consigli su questa dieta

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
JoyousVeg

consigli su questa dieta

Messaggio da JoyousVeg » ven set 19, 2008 11:19 am

Ciao a tutti,

al momento non posto la mia dieta perché in questo periodo sono in fase rielaborazione della stessa dopo aver consultato un naturopata laureato anche in scienze motorie (e che pratica ciclismo) per problemi di gonfiore addominale (sempre gli stessi, anche se mi sembra che vada meglio :D ). Vi scrivo cosa mi ha suggerito. Per assicurami un maggiore introito proteico anche per una blanda attività sportiva dovrei aggiungere degli alimenti proteici ad ogni pasto. Quindi mi ha consigliato per colazione un bicchiere di latte di soia o, se non lo bevo a colazione, uno yogurth di soia come spuntino. Poi per pranzo mi ha suggerito di mangiare meno pasta (60-70 g invece che 100-110 g) e di accompagnarla con un bel pezzo di tofu, o con del seitan. Poi magari seitan anche a cena, o muscolo di grano o una cotoletta di soia. Sempre per problemi di gonfiore sto mangiando pochi legumi, mentre sgranocchio ogni tanto frutta secca o mangio del tahin.

Però questo regime alimentare non mi convince. A parte il fatto che mi sta costando una barca di soldi, mi sembra così poco naturale. Non riesco a venirne a capo, vorrei mangiare tranquillamente legumi, orzo, farro (l’orzo poi mi crea imbarazzanti problemi) ma sono sempre più disorientata.

Chiedo un parere ad Emir, gli altri amici del forum li ho già tediati abbastanza (e ho riletto e stampato i loro consigli) e non vorrei disturbarli oltremodo. Ringrazio comunque per ulteriori suggerimenti.

Grazie tante

Valentina

miriam73

Re: consigli su questa dieta

Messaggio da miriam73 » ven set 19, 2008 1:40 pm

Ciao Valentina :D ....Abbiamo lo stesso problema: gonfiore addominale :x (ne soffre anche il mio fidanzato!)
Mangiare sempre tofu e derivati dalla soia non fa molto bene alla salute! Due anni fa, al VegFestival (dove ci siamo conosciute), ho parlato con un medico veg* che mi consigliò di mangiare tali prodotti solo una/due volte al mese e di orientarmi verso un'alimentazione più naturale. Per esempio, secondo questo nutrizionista, il latte di soia è pesante e mi disse di berlo una volta ogni tanto....non tutte la mattine! Così, ho cambiato colazione e attualmente bevo una tazza di tè verde + biscotti o un cornetto...
Poi, ultimamente avevo preso l'abitudine di mangiare a colazione uno yogurt di soia e ho dovuto smettere perchè mi gonfiava la pancia!!! :twisted:
Per questo motivo e soprattutto per non fare errori alimentari, ho deciso di rivolgermi ad un dietologo veg* consigliatomi da Scienza Vegetariana.
Ciao e baci :P

Emir

Messaggio da Emir » sab set 20, 2008 11:50 am

Ciao..non sono un medico,cmq ti ringrazio della fiducia spero di poterti aiutare almeno un poco.
Se deciderai di consultare un medico probabilmente ti consigliera i fermenti lattici,aiutano ma non eliminano la causa quindi sarai sempre al punto di partenza..ottima quindi l'idea del dietologo veg.
Una dieta ricca di cereali e legumi puo portare a gonfiori addominali,ovviamente non sono gli unici alimenti a nostra disposizione,anzi..
Non credo che i derivati della soia ti possano aiutare..sono convinto che siano proprio questi prodotti industriali a darti fastidio(polpette,latte di soia,latte di riso ecc)nessun problema invece a farti le polpette di soia da sola,ma non esagerare..assolutamente da evitare i legumi in scatola!!
Non esagerare con il pane o con la pasta,sempre integrali..e per quanto riguarda il pane prova altri tipi di farina(il grano saraceno non e un cereale)
Al posto del lievito di birra usa altri lievitanti che trovi in erboristeria.
Diminuisci i legumi piu che puoi e per quanto riguarda le proteine usa piu amaranto quinoa e grano saraceno,penso che la frutta secca non dovrebbe darti troppo fastidio,magari meno noci e piu anacardi.
Ti do qlc combinazione ottima per le proteine e facile da cucinare perche gli alimenti hanno simili tempi di cottura,grano saraceno + quinoa e miglio + amaranto.
Non esagerare con la frutta,mangia piu verdura e ogni tanto una tisana di the verde dovrebbe farti bene.
Se hai dei problemi con l'orzo forse e il caso di non mangiarlo prima di capire la causa.
Cmq ti ripeto evita i cibi industriali piu che puoi,anche i biscotti veg ai cereali possono dare fastidio..e il corpo te lo dice chiaramente.
Sono semplici consigli dati dall'esperienza personale..credo che il tuo problema e il problema di chiunque non riesce a sviluppare la dieta vegana o rimane incastrato in vecchi schemi onnivori adattati(bistecche di soia,latte e formaggi vegetali)come il vegetariano che smette di mangiare carne e si butta sui latticini..quindi non ti preoccupare,devi solo aggiustare un poco la tua dieta e dovrebbe risolversi tutto.
Cmq dato il problema comune fra i vegan qualunque altro consiglio e ben accetto!!!
Tornando nel mio campo,ti consiglio di andare in bicicletta..se riesci ad avere una seduta sportiva e l'ideale,stimola proprio la zona dove dovresti avere problemi,credo sia il rimedio sportivo migliore e ti aiutera anche a livello estetico.

JoyousVeg

Messaggio da JoyousVeg » lun set 22, 2008 8:17 am

Ciao Emir,

grazie mille per i tuoi consigli molto attenti e dettagliati. Certo però che eliminando o riducendo legumi, pane, pasta, frutta e prodotti derivati dalla soia tutta la bellezza e la varietà della dieta vegana va a farsi benedire… :D

Ora proverò con le combinazioni proteiche che mi hai suggerito (conosco quinoa e grano saraceno, anche se li mangio poco).

Secondo te alimenti proteici come il seitan e il muscolo di grano sono adatti?

Legumi in scatola di solito non li consumo, prodotti industriali…beh, sì perché mi piacciono e danno varietà alla dieta, ma con un po’ di impegno posso diminuirli.

L’utilizzo di prodotti come latte e formaggio vegetale, seitan, bistecche di soia, yogurth e quant’altro da una parte rispecchiano per me da una parte l’esigenza di non modificare troppo la mia alimentazione vegana rispetto a quella vegetariana (e quindi di non impoverirla riguardo la varietà), ma dall’altra diventa anche un’esigenza se troppi legumi mi danno gonfiore. Se tolgo infatti fagioli, ceci, lenticchie significa che tolgo tutti i vari pasta e fagioli/ceci/lenticchie, poi le polpette di fagioli, le falafel, l’hummus, e le varie farinate di ceci. Insomma, tanti piatti che mi facevano davvero sentire bella e completa la dieta vegana.

La bici è al momento l’unico sport che pratico (ho una mountain bike). Cosa significa “una seduta sportiva”? a livello estetico in effetti mi ha aiutato molto, però più per il lato B che per la pancetta davanti :D

Ah, i fermenti lattici li prendo da fine maggio.

Grazie ancora

Valentina

Emir

Messaggio da Emir » lun set 22, 2008 7:24 pm

Ciao..nn ti preoccupare forse e l'occasione di scoprire nuove ricette..cmq ti conviene diminuire un poco i legumi e se riesci prepararti i prodotti in casa.Il pane se riesci a farlo con grano saraceno puoi mangiarne senza problemi(aggiungi i fiocchi d'avena).
Cmq al momento pratico ovviamente vedi tu come riesci a organizzarti.
La seduta sportiva e quella dei ciclisti che stanno il piu avanti possibile per ridurre l'atrito..nel nostro caso si rivela invece utile per lavorare di piu sugli addominali..con la mountain dovresti essere gia a posto,cmq in linea di massima il sedile dovrebbe stare alla stessa altezza del manubrio.
Ti consiglio alcuni esercizi per stimolare ancora di piu quella zona semplici e veloci:
-da sdraiata pancia in su simula la bicicletta andando a toccare le ginocchia con i gomiti
-da sdraiata pancia in su alza le gambe a 45 gradi e smetti prima di incominciare a tremare
-da sdraiata pancia in giu con le gambe simula la nuotata a stile
p.s.visto che hai ancora problemi nonostante i fermenti lattici,hai controllato se hai delle intolleranze alimentari?

JoyousVeg

Messaggio da JoyousVeg » mar set 23, 2008 12:38 pm

grazie! vediamo che riesco a fare, ho tanti consigli da sperimentare.

Secondo te prodotti proteici come il seitan e il muscolo di grano sono adatti?

Tempo fa sono risultata leggermente intollerante al frumento e ho fatto tre mesi di astensione (a favore di kamut e orzo). La situazione è un po' migliorata, ma lontana dall'essere risolta. comunque a fine ottobre ripeto il test per vedere come va.

Il problema più grande e' che sono piuttosto ansiosa, molto di più da quando sono vegana (e infatti, non me ne vogliate ma dopo due anni ho scelto di ritornare ogni tanto vegetariana quando sono fuori casa perché mi dava troppo stress rifiutare quasi tutto). In casa non ho alcun problema.

un caro saluto

vale

Violet88

Messaggio da Violet88 » mar set 23, 2008 1:42 pm

Scusate l'ignoranza, ma i germogli di legumi danno gli stessi problemi dei legumi cotti? Nel processo di germinazione le sostanze indigeribili dei semi (loro difesa) non dovrebbero essere scisse in elementi nutritivi semplici e facilmente assimilabili senza "controindicazioni"?

Jerryone

Messaggio da Jerryone » mer set 24, 2008 5:36 pm

salve a tutti!
Mi permetto di consigliarti di cucinare i legumi con le foglie di alloro;un paio spezzettate nell'acqua di cottura possono bastare
sembra una cosa banale ma da quando ho adottato questo rimedio "della nonna" è una passeggiata
In passato se mangiavo legumi era un vero guao in special modo con i ceci:gongiore all'addome e meteorimo(specie in pubblico) :lol:
Da qualche parte ho trovato la spiegazione scientifica:se nn ricordo male è un olio essenziale contenuto nella foglia che fa reazione con il tegumento dei legumi...
Spero di esserti stato utile
Saluti a tutti!!!

JoyousVeg

Messaggio da JoyousVeg » gio set 25, 2008 11:22 am

grazie, sapevo di questo accorgimento ma l'ultima volta ho cotto una montagna di fagioli e me lo sono dimenticato! accidenti. In compenso però ho messo l'alga kombu, che sembra diminuisca gli effetti collaterali. Boh...Pensa se non ce la mettessi!!! :D

ciao

Vale

boJo

Messaggio da boJo » sab gen 31, 2009 9:36 am

JoyousVeg ha scritto:Ciao a tutti,

al momento non posto la mia dieta perché in questo periodo sono in fase rielaborazione della stessa dopo aver consultato un naturopata laureato anche in scienze motorie (e che pratica ciclismo) per problemi di gonfiore addominale (sempre gli stessi, anche se mi sembra che vada meglio :D ). Vi scrivo cosa mi ha suggerito. Per assicurami un maggiore introito proteico anche per una blanda attività sportiva dovrei aggiungere degli alimenti proteici ad ogni pasto. Quindi mi ha consigliato per colazione un bicchiere di latte di soia o, se non lo bevo a colazione, uno yogurth di soia come spuntino. Poi per pranzo mi ha suggerito di mangiare meno pasta (60-70 g invece che 100-110 g) e di accompagnarla con un bel pezzo di tofu, o con del seitan. Poi magari seitan anche a cena, o muscolo di grano o una cotoletta di soia. Sempre per problemi di gonfiore sto mangiando pochi legumi, mentre sgranocchio ogni tanto frutta secca o mangio del tahin.

Però questo regime alimentare non mi convince. A parte il fatto che mi sta costando una barca di soldi, mi sembra così poco naturale. Non riesco a venirne a capo, vorrei mangiare tranquillamente legumi, orzo, farro (l’orzo poi mi crea imbarazzanti problemi) ma sono sempre più disorientata.

Chiedo un parere ad Emir, gli altri amici del forum li ho già tediati abbastanza (e ho riletto e stampato i loro consigli) e non vorrei disturbarli oltremodo. Ringrazio comunque per ulteriori suggerimenti.

Grazie tante

Valentina
Non dovresti eliminare del tutto i legumi. Penso che una porzione di 30g al giorno nell'arco di una giornata non creino grossi problemi. COmunque il grano saraceno contiene proteine complete e comunque mangiando grandi quantità di verdure si riesce ad ottenere gli aminoacidi di cui abbiamo bisogno. Frutta secca e cereali sono carenti degli stessi aminoacidi in proporzione variabile. Puoi integrare con moltissima verdura che se mangiata in grande quantità può sopperire alla mancanza degli aminoacidi dei legumi. Ad esempio un etto di rucola contiene già 2,5 g di proteine, molte verdure se cotte perdono di volume e quindi riusciamo a mangiarne tanta. Tutta la verdure contiene da 2 a 3 g di proteine per etto.
Ah, e i piselli surgelati?danno gonfiore anche quelli?

Rispondi