Ciao a tutti, so che magari può sembrare una domanda stupida ma mi chiedevo una cosa.
Io prendo abitualmente tisane di vario genere in base a disturbi passeggeri o anche solo per gusto personale, le prendo sempre belle calde e fumanti ma mi rendo conto che man mano che l'estate si avvicina non sono più tanto piacevoli.
E' possibile preparare delle tisane e poi consumarle belle fresche e in questo caso i benefici delle erbe utilizzate rimangono tali o vengono inibiti?
Avete qualche consiglio in particolare su quali tisane consumare con il caldo afoso che ci aspetta?
Grazie,
Carmen.
Tisane...fredde???
Moderatore: Erica Congiu
- SonicWitch
-
Marco Valussi
- Contatta:
Re: Tisane...fredde???
Nessun problema ad assumerle fredde, a parte casi particolari nei quali sia necessario sfruttare le proprietà dell'acqua calda (ad esempio, se devi assumere una tisana per rompere una febbre, per abbassare la pressione, per stimolare gli epiteli, per sciogliere il catarro, ecc.). In alcuni casi è anzi preferibile usare le tisane fredde (in caso di forte infiamamzione, quando non si voglia stimolare troppo la digestione ecc.SonicWitch ha scritto:Ciao a tutti, so che magari può sembrare una domanda stupida ma mi chiedevo una cosa.
Io prendo abitualmente tisane di vario genere in base a disturbi passeggeri o anche solo per gusto personale, le prendo sempre belle calde e fumanti ma mi rendo conto che man mano che l'estate si avvicina non sono più tanto piacevoli.
E' possibile preparare delle tisane e poi consumarle belle fresche e in questo caso i benefici delle erbe utilizzate rimangono tali o vengono inibiti?
Avete qualche consiglio in particolare su quali tisane consumare con il caldo afoso che ci aspetta?
Grazie,
Carmen.
Per il caldo afoso comunque è preferibile bere tisane tiepide, non fredde, l'acqua tiepida o calda favoriscela vasodilatazione perferica e permette una migliore termoregolazione, quindi si sta più freschi, bere cose fredde d'estate non raffredda. Comunque tisane di piante "sudorifiche" possono essere utili (e buone): mente varie, sambuco, achillea, tiglio, ecc.
ciao
marco