mia invenzione di un 'mangia e bevi'

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
barkero
Messaggi: 78
Iscritto il: ven dic 22, 2006 6:38 pm
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

mia invenzione di un 'mangia e bevi'

Messaggio da barkero » mer ago 13, 2008 2:10 pm

ciao,

avrei inventato questo 'mangia e bevi' biovegan, da confezionare dentro uno di quei vasi di vetro da 1 litro, che si usano per bollire i pomodori per l'inverno, qualcuno mi può dire, innanzi tutto se può andare bene (senza controindicazioni o rischi di botulino o altri inconvenienti più o meno pericolosi) e per quante ore si può conservare chiuso, fuori dal frigo:

- 6 cucchiai di passata di pomodoro cotta, senza sale
- 6 cucchiai di farina cruda, integrale, di frumento
- 1/2 cucchiaio di sale di cava di sicilia
- 1 speccia d'aglio trasformata in poltiglia
- 1/2 cucchiaino di peperoncino in polvere
- 1 pomodoro medio tagliato a piccolissimi dadini
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- acqua fino al riempimento del vaso

gli ingredienti sono tutti da agricoltura biologica, per essere buono è buono, anzi, fantastico! :P

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: mia invenzione di un 'mangia e bevi'

Messaggio da Daria » mer ago 13, 2008 5:39 pm

Ciao Barkero, complimenti per la tua invenzione di "mangia e bevi" :P

I cibi inscatolati, sigillati sotto vuoto... sono privi di ossigeno, se non sono sufficientemente acidi e non sono stati sterilizzati a sufficienza possono essere un ottimo terreno di coltura per il botulino!

Le condizioni ideali per la crescita del batterio sono:

cibo umido.
cibo poco acido con pH maggiore od uguale a 4.5
temperatura tra i 3°C ed i 50°C
ossigeno: meno del 2 per cento
la concentrazione salina deve essere inferiore al 10%
la concentrazione di zucchero deve essere inferiore al 35%

possono essere a rischio:
gli oli aromatizzati con prodotti umidi e non acidificati, come ad esempio aglio, erbe fresche, peperoncino, zenzero.
le verdure che non sono state trattate in soluzioni acide o in salamoie, con l'eccezione dei pomodori... che però sono un caso a parte e possono essere o meno a rischio essendo la loro acidità proprio al limite. L'acidità dei pomodori può variare in base alla maturità (il pomodoro verde è più acido), dalla varietà, dalle condizioni di coltivazione ecc.. ecc...è più sicuro acidificarli leggermente.
Alcuni tipi di frutta fresca: (i fichi sono al limite dell'acidità, come i pomodori).

Per conservare il prodotto nel vasetto più a lungo è meglio farlo bollire nell'acqua... immergere il vasetto chiuso in acqua fredda fin sopra al coperchio e poi portare l'acqua a ebollizione per circa 15 /20 minuti, spegnere il fuoco e lasciare raffreddare. In questo modo il vasetto si può conservare fuori da frigo per diversi mesi, senza questo trattamento il prodotto va consumato entro pochi giorni.

barkero
Messaggi: 78
Iscritto il: ven dic 22, 2006 6:38 pm
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: mia invenzione di un 'mangia e bevi'

Messaggio da barkero » gio ago 14, 2008 9:01 am

Ciao Daria,
sei proprio un'arca scientiae, preziose quelle come te! Sei una biologa?
Non avrei mai pensato che ci volesse una quantità di sale così alta, il 10% come tu dici, per tener lontano il botulino, nel mio caso ci vorrebbe circa un ettogrammo di sale che renderebbe il mio intruglio immangiabevibile! Mi chiedo come mai nel formaggio, mi sembra, non mettano così tanto sale, come lo spieghi? :roll: Tutto sommato, per non sbagliare, direi di ingerire la mia deliziosa scoperta, subito, appena preparata, giusto? Grazie!

barkero
Messaggi: 78
Iscritto il: ven dic 22, 2006 6:38 pm
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: mia invenzione di un 'mangia e bevi'

Messaggio da barkero » gio ago 14, 2008 11:41 am

Ciao Daria,
mi è venuta in mente un'altra cosa: se io aggiungessi alla mia ricetta del 'mangia e bevi', un pò di alcole, di quello che si usa per fare il limoncello, ed il gusto ci guadagnasse, potrei stare tranquillo per quanto riguarda il botulino? Se si, quanto ne dovrei mettere? E mangiabevendolo nel giro di una settimana, andrebbe bene?
Grazie ancora! :roll:

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: mia invenzione di un 'mangia e bevi'

Messaggio da Daria » gio ago 14, 2008 12:12 pm

barkero ha scritto:Ciao Daria,
sei proprio un'arca scientiae, preziose quelle come te! Sei una biologa?
Non avrei mai pensato che ci volesse una quantità di sale così alta, il 10% come tu dici, per tener lontano il botulino, nel mio caso ci vorrebbe circa un ettogrammo di sale che renderebbe il mio intruglio immangiabevibile! Mi chiedo come mai nel formaggio, mi sembra, non mettano così tanto sale, come lo spieghi? :roll: Tutto sommato, per non sbagliare, direi di ingerire la mia deliziosa scoperta, subito, appena preparata, giusto? Grazie!
Grazie Barkero, no non sono una biologa, diciamo che mi piace documentarmi.. :D

Aspetta un attimo, la quantità di sale deve essere inferiore al 10% e non il contrario.

L'ideale sarebbe che tu consumassi la tua invenzione nel giro di pochi giorni e di usare vasetti più piccoli, meglio da 250g o al massimo 500g....
barkero ha scritto:mi è venuta in mente un'altra cosa: se io aggiungessi alla mia ricetta del 'mangia e bevi', un pò di alcole, di quello che si usa per fare il limoncello, ed il gusto ci guadagnasse, potrei stare tranquillo per quanto riguarda il botulino?
So che l’aggiunta di aceto riduce il rischio di sviluppo del microrganismo... quindi, forse la stessa cosa vale anche per l'alcole, secondo me va bene pure il limone.. :wink:

barkero
Messaggi: 78
Iscritto il: ven dic 22, 2006 6:38 pm
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: mia invenzione di un 'mangia e bevi'

Messaggio da barkero » gio ago 14, 2008 1:06 pm

Quindi Daria, concludendo, qual'è la quantità minima in grammi di sale, che dovrei mettere in questo litro di 'mangia e bevi', per essere sicuro che il botulino non ci vada?
Poi lo offro a tutti, ciao!

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: mia invenzione di un 'mangia e bevi'

Messaggio da Daria » gio ago 14, 2008 3:27 pm

Mi spiace ma l'unico metodo veramente sicuro contro il botulino è la sterilizzazione... cioè fare bollire il vasetto per un minimo di 10/ 20 minuti.

L'acidità dell'aceto o del limone ne riduce solo il rischio, il sale nel tuo caso non serve... andrebbe bene per conservare quei cibi in salamoia come per esempio i ceci in scatola o le olive.. (non so se mi spiego).
Ecco perchè ti dicevo dell'importanza di usare vasetti piccoli e di consumare la tua "salsa" nel giro di pochissimi giorni, in caso contrario, l'unico metodo sicuro è la sterilizzazione... e non è neanche difficile da fare...

Ciao :)

barkero
Messaggi: 78
Iscritto il: ven dic 22, 2006 6:38 pm
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: mia invenzione di un 'mangia e bevi'

Messaggio da barkero » gio ago 14, 2008 3:48 pm

Si Daria,
mi è tutto chiaro, solo che non riesco a capire perché il sale non serve, considerando che, come ti dicevo, lo usano per rendere immune dal botulino il formaggio, o come dici tu, i ceci e le olive... puoi spiegarmelo con altre parole? :roll:

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: mia invenzione di un 'mangia e bevi'

Messaggio da Daria » gio ago 14, 2008 3:56 pm

Beh, il sale non è consigliato altrimenti la tua salsa diventerebbe immangiabile, come tu stesso avevi gia capito in un primo momento, mentre per altri alimenti di conservazione è più indicato.

barkero
Messaggi: 78
Iscritto il: ven dic 22, 2006 6:38 pm
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: mia invenzione di un 'mangia e bevi'

Messaggio da barkero » gio ago 14, 2008 4:11 pm

Si,
ora ho capito, secondo te, ce ne vorrebbe una quantità tale da non poter berlo, mentre olive e ceci sono mangiabili perché il sale non va del tutto all'interno...

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: mia invenzione di un 'mangia e bevi'

Messaggio da Daria » gio ago 14, 2008 4:18 pm

barkero ha scritto:Si,
ora ho capito, secondo te, ce ne vorrebbe una quantità tale da non poter berlo, mentre olive e ceci sono mangiabili perché il sale non va del tutto all'interno...
Esattamente! :)

Rispondi