Vino

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
lapis
Contatta:

Vino

Messaggio da lapis » mer gen 16, 2008 12:06 pm

Ho letto su di un libro di ricette crudiste in inglese
Immagine
che il vino in quanto prodotto sempre a temperature inferiori a 40 sia da considerarsi crudo (con relativo elogio dell'abbinamento di gusto vino-cibo crudo)
corrisponde al vero?
e la birra?

(tralascerei qui un discorso generico sull'alcol e i suoi danni/benefici)

robo

Re: Vino

Messaggio da robo » mer gen 16, 2008 2:10 pm

La birra non è crudista. Il cereale viene tostato, poi la fermentazione avviene a temperature più alte ed infine c’è la pastorizzazione. Comunque io non mi faccio problemi. Il vino invece non lo sapevo. E ti dirò che spesso faccio anche fatica ad abbinare il vino giusto ad un particolare frutto o ad una verdura (non ho ancora trovato il vino giusto per i carciofi e questo mi dà enormemente fastidio).

MissVanilla
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » mer gen 16, 2008 4:45 pm

se il vino non viene pastorizzato è effettivamente crudo.

gerardo

Messaggio da gerardo » mer gen 16, 2008 6:49 pm

L'anidride solforosa però credo non faccia bene né cruda né cotta:).

fam.cuore

Messaggio da fam.cuore » lun lug 13, 2009 9:48 am

robo ho letto su facebook che abbini molto i vini
li produci tu?
ma allora il vino e' o no crudista?

francisco

Messaggio da francisco » mer lug 15, 2009 12:59 pm

Di ogni sostanza ci si dovrebbe anzitutto chiedere se sia velenosa o meno. Se è velenosa, e l'alcol indubitabilmente lo è, diventa ozioso passare alla domanda, logicamente successiva, se la sostanza sia cruda o meno. Appurato che le foglie di tabacco sono crude, saresti così sciagurata da mangiare una bella insalata di foglie di tabacco?

fam.cuore

Messaggio da fam.cuore » mer lug 15, 2009 2:13 pm

a io credo una cosa che il vino e' dannoso come la birra
pero'' se magari lo bevi con la pizza un bicchiere non nuoce .. non lo so e'' un mio pensiero

francisco

Messaggio da francisco » mer lug 15, 2009 4:00 pm

Ecco un tipico esempio di testimonianza di cui l'igienista non si cura. Nella quale anzi egli vede una pericolosa china verso altre cattive abitudini, che sommate fra di loro possono fare la differenza fra una persona sana e una con del peso in eccesso.

fam.cuore

Messaggio da fam.cuore » mer lug 15, 2009 5:10 pm

si ho capito cosa vuoi dire
infatti io lo ho eliminato .. me lo son concesso 1 volta o 2 .. dopo che me lo avevi detto solo per assaggiare .. e perche' erano momenti .. di festa , in compagnia , se no non lo bevo , io non reggo il vino , con un bicchiere sono ubriaca .

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » gio lug 23, 2009 7:25 pm

lapis ha scritto:Ho letto su di un libro di ricette crudiste in inglese
Immagine
che il vino in quanto prodotto sempre a temperature inferiori a 40 sia da considerarsi crudo (con relativo elogio dell'abbinamento di gusto vino-cibo crudo)
corrisponde al vero?
e la birra?

(tralascerei qui un discorso generico sull'alcol e i suoi danni/benefici)
Beh, forse bisognerebbe esaminare un po' più a fondo il termine "raw" inglese associato a "food" --> "Raw Foodism" che in italiano viene tradotto con "Crudismo" o "Vegan-Crudismo", giusto? E se ho intuito bene il crudismo è arrivato da noi in Italia come movimento dall'America, giusto?

Okay, da quello che leggo nei forum americani che frequento "Raw" non è tanto "crudo", ma piuttosto "grezzo", "non lavorato", "non trasformato". Quindi il vino, la birra, il caffé, il cacao, l'olio d'oliva non sono da considerare "Raw food", cioè "cibo grezzo". Giusto? Che poi siano gustosi, facciano parte della nostra lunga civiltà e cultura, ecc. è un altro discorso. Dopo tutto esiste una cultura della guerra... la accettiamo? Esiste una cultura della caccia, la accettiamo? Tutto può diventare cultura o culto... Le culture si possono cambiare, esattamente come le mode...

Personalmente ho scelto di studiare come, uno dei miei argomenti preferiti, la tossicità dei cibi. Fondamentalmente mi viene ora in mente un'intervista alla Prof. Rozalind Gruben, tra l'altro moglie del Dr. Graham, in cui spiegava alcune semplici regole per identificare i cibi adatti a noi umani:

1) Sono in grado di procurarmelo senza strumenti ausiliari?
2) Sono in grado di mangarne il quantitativo contenuto in una grossa ciotola da insalata?
3) Sono in grado di mangiarlo così com'è allo stato naturale?

Tre regole semplicissime...

Ciao e buona serata,

Francesco

lanie

Messaggio da lanie » gio lug 23, 2009 8:21 pm

2) Sono in grado di mangarne il quantitativo contenuto in una grossa ciotola da insalata?
Esatto, esatto!
Hai riassunto proprio lo stile di alimentazione (non tanto crudista, quanto naturale, come lo definisco io) a cui tendo.
Cibarsi di ciò che la natura ci offre allo stato naturale, così come fanno in genere gli animali.

Sul punto due non avevo riflettuto, ma insomma...

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » gio lug 23, 2009 8:27 pm

lanie ha scritto:
Esatto, esatto!
Hai riassunto proprio lo stile di alimentazione (non tanto crudista, quanto naturale, come lo definisco io) a cui tendo.
Cibarsi di ciò che la natura ci offre allo stato naturale, così come fanno in genere gli animali.

Sul punto due non avevo riflettuto, ma insomma...
Ianie, scusami per la confusione che posso aver creato sul punto due e grazie per avermelo fatto notare... :D

Il punto due non è completo. Dovrebbe infatti essere: "Sono in grado di mangiarne il quantitativo contenuto in una grossa ciotola senza sentirmi male"? Vedi peperoncino, aglio, cipolla (vino?) e chi più ne ha più ne metta...

lanie

Messaggio da lanie » gio lug 23, 2009 8:29 pm

Ianie, scusami per la confusione che posso aver creato sul punto due e grazie per avermelo fatto notare...

Il punto due non è completo. Dovrebbe infatti essere: "Sono in grado di mangiarne il quantitativo contenuto in una grossa ciotola senza sentirmi male"? Vedi peperoncino, aglio, cipolla (vino?) e chi più ne ha più ne metta...
:D
forse è ora che incominci ad informarmi sulla tossicità degli alimenti
oddio, stavo pensando che pure l'olio di oliva non è grezzo... :(

Rispondi