tisane fredde

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
melograno

tisane fredde

Messaggio da melograno » mar giu 12, 2007 6:17 pm

con l'arrivo del caldo, stavo pensando di farmi le mie solite tisane e poi di metterle in frigo...ma posso farlo? nn è che "fanno male"? io di solito prendo quella al finocchio, o il the verde.. ma anche a volte il matè (per studiare)..queste hanno "controindicazioni" se prese fredde? oppure pensavo anche di farle la mattina e prenderle nel corso della giornata...vi prego, gente, illuminatemi! :-)

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » mer giu 13, 2007 1:56 pm

Una regola da seguire per il periodo estivo è questa:
Bere molti liquidi (almeno due litri al giorno, di più se si svolge attività fisica); l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) consiglia di bere anche se non se ne sente il bisogno, in quanto vanno reintegrate le perdite quotidiane di minerali (soprattutto potassio , sodio e magnesio) e liquidi, evitando le bevande gasate, zuccherate e troppo fredde; queste ultime contrastano con la temperatura corporea e potrebbero provocare l’insorgenza di congestioni gravi; evitare inoltre bevande alcoliche e caffè che, aumentando la sudorazione e la sensazione di calore contribuiscono alla disidratazione. La mia nonna diceva sempre che per dissetarci dovremmo bere bevande tiepide, o al limite a temperatura normale...e si sà che le nonne hanno una certa saggezza... e comunque fredde mai fai attenzione!!!!

damayanti

Messaggio da damayanti » gio giu 14, 2007 9:01 am

al veganchio ci hanno mostrato come fare un infuso di zenzero:
si deve grattuggiare la radice (1cucchiaino) e poi metterla in infusione in 1lt di acqua calda per 10 minuti..poi si filtra, si zucchera a piacere e una volta intiepidito si mette in frigo per un'oretta..

avete qualche altra ricettuzza?
=D

melograno

io

Messaggio da melograno » mar giu 19, 2007 8:19 pm

damayanti ha scritto:
=D
io faccio una "pozione"..cioè metto semi di finocchio e semi di cadamomo.la bevo tiepida.. è molto buona per sgonfiarsi!

avete qualche sito su infusi diversi dal solito?

SonicWitch

Messaggio da SonicWitch » mar giu 19, 2007 9:17 pm

Ciao melograno, avevo fatto la stessa domanda a marco valussi sul forum di fitoterapia, ecco il link:
viewtopic.php?t=21307

nikobiondo
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da nikobiondo » mar giu 19, 2007 10:40 pm

damayanti ha scritto:al veganchio ci hanno mostrato come fare un infuso di zenzero:
si deve grattuggiare la radice (1cucchiaino) e poi metterla in infusione in 1lt di acqua calda per 10 minuti..poi si filtra, si zucchera a piacere e una volta intiepidito si mette in frigo per un'oretta..

=D
Lo zenzero è eccezionale e buonissimo. Io l'ho usato per l'infuso tutto l'inverno e primavera. Siccome è una spezia calda per adesso evito di berlo. Ma appena cesseranno questi mesi estivi con giornate da 30° e più, inizierò nuovamente a prenderlo.

melograno

grazie

Messaggio da melograno » mer giu 20, 2007 1:16 pm

SonicWitch ha scritto:Ciao melograno, avevo fatto la stessa domanda a marco valussi sul forum di fitoterapia, ecco il link:
viewtopic.php?t=21307

grazie1000!!
:-D

Rispondi