SOS TATA

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
kamala
Contatta:

SOS TATA

Messaggio da kamala » ven feb 08, 2008 1:33 am

ciao guardo spesso sulla 7 un programma che si chiama SOS TATA...

ci sono queste tate che sono chiamate da genitori disperati di bambini "terribili" e loro in una settimana cercano di migliorare le cose lavorando... sul genitore!!!

l'avete mai visto? che ne pensate? certo sicuramente faranno vedere solo pochissimo del girato, ma a me sembra che dei propositi di cambiamento ci siano, anche se uno deve sopportare di sentirsi dire che sbaglia..
questa trasmissione ricalca un mio punto di vista: non esistono bambini terribili, ma genitori poco attenti senz'altro!!!

che ci volete fare... a me sembra che la nostra società fin dalla nascita voglia creare un distacco con i nostri figli, usiamo la carozzina da subito e sempre, si torna a lavoro dopo 3 mesi (con buona pace dell'allattamento)...

pensate che io che uso la fascia, essendo filippina. sono spesso fermata per strada da persone che mi chiedono con un sorrisetto a metà tra l'indulgente, l'incuriosito e l'ammirato se dalle mie parti i nostri bambini li portiamo così :shock: insomma come a farmi sentire una terzomondista che non può comprare una carrozzina... :roll:

e io rispondo sorridendo che questo è per me il modo più naturale di portare mia figlia (almeno fino a quando continuerà a sostenermi la schiena... la bambina mi ha fatto diventare un'acciuga adesso peso 52 kg e lei 6,50...) che lei sta bene ed anche io perchè ce l'ho attaccata e sono libera di fare quello che voglio... non vi dico quanto rimorchia marco quando se la porta appresso così e io non ci sono!!! :roll:

Elle

Re: SOS TATA

Messaggio da Elle » ven feb 08, 2008 9:03 am

ma dai sei filippinaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!! ma varda stà mamma!!!! ma dove vivi ora?
per quanto riguarda i bambini terribili francesca ha tradotto un volumetto bellissimo, non ho qui i riferimenti ma prova a fare un giro sul suo sito che è

http://www.ilveromomon.too.it

per quanto riguarda la fascia a me continuano a guardarmi e apostrofarmi come se fossi rincretinita, e mille menate sul "lo tieni troppo in braccio- lo vizi- lascialo giù ecc ecc " :roll:

ciao sono al volo!

Curry

Messaggio da Curry » ven feb 08, 2008 6:10 pm

A me Sos Tata piace.
A volte trovo un po' assurdo la drasticità nei cambiamenti, ci vorrebbe un po' più di tempo.
Ma è anche vero che le situazioni da cui partono sono a volte assurde.

Però mi piace non per quello, ma perchè è un'occasione per scoprire cose teoriche che poi magari applico più o meno inconsciamente. Ad esempio, lì ho sentito che i bimbi (dopo i 3 anni) amano avere degli spazi personali, e poi mi sono accorta che Angelica magari mi chiedeva indirettamente di stare in cameretta, mentre a me piaceva averla in sala per averla sotto controllo.
Insomma, a me qualcuno a disposizione per un po' di consigli farebbe piacere...

kamala
Contatta:

Messaggio da kamala » sab feb 09, 2008 2:10 am

io sono nata e cresciuta a roma... i miei sono tutti e due filippini... 8)

superfrafra

Messaggio da superfrafra » dom feb 10, 2008 1:15 pm

bello sos tata!! peccato che qui non si prenda la 7 :twisted:
dove ho fatto il tirocinio (post lauream in psicologia) avevano un progetto con un gruppo di genitori: una specie di cineforum con le puntate!
io per la fascia invece posso dire di avere sempre ricevuto feedback positivi, quando sono abituata a sguardi di commiserazione & co per i pannoli lavabili, l'allattamento prolungato, il sonno condiviso... :D

Roxx

Messaggio da Roxx » mar feb 12, 2008 11:44 pm

sarebbe bello poter seguire dei corsi di genitorialita' come fanno in altri paesi, corsi in cui ci sono psicologi, pedagoghi, pediatri, che aiutano in questo difficile "mestiere" e che ti supportano e consigliano.
Altro che corsi preparto, io ho scelto un corso psicologico che l'ospedale forniva e mi son ritrovata l'unica psicologa pivella, senza figli che dava consigli da ostetrica quando esisteva, per chi voleva, ANCHE il corso con le ostetriche!!!
Io avevo bisogno di canalizzare le mie emozioni, di comprendere dove mi portava questa mateernita', di sentirmi sollevata da certi dubbi e/o timori che esulassero il periodo espulsivo e mi son ritrovata a disquisire praticamente sempre e solo di quello.
Quando poi avrei affrontato un cesareo programmato (per motivi di salute) e pareva esserci il tabu' a riguardo, mah!
Fortuna che c'e' internet pero' mi e' mancata un'esperienza simile, un confronto diretto con gli operatori del settore, qualcuno da subissare di domande e da tenere in considerazione anche per le difficolta' successive alla nascita.
Invece mi son sentita molto sola nell'approcciare questa nuova esperienza tanto desiderata e questo mi e' spiaciuto molto :roll:

Curry

Messaggio da Curry » mer feb 13, 2008 10:12 am

Anche secondo me ci vorrebbero corsi o punti di incontro. Basterebbe uno sportello ai consultori: un posto dove vai col tuo bimbo e trovi una persona, meglio se genitore, che ti ascolta. A volte non servono neppure le risposte.
Il problema dell'Italia è che tutto ruota intorno alla famiglia, a lei si scaricano molte responsabilità. E se il lato positivo è che il nostro senso della famiglia è piuttosto forte, dall'altro c'è il problema che se uno è lontano da casa fa fatica a trovare conforto negli amici. E' una nostra mancanza culturale.
Io sono stata fortunata: i miei bimbi hanno 4 nonni in forma che vivono per questi due nipotini, primi per tutti, e una manciata di zii adoranti.
Ma chi i nonni li ha lontano che fa? A chi chiedere "il bimbo non dorme, piange e non capisco perchè, lo vesto pesante o leggero, quanto gli dò da bere" etc etc. Un consiglio è sempre ben accetto. Ma i pediatri sono occupati solo a curare il corpo (che d'altra parte è il loro mestiere) e non hanno tempo per consigli diversi.

Roxx

Messaggio da Roxx » gio feb 14, 2008 12:39 am

Curry ha scritto: Ma chi i nonni li ha lontano che fa? A chi chiedere "il bimbo non dorme, piange e non capisco perchè, lo vesto pesante o leggero, quanto gli dò da bere" etc etc. Un consiglio è sempre ben accetto. Ma i pediatri sono occupati solo a curare il corpo (che d'altra parte è il loro mestiere) e non hanno tempo per consigli diversi.
Ecco, appunto, io di nonni neanche l'ombra e i pediatri comportamentisti, che curano la persona in toto e non solo il corpo (perche' certi malesseri dei bambini potrebbero provenire da disagi psichici piu' che fisici), ne ho trovato giusto uno a Roma ma qui a Milano neanche l'ombra, almeno io anocra non l'ho trovato mentre all'estero questa figura c'e' eccome e da noi in Italia si separa nettamente corpo e mente, come se fossero due entita' perfettamente scisse, ma andiamo!!!! :cry:

SilBerg

Messaggio da SilBerg » gio feb 14, 2008 9:07 am

Mia figlia (9 anni) lo vede molto volentieri, e mi fa piacere il fatto che poi ne parli con noi genitori e confronti alcuni problemi caratteriali dei bambini in trasmissione con quelli dei suoi compagni di scuola... è un occasione per discutere sui modi giusti di comportarsi da parte dei genitori e dei figli, e con la scusa magari assorbe qualcosa anche lei. :roll:

cybereve

Messaggio da cybereve » gio feb 14, 2008 11:36 am

Secondo me SOS Tata ha tutti i difetti dei format televisivi: troppa rapidita' verso argomenti che avrebbero bisogno di tempo ecc, tante fastidiose telecamere a pochi centimetri dal naso del bimbetto che piange (e non mi sembra tano educativo)...

Pero' devo dire che incontrando tanti genitori (lavoro con i bambini) forse un programma del genere puo' dare degli stimoli positivi sulla modalita' di affrontare i problemi di relazione che si pongono con i propri figli.

Spesso si tende istintivamente a trattare i bambini nel modo in cui si e' stati trattati dai propri genitori: per stanchezza o propro perche' non ce ne si accorge si ripropongono modalita' a volte sbagliate (es. cominciare ogni frase rivolta al figlio con "non devi...", "non fare..." e dimenticarsi di dirgli "che bello questo disegno... " o "come sei stato bravo a ..." per dargli un rimando positivo di se stesso).

Aggiungo una considerazione personale scherzosa: i bimbi che ho visto "messi peggio" sono figli di educatori. :lol: Chi predica bene poi razzola male! Vedremo cosa saro' capace di fare io col mio piccolino. Per ora ha solo nove mesi ma riesce gia' a mettere in crisi!

Ciao!

Roxx

Messaggio da Roxx » gio feb 14, 2008 11:40 pm

cybereve ha scritto:

Aggiungo una considerazione personale scherzosa: i bimbi che ho visto "messi peggio" sono figli di educatori. :lol: Chi predica bene poi razzola male! Vedremo cosa saro' capace di fare io col mio piccolino. Per ora ha solo nove mesi ma riesce gia' a mettere in crisi!
Non per nulla Rousseau ha avuto cinque figli che ha messo in orfanotrofio (!) e la Montessori non si e' mai occupata del figlio Mario perche' troppo impegnata a prendersi cura dei figli altrui... :roll:
Pure io, nel mio piccolo, sono educatrice, al momento solo di mia figlia dato che alla libera professione ora prediligo il ruolo di mamma ( :) ), pero' e' vero che e' molto piu' facile dare consigli agli altri, sara' che per i nostri frugoli siam troppo coinvolte emotivamente, ecco perche' mi piacerebbe potermi confrontare sul campo con altri professionisti et genitori.
In fondo il dentista mica si autocura, no?
E allora io come educatrice bravissima ( :mrgreen: ) di figli altrui ma riconoscendo le mie lacune come mamma perche' non trovo adeguato aiuto sul territorio?!?
E con queste domande che mi frullano in testa me ne vado a nanna.
Notte

Rispondi