
Iscritto il: mar ago 07, 2007 8:42 am

Re: perplessità e dubbi..

Messaggio da silenzio » lun ott 06, 2008 9:22 pm

Lavanda ha scritto:Va bene ci proverò... grazie, magari almeno riuscirò a ridurre la carne... nel caso il mio fisico dovesse reagire male.. beh almeno ci ho provato... in ogni caso starò molto attenta a non prendere cose inutili che vengano da torture su altri esseri viventi (ad es trucchi) o che inquinano e cercherò di stare attenta a quando compro le scarpe (ogni volta devo ricordarmi di stare attenta che non sia pelle...)
grazie comunque,
Lavanda.
Brava!

Anch'io ho cominciatoi cos, quando non sapevo nemmeno se il termine "vegano" fosse una provenienza geografica o cos'altro ....
Mi stavano regalando un portafoglio ed io "sentivo" che non lo volevo fatto di esseri viventi ... così mi sono sbattuto un pochino e me ne sono comprato uno "finto" (ma molto più vero e bello degli altri).
E' così che a volte si comincia, quasi senza accorgersi o senza "aver messo i paletti" a quell che si sta facendo, improvvisando e "a naso".

Spero che tu arrivi dove .... vuoi: in ogni caso, segui sempre il tuo istinto. :wink:

Avatar utente
Lavanda
Messaggi: 121
Iscritto il: dom set 28, 2008 1:18 pm

Re: perplessità e dubbi..

Messaggio da Lavanda » mar mar 16, 2010 9:07 pm

Ciao tiro su questo post a distanza di tempo per dire che:
-ho ridotto di molto la carne e il pesce (ora riesco a mangiarli solo una volta a settimana e non ne sento la mancanza se "salto" inoltre ho eliminato del tutto la carne di cucciolo, esempio: agnello vitello maialino ecc.. è una crudeltà inutile anche per chi mangia la carne, poi esclusi a priori quelli cotti vivi, es aragoste astici e molluschi)
-ho reso la mia dieta più sana con molta frutta e verdure (ora le digerisco tutte a)
-via per sempre latte e yogurt sostituiti con la soja e sto molto melgio (ogni tanto un po' di formaggio)
-sì ai legumi
-assolutamente no salumi se non rarissimamente( quando mia mamma non sa cosa preparare e fa due tost.. ma in genere le chiedo di mettermi il formaggio o l'insalata)
-uova ogni tanto.
-difettaccio: ancora troppi dolcetti confezionati(devo trovare il tempo di fare più spesso le torte vegan, mi erano piaciute moltissimissimo!)e sushi ogni tanto, ma ho scoperto che ne esiste una varietà vegetariana: :D

Non sono ancora riuscita a realizzare il mio proposito di diventare vegetariana, però ho fatto passi avanti e il mio corpo e la mia coscienza stanno melgio, molto meglio..(almeno so che non abuso della carne e che questa è la base per un'alimentazione più sana e più consapevole)

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: perplessità e dubbi..

Messaggio da Daria » mar mar 16, 2010 9:19 pm

Ciao Lavanda,
benone continua così, piano piano ti ritroverai vegetariana con grande beneficio per la tua salute e quella degli animali..;-)

Ti propongo le miglior ricette veg da fare invidia agli onnivori più incalliti:
http://www.veganblog.it/
facci sapere come procede
:)

Avatar utente
Lavanda
Messaggi: 121
Iscritto il: dom set 28, 2008 1:18 pm

Re: perplessità e dubbi..

Messaggio da Lavanda » mar mar 16, 2010 9:21 pm

Grazie conosco già vegan bolg e ogni tanto mi appunto le ricette, solo che ho poco tempo per cucinare, magari quest'estate..
vi faccio sapere tra un po' gli sviluppi!! grazie di tutto!

miele_paz
Messaggi: 680
Iscritto il: gio giu 22, 2006 1:33 pm

Re: perplessità e dubbi..

Messaggio da miele_paz » mer mar 17, 2010 2:34 pm

grazie per aver ripreso il topic... è bello leggere come proseguono i vari percorsi personali!!!

Avatar utente
Lavanda
Messaggi: 121
Iscritto il: dom set 28, 2008 1:18 pm

Re: perplessità e dubbi..

Messaggio da Lavanda » mar set 07, 2010 8:33 pm

riuppo, per dare aggiornamenti, visto che ormai tengo questo post per fare il quadro della mia strada verso il vegan...

allora, credo di aver capito che ormai per me sia una necessità spirituale adottare la dieta vegan, questo l'ho capito al mio ennesimo adattarmi alle diete altrui per "educazione" (in casa di altri o quando mia madre fa qualcosa di non vegan)...
insomma ne ho un po' piene le scatoline delle imposizioni altrui e poi dentro mi sento abbastanza convinta..

Allora, ormai carne, latte e uova non ne cerco proprio, come dicevo le caccio giù a forza se me le impongono, ho provato ad accennare qualcosa a mia madre, un po' mi da retta, ma almeno una volta a settimana ci prova a darmi la carne...(e spesso ci riesce perchè dice che in casa non c'è altro)... molto più spesso me la cavo con adattamenti vari (es. se fa pasta al tonno e piselli mi servo la pasta in bianco e ci metto sopra solo i piselli).. ma così non va.
Mi ritroverò con una dieta ben poco sana ed equilibrata, inoltre non mi lascia cucinare molto spesso...in casa mia girano le solite 4 cose.. non è sufficiente così per stare bene...
magari il mio è un falso problema causato dal fatto che non ho coraggio di dire la mia...
ma a volte riescono a farmi sentire in colpa per le mie convinzioni.
Faccio un esempio:
oggi era fatidico giorno di tonno e piselli. Mia sorella chiede di avere solo il tonno. Risposta di mia madre: -va bene cara!!!-
io chiedo di avere solo piselli, mia madre, sgarbatamente:- e perchè??-
e io:- lo sai perchè!-

stasera mi ha rifilato tortelli all'uovo, con carne e panna..
li ho ingoiati soffrendo interiormente e solo dopo lei mi fa: oh ma c'erano anche i piselli avanzati da oggi!!! :evil:

Questa è la situazione a casa. Non so se farmi dare il sostegno della dottoressa perchè non so cosa ne pensa lei in materia..
Fuori è ancora peggio, i parenti del mio ragazzo sono i tipici tipi che ti appendono al muro se non ti strafoghi dalla mattina alla sera di carne(riesconoa servirtela due volte in unos tesso pasto, es ragù e poi dopo cotoletta....)

scusatemi per lo sfogo.. ma proprio ora che sento di voler fare il grande passo capisco quanti muri trovo nelle eprsone che mi circondano,
questo non mi aiuta affatto, visto che è già difficile pianificare una dieta vegan corretta....

nota positiva: ho trovato un ristorante vegan vicino a casa... :roll:
ciao ciao
buona serata
Lavanda

Davide'80
Messaggi: 954
Iscritto il: gio gen 24, 2008 9:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Milano

Re: perplessità e dubbi..

Messaggio da Davide'80 » mer set 08, 2010 11:08 am

Mi sa che devi cominciare a prepararti il cibo da sola, magari due o tre porzioni da conservare in frigorifero.

Secondo me dovresti dirigerti verso il veganismo cominciando a migliorare la tua dieta attuale soprattutto in addizione, piuttosto che in sottrazione.
Inserisci subito:
- fonti vegetali di omega-3 - due cucchiaini di olio di lino al giorno, un pugnetto di noci;
- fonti di grassi monoinsaturi - solo olio extravergine per condire e non gli olii di semi (troppo ricchi di omega-6);
- fonti di iodio - un pizzico di alghe sui primi o nell'insalata, sale marino integrale;
- fonte affidabile di vitamina B12 - integratore da 2000 mcg o cibi addizionati (meglio l'integratore) senza aspettare di essere vegana davvero;
- cereali integrali - messi in ammollo dalle 8 alle 24 ore prima della cottura;
- legumi - messi in ammollo dalle 8 alle 24 ore prima della cottura, comincia con quelli decorticati, in piccole porzioni e separati dai prodotti animali;
- scopri cibi nuovi come il tofu, il tempeh, il tahin di sesamo.

sara-serendipity
Messaggi: 10
Iscritto il: lun mag 31, 2010 10:34 am
Controllo antispam: cinque
Località: Milano

Re: perplessità e dubbi..

Messaggio da sara-serendipity » mer set 08, 2010 11:39 am

ciao...anch'io mi sono sentita spesso come te, influenzata dalle abitudini degli altri ed impossibilitata a seguire la mia scelta! le cose sono cambiate da quando convivo con il mio ragazzo...la spesa e i pasti li decido io!
secondo me potresti iniziare facendo tu stessa la spesa, così puoi cercare di equilibrare i pasti assecondando anche i tuoi gusti!
la prima cosa che ho scoperto è che vegetariani e vegani riescono ad avere un'alimentazione molto più varia di un onnivoro!
...e magari ogni tanto potresti offrirti di preparare la cena/pranzo veg per tutti...io ogni tanto lo facevo e riscuotevano tanto successo! pensa che ogni tanto servivo lo spezzatino di soia oppure i wurstel senza svelare che in realtà non era carne...e mio papà non se ne è mai accorto! :P

Avatar utente
Lavanda
Messaggi: 121
Iscritto il: dom set 28, 2008 1:18 pm

Re: perplessità e dubbi..

Messaggio da Lavanda » mer set 08, 2010 4:48 pm

Ciao, grazie dei consigli!
ho fatto un giro sul sito di Vegpyramid e mi sono scaricata la tabella per il menù settimanale!
Oggi compro la B12!
Venerdì sono fuori città per una mostra, ne approfitterò per rifornirmi di sale iodato e noci :twisted:
Per l'olio di lino ho una domanda: erano i semi o l'olio a dare rischi per la tiroide?

per i cereali integrali cosa mi consigliate? Non sono tanto esperta... vanno bene pane o pasta integrali? servono per l'acido folico, no?

Grazie di cuore a tutti!!!!

ps: Sara Serendipity: ma tu come fai a rapportarti con gli altri quando sei ospite a casa loro? (a parte che prima devo sconfiggere il muro a casa mia).. ma mi sembra sempre un vero problema questo, più che altro perchè le persone non sanno cosa cucinarti..e hanno mille scuse per dire che poi non mangi niente.. forse potrei offrirmi di portare io un piatto?

:D

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: perplessità e dubbi..

Messaggio da Daria » mer set 08, 2010 7:20 pm

Lavanda ha scritto: Per l'olio di lino ho una domanda: erano i semi o l'olio a dare rischi per la tiroide?
Nessuno dei due, contengono entrambi omega 3 che sono preziosi antinfiammatori, nessun rischio per la tiroide.
Lavanda ha scritto: per i cereali integrali cosa mi consigliate? Non sono tanto esperta... vanno bene pane o pasta integrali? servono per l'acido folico, no?
I cereali integrali: pane e pasta ma soprattutto quelli in chicco, riso, orzo, farro, miglio, avena...ecc
contengono molti più nutrienti di quelli raffinati, quanto all'acido folico è presente in abbondanza in tutti i vegetali , in particolare nella verdura e nei legumi, di fatto, chi segue un'alimentazione basata sui vegetali tende ad avere livelli di folati piuttosto alti.

Avatar utente
Lavanda
Messaggi: 121
Iscritto il: dom set 28, 2008 1:18 pm

Re: perplessità e dubbi..

Messaggio da Lavanda » mer set 08, 2010 7:31 pm

Grazie mille Daria! :D

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: perplessità e dubbi..

Messaggio da Daria » mer set 08, 2010 7:35 pm

Lavanda ha scritto:Grazie mille Daria! :D
..di niente..;-)
quando hai bisogno chiedi pure :)

Rispondi