durante l'allattamento

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
bibililium

durante l'allattamento

Messaggio da bibililium » ven set 19, 2008 10:05 am

ciao a tutti,
sono mamma di una bimba di 10 mesi e mezzo e ancora allatto a regime, nel senso che spesso Liora fa un solo pasto al giorno e poi vuole solo latte.
Da quando non mangio più carne e mangio molto qualche formaaggio e uova (non sono vegana) sto dimagrendo un po' e visto che ho avuto problemi di anoressia durante l'adolescenza (ora non direbbe proprio :roll: ) vorrei un attimo un consiglio su una giornata tipo "nutrizionale" per capire se effettivamente mangio poco e non me ne accorgo (so che sembra assurdo ma con la bimba piccola a volte proprio non mi ricordo le cose). ho guardato vegpyramid ma sull'allattamento non ho trovato nulla.
tra l'altro mia mamma mi sta già assillando su quanto sono dimagrita (effettivamente peso qualche chilo in meno ripetto al prima di essere rimasta incinta e i vestiti mi stanno larghetti, ma sono comunque sovrappeso).
mi date qualche consiglio?
graze
Barbara

Daria

Re: durante l'allattamento

Messaggio da Daria » ven set 19, 2008 12:15 pm

Ciao carissima Barbara :) !!

Fai bene ad allattare ancora Liora e continua a farlo fin che puoi, il latte materno è l'alimento in assoluto più completo per il bambino. Non c'è niente di meglio che lo faccia crescere forte fsicamente e psicologicamente.. :wink:
Senza il bisogno di schemi dietetici studiati a tavolino, che rischiano solo di toglierti il piacere di scoprire nuovi alimenti... ti posso consigliare di non compiere l'errore di assumere troppi latticini e uova...

Le linee guida per le donne in allattamento sono simili a quelle per la gravidanza. La produzione di latte richiede più calorie, quindi bisogna aumentare un po' di più la quantità di cibo introdotta. Le porzioni consigliate rimangono le stesse della gravidanza per tutti i gruppi alimentari, vanno aumentate solo le proteine.
Il fabbisogno di Proteine, durante l'allattamento, sale di circa il 30-35%.

Ti do questo link da scaricare dove puoi trovare anche uno schema per la fase dell'allattamento, si parla di alimentazione vegan ma lo puoi adattare benissimo a quella vegetariana...

http://www.scienzavegetariana.it/nutriz ... _ital.html

bibililium

Messaggio da bibililium » ven set 19, 2008 1:23 pm

grazie!
come al solito sei utilissima e velocissima (ma come fai??? :shock: )
vado subito poi magari se ho dubbi ti faccio sapere, approfitto spudoratamente 8)
ciauz
Barbara

osmanto

Messaggio da osmanto » ven set 19, 2008 1:39 pm

Ciao,
se ti posso dare un consiglio da mamma, meglio non assumere troppi latticini perché passando nel tuo latte potrebbero scatenare reazioni allergiche nella bimba. I miei non hanno avuto nessuna allergia anche se io mangiavo regolarmente latte, formaggio ecc. ma delle mie amiche ora hanno problemi con bimbi allergici al lattosio, meglio prevenire che curare! :wink:

Osmanto

Daria

Messaggio da Daria » sab set 20, 2008 12:22 am

Chiedo scusa ma vado completamente OT !! :D

veramente in questo periodo sto' facendo i salti mortali....con la connessione ad internet.
Non so come siete messi voi, nella mia zona abbiamo continui guasti alla linea adsl che si protraggono anche per diversi giorni ed è con non poca fatica che riesco ad essere presente... :)

Ritornando al tema del 3d, come dice giustamente Osmanto, i latticini oltre ovviamente a un discorso etico... possono facilmente causare allergie nei bambini proprio perchè non sono un alimento adatto all'alimentazione umana.
Meglio quindi evitarli o limitarli il più possibile.

bibililium

Messaggio da bibililium » sab set 20, 2008 6:17 am

dopo aver letto un po' di materiale dal sito della fantastica Francesca (il vero momon) ho drasticamente ridotto l'assunzione di lattiicini che mangio oramai sporadicamente e ho smesso di bere latte (ne sono ahimè ghiottissima.. cibo affetivo, che volete, sono stata svezzata a tre mesi con il latte della centrale.. :shock: ) passando a uno di soia davvero gradevole. Ero un po' preoccupata perchè pensavo di esagerare, meno male che mi rincuorate!
MA l'allergia al lattosio l'hanno avuto durante l'allattamento o dopo?
grazias
Barbara

P.S. per Daria :D
e tu sei così veloce pure con l'ADSL ballerino!!!???!!??!? :shock:

Daria

Messaggio da Daria » sab set 20, 2008 1:05 pm

bibililium ha scritto:P.S. per Daria :D
e tu sei così veloce pure con l'ADSL ballerino!!!???!!??!? :shock:
...certo, sono più veloce dell'adsl, ho imparato a connettermi anche quando non c'è linea... usando l'energia del pensiero :D

osmanto

Messaggio da osmanto » lun set 22, 2008 1:35 pm

La bimba della mia amica l'ha avuta praticamente da subito, la mia amica non ha allattato quasi per niente ed è passata da un latte in polvere all'altro. Ancora adesso (5 anni) la bimba ha periodiche eruzioni cutanee che le danno molto prurito poveretta, si copre tutta di chiazze (collo, braccia, gambe) e mangia pochissimi latticini (sua mamma è molto attenta a questo). Purtroppo se la cosa peggiora deve andare di creme al cortisone, deve anche evitare le graminacee (tipo la polvere da bagno Aveeno ecc) e tutti gli anni cambia crema perché non le fanno più effetto.

è anche vero che viene da una famiglia con una lunga storia di allergie, penso che c'entri anche il fattore genetico.

Non ti allarmare e non esagerare, secondo me il latte al mattino lo puoi bere senza problemi se vedi che il bimbo non manifesta sintomi di arrossamenti o che non digerisce il tuo latte (coliche, rigurgiti eccessivi e troppo frequenti...). Basta che poi a pranzo non ti rimpinzi di formaggio e mozzarella e non ti fai il frappé al pomeriggio e ti mangi la fonduta la sera :mrgreen: Parola d'ordine: moderazione. Quella va sempre bene. :wink:

Osserva sempre come sta il bambino. Se lui/lei sta bene, se non presenta sintomi strani, se non mostra intolleranze, non c'è motivo di eliminare il tuo adorato latte.

bacio al pupo!
Osmanto

Rispondi